Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Progetti innovativi nella P.A. Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Componente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
LA MODERNIZZAZIONE DELLA P. A
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
La Legge Stanca Prof. Pinnelli. Le linee guida per laccessibilitá del World Wide Web Consortium (w3c) Il World Wide Web Consortium (W3C) è un Consorzio.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
La dematerializzazione dei documenti: regole ed opportunità
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Conservazione Sostitutiva a Norma
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 Dematerializzazione: a che punto siamo e dove stiamo andando Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Consulente CNIPA Verona - 26 febbraio 2007.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Ministero dell’Economia
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
La gestione informatica dei documenti
Teorie e tecniche del giornalismo
Dipartimento della Funzione Pubblica
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
FORUM P.A Roma 13 maggio “Il rapporto politica/amministrazione e il controllo strategico nella PA” La riusabilità del software Ermanno Granelli.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Transcript della presentazione:

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Progetti innovativi nella P.A. Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi MISSIONE DEL CNIPA  Il CNIPA opera “presso” la Presidenza del Consiglio per l’attuazione delle politiche del Ministro per l’innovazione (MIT), con autonomia tecnica, funzionale, amministrativa, contabile e finanziaria e con indipendenza di giudizio  Il CNIPA subentra all’AIPA ed incorpora il Centro Tecnico

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi COMPITI DEL CNIPA  Verso la Pubblica Amministrazione  definisce processi e strumenti per governare il processo di innovazione  coordina lo sviluppo dei sistemi informativi  detta criteri e regole tecniche di sicurezza, interoperabilità, apertura, prestazione  emette pareri di congruità tecnico-economica-strategica sui progetti  coordina la predisposizione di piani di formazione del personale  Verso i cittadini e le imprese:  contribuisce alla definizione della politica del Governo, lavorando in stretto contatto con il MIT  opera nell’ambito dell’Unione Europea  attua progetti speciali di innovazione

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi MODUS OPERANDI  Gruppi di lavoro  indagini conoscitive, collaborazioni finalizzate  Progetti innovativi  la sperimentazione  Elaborazione di norme  la regolazione  Ciclo di convegni  i momenti di confronto  Pubblicazioni  la diffusione dei risultati  Attuazione di grandi progetti  Portale Italia.gov, rete RUPA, Servizio Pubblico di Connettività, “Digitale Terrestre”, …

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Alcuni grandi progetti  Verso le Pubbliche Amministrazioni  Il progetto “Archiviazione” -> la conservazione sostitutiva  Verso i cittadini:  Il progetto “Accessibilità” e la legge Stanca  Il progetto “Digitale Terrestre”

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi La conservazione sostitutiva L’evoluzione delle norme a supporto della rivoluzione digitale

1968: conservazione sostitutiva  “Le P.A. ed i privati hanno facoltà di sostituire, a tutti gli effetti, ai documenti dei propri archivi, alle scritture contabili, alla corrispondenza ed agli altri atti di cui per legge o regolamento è prescritta la conservazione, la corrispondente riproduzione fotografica, anche se costituita da fotogramma negativo” (Legge 15/68 art. 25) OMAT – Milano 30 marzo 2004 La conservazione sostitutiva dei documenti, P. Ridolfi

1993: il supporto ottico  “Gli obblighi di conservazione e di esibizione di documenti per finalità amministrative e probatorie, previsti dalla legislazione vigente, si intendono soddisfatti anche se realizzati mediante supporto ottico purché le procedure utilizzate siano conformi a regole tecniche dettate dall’Autorità per l’informatica nella pubblica amministrazione” (Legge 537/93 art. 2)

1997: validità del documento informatico  “Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici e telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge” (Legge 59/97 art. 15)

2000: Il T.U. DPR 445  “Le pubbliche amministrazioni ed i privati hanno facoltà di sostituire, a tutti gli effetti, i documenti dei propri archivi, le scritture contabili, la corrispondenza e gli altri atti di cui per legge o regolamento è prescritta la conservazione, con la loro riproduzione su supporto fotografico, su supporto ottico, o con altro mezzo idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali”

2004: Nuova deliberazione Finalità  adeguare alle esigenze di rinnovamento tecnologico e normativo  consentire la firma di file di documenti conservati, di qualunque dimensione  rendere coerenti le definizioni con quelle presenti nella normativa vigente Deliberazione CNIPA 11/2004

Deliberazione CNIPA n. 11/2004 Punti di rilievo  suddivide i documenti in due grandi categorie: documenti informatici e documenti analogici  mantiene sostanzialmente invariate le modalità di conservazione delle due categorie di documenti  ribadisce la distinzione tra conservazione di documento analogico non unico e unico, limitando solo in quest’ultimo caso il ricorso al Pubblico ufficiale / Notaio Deliberazione CNIPA 11/2004

Normative specifiche  DM Ministero dell’economia e delle finanze 23 gennaio 2004  DM Ministero del lavoro 30 ottobre 2002  Circolare Ministero del lavoro n. 33/03  Restano esclusi i documenti analogici unici:  Cartelle cliniche  Assegni bancari

