1 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Direttore Education Confindustria
RTD and Innovation. Italian context Marco Mangiantini ALPS IRC Manager.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
Title Sub-title PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry Giornata Nazionale Erasmus Palermo, 10 luglio 2009 European Commission.
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Adalberto Casalboni, CISE
Parchi Scientifici e Tecnologici e Agenzia per la diffusione dellInnovazione a sostegno delle imprese high tech e dei territori 12 maggio 2011 – Forum.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Strategie ed iniziative del sistema camerale Manfredo Golfieri.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Distretto Tecnologico Campano sullIngegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Distretto Tecnologico Campano IMA Ingegneria dei MAteriali.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Napoli 6 luglio 2011 La Rete Regionale dellInnovazione Giuseppe Zollo Presidente Campania Innovazione.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Total Quality Management
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
trasferimento tecnologico
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Tre Regioni leader in Europa
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
MINISTERO DELLA DIFESA
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

1 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle Imprese Dipartimento Centri e Reti Italia Direzione Trasferimento di Conoscenza e Innovazione Corso di aggiornamento formativo su “Marketing dei servizi per l’innovazione” per operatori di trasferimento tecnologico Milano, 21 – 22 febbraio 2005

2 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Agenda Obiettivi Il “Sistema Innovativo Nazionale” Azioni chiave Il percorso formativo La rete IPI e RIDITT

3 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 MISSIONE L’IPI è l’agenzia governativa specializzata nel promuovere la crescita e la competitività dei sistemi produttivi ed economici […], nonché a valorizzare le peculiarità territoriali, con particolare riguardo al sistema delle PMI La natura giuridica dell’Ente (posto sotto la vigilanza del Ministero delle Attività Produttive) è di Associazione riconosciuta di diritto privato SOCI Ministero delle Attività Produttive (socio di maggioranza) - Confindustria - Confapi - Confartigianato - CNA - Confcommercio - Confesercenti - Unioncamere - ABI - Mediocredito Centrale - Sfirs ATTIVITA’ politiche settoriali e fattoriali politiche e strumenti di incentivazione (nazionali, comunitari, regionali) reti per il trasferimento tecnologico processi di cooperazione internazionale multilaterale e bilaterale SEDI La sede centrale è a Roma, altre presenze sul territorio sono a Milano, Napoli, Bari, Potenza, Catanzaro, Palermo, Cagliari IPI - Istituto Promozione Industriale

4 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 IPI - Direzione Trasferimento Conoscenza e Innovazione Dipartimento Centri e Reti Italia Servizi di assistenza tecnica e formazione Progetto RIDITT Ing. Elettronico, Dott. Ing. Economico-Gestionale Presso Centro Ricerche Fiat : Responsabile progetto di BPR dei processi di innovazione e sviluppo nuovi prodotti della Fiat Auto, Technology Scouting ( ) Presso AGITEC: Agenzia per l’Innovazione Tecnologica (Mediocredito Centrale, ENEA, Unioncamere, IPI) Business Planning dell’Innovazione, Valutazione Progetti di Ricerca e Innovazione ( ) Presso ENEA: Trasferimento Tecnologico Internazionale ( ) Vincenzo Zezza

5 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 la Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle Imprese è un’iniziativa del Ministero delle Attività Produttive, gestita dall‘IPI e finalizzata ad scambio di informazioni, metodologie e buone pratiche; diffusione e marketing dei servizi per l’innovazione rafforzare le reti esistenti e stimolarne la nascita di nuove su base interregionale, settoriale e tecnologica; accesso alle risorse finanziarie per la creazione, l’estensione e lo sviluppo delle reti per l’innovazione ed il TT incoraggiare l’internazionalizzazione dei centri per l’innovazione e delle loro imprese associate, anche attraverso l’Associazione internazionale INSME (International Network for SMEs, RIDITT - Obiettivi accrescere la competitività del sistema produttivo nazionale attraverso i processi di networking

