La DIVINA COMMEDIA IL MONDO DI DANTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SANTA TERESA.
Advertisements

Acque infernali Il mito greco di Deucalione e Pirra
ESPIAZIONE SULLA CROCE
2 avv B. Perché Gesù possa entrare nella nostra vita, occorre togliere gli ostacoli: le nostre schiavitù e aprire il nostro cuore.
I MOTI CONVETTIVI.
La Divina Commedia.
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
Cielo antico:.
Gli abissi marini.
Dante e la divina commedia
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
Andrea e Christian presentano
Pensa a qualcosa di grande . . .
Dante, Purgatorio.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Realizzato da: Valeria Fortugno Antonella Zingaro
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
storia del cavaliere che salva la dama dalla morte
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
L'Universo come Dio lo creò
La Divina Commedia di Dante Alighieri
Il Pianeta TERRA.
IX GIRONE: I TRADITORI A.
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Parte III Il giudizio La vittoria finale La nuova Gerusalemme.
di Dante Alighieri QUESTO E’ IL VIAGGIO DELL’UOMO ALLA RICERCA
a cura di: ANGIOLA ERASMO
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
L’importante è il viaggio, non la meta
La Divina Commedia di Serpelloni Alice
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
Dal sistema geocentrico ad oggi
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
La DIVINA COMMEDIA IL MONDO DI DANTE.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
Libertà va cercando che è sì cara
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
9.00.
Tempo di attesa e di speranza
DALLA «Divina commedia»
LA DIVINA COMMEDIA DI D. ALIGHIERI – L’ INFERNO-
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
I Domenica di Quaresima 22 febbraio 2015
Eloisa Valenzini Debora D’alfonso
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
IL PURGATORIO.
IL PURGATORIO.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
LA DIVINA COMMEDIA.
Il pianeta terra.
FRANCIOLI RICCARDO GABAGLIO ALYSSA FATE MOLTA ATTENZIONE!!!
Il terzo giorno, dopo la morte di Gesù, la mattina presto una donna è andata a trovare Pietro e Giovanni, due amici di Gesù. “Sono andata alla tomba di.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Dante La vita La situazione politica di Firenze prima della sua nascita. I generi dell’antichità classica.
DANTE E LA FILOSOFIA DI ARISTOTELE
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
Anno C Sesta domenica tempo ordinario Sesta domenica tempo ordinario 14 febbraio 2010 TRANSIZIONI MANUALI.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione Musica: «Attende nel silenzio» di Narcís Casanoves. Scuola di Montserrat.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Il cosmo di Dante di Alessio Cerreia Varale
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Il nucleo centrale, immobile è la terra (globo terracqueo)
La Divina Commedia Dante e il suo poema - Affresco nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze (1465) *
Transcript della presentazione:

La DIVINA COMMEDIA IL MONDO DI DANTE

Il viaggio di Dante inizia il 7 aprile del 1300 a Gerusalemme dove egli immagina che si trovi l’ingresso per l’Inferno.

Il mondo che conosce Dante è la metà di quello che conosciamo noi oggi e i cui confini sono ad est il Gange e a ovest le colonne d’Ercole. Al centro vi è Gerusalemme. E sotto, allora, cosa c’è?

Ecco il mondo che immagina Dante. Egli divide il pianeta in due esatte metà. C’è un emisfero boreale o delle terre emerse, abitato e completamente ricoperto dalla terra ed un emisfero australe o delle acque, disabitato e completamente ricoperto dalle acque. Al centro dell’emisfero boreale vi è Gerusalemme e vicino ad essa vi sono la foresta in cui Dante si smarrisce e l’ingresso all’Inferno. Come si sono formati l’Inferno e il Purgatorio?

L’Inferno si è formato perché Dio scacciò Lucifero, l’angelo ribelle, dal Paradiso. Questi precipitò dal cielo per 9 giorni e alla fine si conficcò nel centro della Terra, aprendo una grande voragine come un profondo imbuto. Questo è diviso in 9 cerchi, nei quali sono distribuite le anime dei peccatori in ordine di crescente gravità.

La voragine creata dalla caduta di Lucifero ha generato, dall’altro lato della superficie terrestre, la montagna del Purgatorio: questo è il regno delle anime che hanno peccato, ma che si sono pentite prima della morte. Le anime purganti sono distribuite in 7 cornici che i penitenti devono percorrere per purificarsi. Sulla cima del monte vi è il Paradiso terrestre, una selva incantevole, in cui Adamo ed Eva vivevano prima di commettere il peccato originale.

Il Paradiso è descritto come una serie di 9 sfere concentriche e trasparenti che ruotano intorno alla Terra. Immobile, intorno a questi 9 cieli, vi è l’Empireo, in cui risiedono, al cospetto di Dio, tutti i beati riuniti in una ‘’candida rosa’’

Ma da dove è arrivato Lucifero? Perché la Terra è divisa in due emisferi, uno ricoperto solo di terra e l’altro solo di acque?

Secondo Dante in origine le terre erano tutte sparse (fig Secondo Dante in origine le terre erano tutte sparse (fig.1) ma quando Dio scacciò Lucifero queste si spostarono per evitare di entrare in contatto con lui. (fig.2) ‘’ Fu allora che foreste e campagne, praterie e paludi, tutta la crosta della terra, rabbrividì d’orrore, a sentirsi vicino quell’ardente e maledetto impasto di superbia, di rabbia’’

Tutte le terre scappano in alto e l’acqua si distribuisce i basso

Una volta che Lucifero si è conficcato al centro della terra si è creata una voragine ovvero l’Inferno. (fig.1) La terra, infatti, pur di non toccare Lucifero, esce, erutta come un vulcano e finisce per sistemarsi agli antipodi dell’Inferno, quasi come un tappo, per impedire a Lucifero di venire fuori. Questo tappo è il Purgatorio. (fig.2)

E intorno a Lucifero cosa c’è? Come possiamo notare l’Inferno ha due colori. La parte superiore è dominata dal colore rosso, mentre la parte inferiore è dominata dal colore azzurrognolo, Perché qui c’è ghiaccio. E come mai?

All’Inferno vi sono tre fiumi: L’Acheronte, il Flegetonte e lo Stige, le cui acque attraverso una cascata precipitano verso il fondo. Qui si forma un enorme lago che le enormi ali di Lucifero fanno ghiacciare. Qui sono immersi tutti i peccatori più infami. Ma a cosa serve il lago ghiacciato? A far sì che la terra non venga in contatto con il corpo di Lucifero. Di solito si pensa che le pene più terribili siano quelle poste in alto, in realtà quelle più dure sono poste in basso, dove ci sono i traditori. Siccome hanno avuto un cuore di ghiaccio in vita ora che sono morti sono immersi nello stesso ghiaccio.

Il traditore peggiore d tutti è Lucifero che ha tre bocche. In una bocca sbrana Bruto, colui che ha ucciso Giulio Cesare, nella seconda bocca sbrana Cassio, il compagno di Bruto e nella terza bocca sbrana Giuda, colui che ha ucciso Gesù http://youtu.be/MU4q-ZGo_kw