Azioni per l’operatività: rivisitazione globale della materia  prossimo avvio gruppo di lavoro con:  le Amministrazioni coinvolte (Beni culturali, Salute, Finanze, Giustizia, ….)  le Associazioni di settore (ABI, Assinform, Notai, …)  approfondimento dal punto di vista archivistico della tematica sui documenti unici / non unici  apertura di un tavolo di consultazioni con operatori ed esperti di settore OMAT – Milano 30 marzo 2004 La conservazione sostitutiva dei documenti, P. Ridolfi

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Il progetto accessibilità L’innovazione al servizio del cittadino: normativa e tecnologia

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi La Legge Stanca “La Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici.” (Art. 1 Legge 4, 9/1/2004, G.U. 17 gennaio 2004)

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Contenuti innovativi  Tutti i siti che saranno realizzati, o rinnovati, in futuro dalle pubbliche amministrazioni dovranno rispettare i requisiti di accessibilità  Per i privati il provvedimento non genera un obbligo, ma è fattore di stimolo a promuovere l’accessibilità dei loro siti  Tutti i libri di testo delle scuole, ove possibile, saranno resi disponibili in formati leggibili al computer da non vedenti o ipovedenti

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Applicabilità della legge  Si applica a:  pubbliche amministrazioni  enti pubblici economici  aziende private concessionarie di servizi pubblici  enti pubblici di assistenza e riabilitazione  aziende di trasporto e comunicazione a prevalente capitale pubblico  aziende appaltatrici di servizi informatici  Si estende a:  soggetti diversi che facciano richiesta di valutazione di accessibilità dei propri siti

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Regolamento di attuazione  Definisce:  I criteri generali per l'accessibilità dei servizi informatici  Le modalità di attribuzione della certificazione di accessibilità dei siti privati (bollino blu)  I controlli sugli operatori privati che hanno reso nota l'accessibilità dei siti e delle applicazioni informatiche  I controlli esercitabili sui soggetti pubblici  E’ adottato previa consultazione con le associazioni delle persone disabili, di sviluppatori competenti in materia di accessibilità, produttori di hardware e software

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Regole tecniche per i siti  Definiscono:  Le linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità  Le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti INTERNET  Sviluppate mediante un processo “open”  pubblicità delle bozze di regole tecniche su web  supporto specialistico dei gruppi di lavoro istituiti presso la Segreteria Tecnica della Commissione  Supportano il “bollino blu” dell’accessibilità

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Semplicità, accessibilità, usabilità  La semplicità favorisce l’accessibilità  L’accessibilità è un dovere, l’usabilità una necessità  L’usabilità è facilità d’uso, intuitività, velocità, soddisfazione dell’utente: un sito usabile è “un bel sito”

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Accessibilità e multicanalità  Il Web e la mail  Il telefono ed i call center  La messaggistica mobile (SMS)  La televisione (digitale terrestre)  I sistemi CRM (Customer Relationship Management) nel back office

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Il progetto “Digitale Terrestre” Incentivare la sperimentazione per comprendere l’innovazione

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Il Progetto “Digitale Terrestre  Sperimentazione di servizi di pubblica utilità attraverso la piattaforma digitale terrestre  Promosso da:  Ministero delle Comunicazioni  Ministro per l’innovazione e le tecnologie  Attuato da:  CNIPA – Centro nazionale per l’informatica nella P.A  FUB – Fondazione Ugo Bordoni  Finanziamento totale: 10 milioni euro

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Struttura di progetto  Sperimentazione di applicazioni semplici, informative, ad elevata multimedialità e bassa interattività remota, destinate al grande pubblico  Gestita dal CNIPA  Fondi disponibili: 7 mln euro  Sperimentazione di applicazioni avanzate  Gestita dal Ministero delle Comunicazioni (FUB)  Fondi disponibili: 3 mln euro

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Caratteristiche del bando CNIPA  Obiettivo: sviluppo di una piattaforma sperimentale distribuita sul territorio italiano  Modalità di attuazione:  cofinanziamento di un numero limitato di cantieri sperimentali coordinati da regioni ed enti locali  condivisione e consolidamento dei risultati tramite un Centro di Competenza  Quota di cofinanziamento massima: 50%  Apertura prevista: ottobre 2004, durata: 10 mesi

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Obiettivi dei cantieri sperimentali  Acquisire conoscenza per:  favorire l'accettazione del canale t-government da parte di un'utenza indifferenziata, tendenzialmente esclusa da altri canali di fruizione dei servizi medesimi  delineare modelli e strumenti per la realizzazione delle filiere di sviluppo, distribuzione e gestione del canale di t-government  Condividere la conoscenza in un tavolo comune di progetto, coordinato dal CNIPA

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Strategia di sperimentazione  Selezionare servizi semplici con un target d’utenza ben definito e di dimensioni significative  Realizzare il porting del servizio sul canale DTT  Implementare su di un testbed reale (e non realistico)  Curare l’usabilità e l’accessibilità del servizio  Realizzare un’apposita campagna di promozione  Andare “on air” con contenuti sempre “freschi”  Sviluppare un sistema di monitoraggio dell’utenza

Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Per maggiori informazioni