6 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Il Sistema Innovativo Nazionale Imprese Policy Makers Commissione Europea MAP MIUR DIT Regioni Enti locali Sistema della ricerca Università Centri di ricerca pubblici Centri di ricerca privati Associazioni imprenditoriali Strutture sostegno imprese Camere di Commercio Centri per l’innovazione Parchi scientifici e tecnologici BIC Centri servizio Agenzie CNR, ENEA, ecc. Sistema finanziario Istituti di credito Venture Capitalists Business Angels

7 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 La rete 77 Università (oltre 100 istituzioni accademiche pubbliche e private) Enti Pubblici di Ricerca : CNR, ENEA, INFN, ASI, IIT... e loro agenzie Centri di ricerca privati (ENI, FIAT, Telecom Italia, ENEL, Pirelli, Finmeccanica, STM, Bracco, ecc.) 8 Stazioni Sperimentali per l‘Industria (olii e grassi, conserve alimentari, pelli, essenze, combustibili, carta, seta, vetro) 44 Parchi Scientifici e Tecnologici Più di 30 Business Innovation Centres Centri servizi dei distretti industriali Meta Distretti Tecnologici (Torino Wireless, Veneto Nanotech, Lombardia Biotech, Emilia Romagna Hi-Mech, Distretto Aerospaziale Lazio, IMAST Materiali compositi e polimerici Campania, Etna Valley.... ) 103 Camere di Commercio e le loro aziende speciali Le 4 principali Associazioni Imprenditoriali del sistema produttivo (Confindustria, Confapi, Confartigianato, CNA)....

8 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Promuovere le reti per l’innovazione La Rete per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria La Rete per l’Innovazione (Confindustria) La Rete delle Aziende speciali delle Camere di Commercio L’Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici La rete BIC Italia-Net dei Business Innovation Centres … Rete tra … reti

9 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 La rete RIDITT è seguita da un Comitato di esperti avente funzioni di orientamento e di indirizzo, in rappresentanza dei principali attori del sistema innovativo nazionale Il comitato guida

10 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Azioni Chiave: Servizi Informativi le risorse per l’innovazione : (per tipologia di servizi offerti e per specializzazione tecnologica ed industriale) il catalogo competenze i finanziamenti e i bandi la formazione le tecnologie gli eventi e le news ( RIDITTnews) Il portale offre inoltre servizi interattivi l’animazione per l’animazione della rete, quali: la knowledge sharing area il forum l’esperto on line

11 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Supporto e assistenza alla costituzione di reti: Network tra i poli produttivi calzaturieri di Bari, Barletta, Cosenza, Riviera del Brenta rappresentati dalle locali Associazioni Industriali Promozione dell’innovazione per le microimprese del sistema Confartigianato Diffusione di tecnologie avanzate nei distretti del tessile/abbigliamento Supporto al CNRB per le azioni di trasferimento delle biotecnologie al sistema produttivo Network per l’innovazione tecnologica legata alla logistica Azioni Chiave: Assistenza Tecnica Fattibilità e gestione di iniziative pilota: Sistemi Olfattivi Artificiali per il controllo qualità nell’industria agroalimentare Ecolabelling dei prodotti ceramici decorativi

12 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 RIDITT progetta e realizza specifici corsi di aggiornamento formativo Marketing dei servizi per l'innovazione (Napoli 30/6-1/7/2004, Milano 3-4/11/2004 e 21-22/2/2005) Strumenti di finanza innovativa (Roma 21/7/2004, Napoli 28/10/2004, Milano 16/11/2004 e 28/2/2005) Valorizzazione dei risultati della ricerca (Milano 8-9/11/2004, Napoli 14-15/12/2004 ) ….. Azioni Chiave: Formazione

13 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 OGGI I processi di innovazione tecnologica Il concetto commerciale di servizio tecnico Servizi specialistici per la predisposizione di progetti di R&S e innovazione 13: :15 pausa Lavoro di Gruppo sul caso ”Innovation and Imitation” Il servizio di innovazione tecnologica e la catena del valore del “Cliente” Il Marketing dei servizi per l’innovazione DOMANI la rete del trasferimento in una scena globale Lavoro di gruppo sul caso ”ARCH Venture Partners” Il trasferimento tecnologico negli USA, in Italia ed in Europa 13: :15 pausa Strumenti e servizi diagnostici per equity financing Benchmarking Innovation Relay Centres Il Percorso Formativo