Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Il nuovo obbligo di istruzione
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Monitoraggio : azioni ed esiti PON Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo Obiettivo Convergenza Obiettivo C – Azione 1 – cod. C-1-FSE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Descrizione fotografica dell’attività laboratoriale
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
scATTIVA Incontri conviviali per la scuola attiva
ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Presentazione del progetto
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”
Piano Nazionale di formazione e ricerca
1° Circolo Didattico "Giovanni Falcone“
Dott.ssa Antonella Poce
Calendarizzazione e svolgimento dei PON FSE ANNUALITA’ 2009/2010
Asse scientifico-tecnologico
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Istituto Cinque Giornate
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
Le risorse del governo clinico
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
DIDATTICA LABORATORIALE
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
L’I.C. Aurigemma si impegna a coniugare le conoscenze (sapere) con le abilità e le capacità ( saper fare), affinché tutti i.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
IX Circolo Didattico “A.MANZONI”
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
“PAPA GIOVANNI PAOLO II”
Progetto “Siamo sulla buona strada” Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Conoscenze, abilità, competenze
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Unità di apprendimento
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Scientifico Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione 3 «Realizzazione.
Transcript della presentazione:

Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini 9-10-11 OTTOBRE 2014 XII Edizione CromoS 2 Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini  I.C. «28 Giovanni XXIII-Aliotta» - NA D.S. Silvana Casertano - Prof.ssa Carmela Bergamasco Esperto : Dott. Michele Pisante

“Scienze per tutti” I.C. 28 ° Giovanni XXIII-Aliotta Napoli PROGETTO PON Obiettivo F Azione F1 PON FSE 2013/14 - 60 h target: classe V PRIMARIA “Scienze per tutti” Esperto Dott. Michele Pisante Tutor Prof.ssa Carmela Bergamasco Co-tutor Ins. Maria Rita Brogna Accompagnamento Ins. Grazia De Marco

Didattica delle Scienze: una pratica attiva nel nostro Istituto

Didattica delle Scienze come Metodologia Inclusiva Punti di forza Didattica Del Fare E TIC Motivazione Attenzione Progettualità Comunicazione Collaborazione

Scheda Didattica «Come scrivere un articolo scientifico» I.C. 28° Giovanni XXIII –Aliotta PROGETTO PON Obiettivo F Azione1 - PON FSE 2013/14 MODULO “SCIENZE PER TUTTI” SCHEDA “ COME SCRIVERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO” RICORDA!!! SII DESCRITTIVO Titolo (Sintetico e accattivante) ___________________________________________________________________________ Introduzione (Definisci e focalizza l’argomento) 3)Obiettivo (In questo lavoro ti proponiamo di studiare-analizzare-esaminare-esplorare..) 4)Materiali e Metodi (Cosa ci serve e quale procedimento?) 5)Osservazioni (Cosa cambia? Può anche essere una tabella) 6)Risultati (Cosa abbiamo scoperto) 7)Conclusione (Discussione dei risultati)

La Nostra Strategia Didattica Stesura articolo in formato elettronico Foto Documentazione Relazione Guida stesura articolo scientifico Introduzione Attività Sperimentale La Nostra Strategia Didattica Competenze Chiave di Cittadinanza La Nostra Strategia Didattica Guida scatto foto Progettare Risolvere Problemi Acquisire ed interpretare informazioni Individuare collegamenti e relazioni Imparare ad imparare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Impaginazione Comunicare

...ma ora sfogliamo Cromos 2…