Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini 9-10-11 OTTOBRE 2014 XII Edizione CromoS 2 Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini I.C. «28 Giovanni XXIII-Aliotta» - NA D.S. Silvana Casertano - Prof.ssa Carmela Bergamasco Esperto : Dott. Michele Pisante
“Scienze per tutti” I.C. 28 ° Giovanni XXIII-Aliotta Napoli PROGETTO PON Obiettivo F Azione F1 PON FSE 2013/14 - 60 h target: classe V PRIMARIA “Scienze per tutti” Esperto Dott. Michele Pisante Tutor Prof.ssa Carmela Bergamasco Co-tutor Ins. Maria Rita Brogna Accompagnamento Ins. Grazia De Marco
Didattica delle Scienze: una pratica attiva nel nostro Istituto
Didattica delle Scienze come Metodologia Inclusiva Punti di forza Didattica Del Fare E TIC Motivazione Attenzione Progettualità Comunicazione Collaborazione
Scheda Didattica «Come scrivere un articolo scientifico» I.C. 28° Giovanni XXIII –Aliotta PROGETTO PON Obiettivo F Azione1 - PON FSE 2013/14 MODULO “SCIENZE PER TUTTI” SCHEDA “ COME SCRIVERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO” RICORDA!!! SII DESCRITTIVO Titolo (Sintetico e accattivante) ___________________________________________________________________________ Introduzione (Definisci e focalizza l’argomento) 3)Obiettivo (In questo lavoro ti proponiamo di studiare-analizzare-esaminare-esplorare..) 4)Materiali e Metodi (Cosa ci serve e quale procedimento?) 5)Osservazioni (Cosa cambia? Può anche essere una tabella) 6)Risultati (Cosa abbiamo scoperto) 7)Conclusione (Discussione dei risultati)
La Nostra Strategia Didattica Stesura articolo in formato elettronico Foto Documentazione Relazione Guida stesura articolo scientifico Introduzione Attività Sperimentale La Nostra Strategia Didattica Competenze Chiave di Cittadinanza La Nostra Strategia Didattica Guida scatto foto Progettare Risolvere Problemi Acquisire ed interpretare informazioni Individuare collegamenti e relazioni Imparare ad imparare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Impaginazione Comunicare
...ma ora sfogliamo Cromos 2…