RAPPRESENTARE LA TERRA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

Del sole ai solstizi ed equinozi
Cartografia ed ideologia Le proiezioni di Mercatore ed Arno Peters
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Il cielo visto dalla Terra
Quali sono i moti della terra??
I MOVIMENTI DELLA TERRA
laboratorio epistemologia Marcello Sala
MOTI PIANETI I pianeti hanno un movimento di rivoluzione intorno al Sole sotto l’effetto di due forze principali: 1) Il moto iniziale (ereditato dalla.
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
Stagioni e astronomia.
LA TERRA.
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il Pianeta Terra.
Il pianeta Terra: -La forma della Terra
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali.
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
della superficie terrestre.
Cielo antico:.
Le misure indirette di lunghezza
LA TERRA.
Eppur si muove…….
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Proiezioni per sviluppo modificate matematicamente Carta di Mercatore
Parte 2: I moti della Terra
I movimenti dei pianeti
Coordinate geografiche e le Stagioni
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA TERRA
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
La Terra nel Sistema Solare
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
• Temperatura superficiale • da 123 °C a –233° C.
forma della Terra sfera – ellissoide
T. Cavattoni, F. Fantini, S. Monesi, S. Piazzini - dall’Universo al Pianeta azzurro - © Italo Bovolenta editore 2010 Tano Cavattoni, Fabio Fantini, Simona.
Il nostro Sistema Solare
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
I movimenti della Terra
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
Il pianeta terra.
Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni
Stagioni e astronomia. stagioni e loro variazione nel tempo La esistenza delle diverse stagioni e la loro diversa durata nei due emisferi dipende fondamentalmente.
Sole e terra complanari, sulla eclittica:asse rotazione perpendicolare al piano orbitale della terra sulla eclittica Il sole si sposta lungo il piano della.
Probabile causa del diverso riscaldamento della terra per una determinata latitudine ricercabile nella diversa durata del giorno e della notte nella diversa.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
Ipotesi terra in movimento attorno al sole asse inclinato sul piano della eclittica e sempre parallelo modello che spiega tutti i fenomeni osservati.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
Proiezione di punti della superfice terrestre sul geoide
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
Il ripetersi dei fenomeni luminosi diurni e annuali ha permesso agli astronomi di creare un modello teorico per la lettura, l’analisi e la misurazione.
MOVIMENTI, FASI, MAREE ED ECLISSI
Rapresentare la terra.
Transcript della presentazione:

RAPPRESENTARE LA TERRA

GLOBO

PLANISFERO: uno strumento più comodo per la rappresentazione della Terra e…

Il planisfero è un adattamento rispetto alla DIMENSIONE

1 : x Esempio: 1 cm: 950 Km Un centimetro il valore della e… che usa una scala di riduzione a piccolissima scala! 1 : x Un centimetro il valore della della carta… riduzione Esempio: 1 cm: 950 Km

Il planisfero è un adattamento, un’approsimazione, nel passaggio, dalla dimensione tridimensionale a quella bidimensionale, dalla sfera al piano…

Le proiezioni cartografiche (proiettare la sfera su un piano) permettono di rendere la “trasformazione” il più possibile fedele alla realtà (sferica)…

Come si comporta il planisfero rispetto ai quattro requisiti del GLOBO Come si comporta il planisfero rispetto ai quattro requisiti del GLOBO? Può soddisfare soltanto uno di essi!

OSSERVAZIONE DELLE CARTE! EQUIDISTANTI* (non si può proporre per i planisferi, perché è impossibile mantenere il rapporto tra tutte le distanze, su riduzioni a piccolissima scala!!!) EQUIVALENTI (riportano in modo esatto il rapporto tra le superfici)  Peters ISOGONICHE (conservano gli angoli fra le diverse direzioni, cioè fra due o più punti del pianeta) Mercatore Altri tipi di proiezione che soddisfano in parte le qualità sopra elencate usate soprattutto per lo studio: VAN DER GRINTEN //////////// MILLER OSSERVAZIONE DELLE CARTE!

Proiezione di Van Der Grinten

LA CARTA è UN PRODOTTO CULTURALE! CARTA ‘CAPOVOLTA’ (punto di vista degli Arabi) CARTA ‘EUROCENTRICA’ CARTA ‘NIPPOCENTRICA’ LA CARTA DALL’EMISFERO SUD

METACARTA UN FENOMENO CHE INTERESSA TUTTO IL MONDO RAPPRESENTARE VISIVAMENTE UN FENOMENO CHE INTERESSA TUTTO IL MONDO

Attenzione: questo fine settimana bisogna spostare le lancette di un orologio indietro di un’ora! Ricomincia, infatti, l’ORA SOLARE!

I DUE MOVIMENTI DELLA TERRA IL MOTO DI IL MOVIMENTO ROTAZIONE DI RIVOLUZIONE ATTORNO AL ATTORNO AL SOLE PROPRIO ASSE

IL MOTO DI ROTAZIONE ATTORNO AL PROPRIO ASSE

Osservazioni e conseguenze L’asse di rotazione è inclinato Il moto di rotazione è verso Est, antiorario dall’alto. Riconosco sette circonferenze attorno alla Terra, quali sono? Dalla massima alla minima… La conseguenza principale del moto di rotazione è… l’alternarsi del dì e della notte La conseguenza principale dell’inclinazione è… La diversa distribuzione della luce e l’alternarsi delle stagioni

IL MOTO DI RIVOLUZIONE ATTORNO AL SOLE

Osservazioni e conseguenze Il moto di rivoluzione disegna un’orbita….? Intorno al…? Il Sole non è al centro dell’orbita… La conseguenza più importante è la successione delle stagioni. PERCHÈ?  Ricorda la ‘simulazione’ del moto di rivoluzione che abbiamo realizzato in classe!

Le quattro stagioni L’emisfero boreale è molto illuminato: è l’inizio di quale stagione?Quindi è il solstizio di…?

I raggi solari sono obliqui sull’emisfero boreale e non c’è molta illuminazione. Qual è la stagione? Quindi è il solstizio di…?

Gli equinozi: la Terra “guarda” il Sole “in fronte”!

Per scaricare file della spiegazione Inserire nella barra degli indirizzi il seguente indirizzo: http://approfdimonte.wikispaces.com Cliccare su ‘pages’ in alto a destra Comparirà il file “RAPPRESENTARE” Cliccare sul nome del file “RAPPRESENTARE” Si aprirà una nuova pagina con in alto a destra il comando “Download” Cliccare su “Download” (solo da questa posizione non prima) e salvare il file sul pc.