Il sistema integrato di diffusione dei macrodati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Il nuovo Portale del Sistan
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
I prodotti di diffusione del censimento Agricoltura Massimo Greco | Dipartimento censimenti e archivi amministrativi e statistici.
Raffaele Malizia – Istat – Direzione centrale per lo Sviluppo e il coordinamento della Rete territoriale e del Sistema statistico nazionale.
Verso un Hub per la diffusione delle statistiche pubbliche Esperienze internazionali: il progetto Census Hub Francesco Rizzo | Istat.
Il sistema ad hub per linterconnessione dei nodi Lidea, il contesto e larchitettura del progetto SistanHub Vincenzo Patruno | Istat.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
Giovanna DAngiolini Intervento su Sistema informativo delle classificazioni. Accesso tramite web services SERVER ISTAT DI CLASSIFICAZIONI UFFICIALI Gli.
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Il portale statistico della Regione Emilia-Romagna dopo il restyling del 2012 Cristiana Baruffi.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Area gestione documentale Avvio automatico di un workflow.
Statistica economica (6 CFU)
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Il Piano e la Relazione sulla Performance
20 febbraio 2013 – Area Incontri
ESAMI DI STATO 2013.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
Scuola digitale – Lombardia
Lesperienza della Commissione degli Utenti dellInformazione Statistica (CUIS) Roberto Museo| CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per.
ReportER: strumento per il supporto al processo decisionale regionale Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali Bologna 16/05/2014.
L’informazione statistica ufficiale
Qlikview Guida utente.
C. Aiftimiei 1, S. Andreozzi 2, S. Dal Pra 1, G. Donvito 3, S. Fantinel 4, E. Fattibene 2, G. Cuscela 3, G. P. Maggi 3, G. Misurelli 2, A. Pierro 3 1 INFN-Padova.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Il contributo dell’Istat al data Journalism
Verso il processo penale telematico Seminario A.N.M. Roma, 5 dicembre 2014 PROPOSTE.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Caratteristiche Essenziali
CUIS Assemblea plenaria SAES (Scuola Superiore di Statistica e di Analisi Sociali ed Economiche) La DATA JOURNALISM SCHOOL La DATA JOURNALISM SCHOOL Corrado.
Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis) Assemblea plenaria La Community della Cuis: che cosa è e come si lavora Mirko Benedetti 16.
Non è raro riscontrare significative difficoltà nel recuperare le informazioni di cui si necessita dalle banche dati dei propri Sistemi Informativi.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
N4N Platform Architecture PA Inside outlook.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
OSSERVATORIO PROVINCIALE SULLE POLITICHE SOCIALI PROGETTO DI REALIZZAZIONE Sistema informativo delle politiche sociali pensare globale e agire locale Regione.
Progetto “Siamo sulla buona strada” Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione.
Analisi sito Web FEDERAZIONE Vediamo come la Federazione si è allineata agli standard più recenti ATTUALEPRECEDENTE.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Il Benessere Equo Sostenibile (BES) delle Province Lia Coniglio Cremona, 21 Ottobre 2014.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Assemblea plenaria della Cuis Quadro di riferimento e indirizzi per l’organizzazione delle iniziative future Nereo Zamaro 16 ottobre 2013.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
1 Ethereal. 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Gli utenti al centro delle strategie di diffusione dell’Istat NUOVE FONTI E DOMANDE Gli utenti.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
Transcript della presentazione:

Il sistema integrato di diffusione dei macrodati Assemblea plenaria della Cuis Il sistema integrato di diffusione dei macrodati Aurea Micali CUIS 16 ottobre 2013

Il corporate datawarehouse I.Stat

La versione 3.0 di .Stat

La versione 3.0: cosa offre Entro l’anno l’Istat adotterà la versione 3.0 per I.Stat. La nuova versione prevede: un’interfaccia più gradevole e di più facile utilizzo maggiore flessibilità nella gestione dell’albero con la possibilità di: inserire aggregazioni di voci che possano guidare l’utente inserire link all’interno dell’albero assegnare cubi di dati anche a più rami, se pertinenti la possibilità di «vedere» la base dati (o una sua porzione) in un altro ambiente, senza duplicare i cubi

Il sistema di diffusione Enti Sistan SEP

Il Single Exit Point (SEP) Tutti i dati contenuti in I.Stat saranno disponibili anche attraverso il SEP, un servizio innovativo che vede l’Istituto in posizione leader in campo internazionale. L’Istat lo ha già predisposto per il Censimento dell’agricoltura Il Single Exit Point permette la diffusione dei dati: machine-to-machine, attraverso un servizio web, senza interfaccia utente in formato SDMX (un protocollo di trasmissione di dati e metadati statistici) I dati prelevati sono sempre aggiornati, pronti per essere riutilizzati dall’utente all’interno dei suoi sistemi E’ rivolto ad organizzazioni e utenti specialistici (imprese, Istituzioni, organismi internazionali)  

DSD + Mappature SDMX I.Stat Come funziona il Single Exit Point I.Stat data warehouse DSD + Mappature SDMX I.Stat WS Query SQL Query SDMX Dati SDMX

Sviluppi in corso Diventare noi stessi utilizzatori del SEP SEP Portale imprese Sistan Hub Grafici

Grazie per l’attenzione !