OBIETTIVI PSTD 1997-2000 Destinatari Tutti i tipi di scuolaTutti i tipi di scuola Tutte le parti del PaeseTutte le parti del Paese cultura della multimedialità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
LIM lavagna interattiva multimediale
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
CORSO Lim-Elearning A.F
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
Apprendimento collaborativo in rete
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
1 Introduzione alle TD e alla progettazione di interventi formativi Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche Corso di Tecnologie didattiche.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
A. Tarantini, B. Donzelli 1 ITC & SCUOLA sviluppi ed interazioni Un viaggio lungo quarantanni Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Servizi Informativi e Applicativi Adattivi per la Ricerca e la Formazione M. Lancia, G.F. Mascari CED IAC CNR SINM 2000, Lecce Ottobre 2000.
Come vediamo dal grafico le scuole preferiscono fare affidamento sui computer Pentium che sul mercato sono i migliori come prestazioni. Infatti questi.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Esperienze di cooperative learning
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Informazioni sul portale
dell'Università di Roma Tor Vergata
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
La comunità delle scuole europee
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Esperienze di cooperative learning Istituto Professionale di Stato “Iris Versari” Cesena.
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Anna Vidoni I glesias, 30 aprile 1999 INTERNET E LE COMUNITÀ VIRTUALI: NUOVE FORME DI APPRENDIMENTO.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

OBIETTIVI PSTD Destinatari Tutti i tipi di scuolaTutti i tipi di scuola Tutte le parti del PaeseTutte le parti del Paese cultura della multimedialità ad ogni livellocultura della multimedialità ad ogni livello migliorare i processi educativimigliorare i processi educativi strumenti per la professionalità dei docentistrumenti per la professionalità dei docenti

LINEE DI AZIONE DEL PSTD progetti pilota per sperimentazioni su tecnologie e metodiprogetti pilota per sperimentazioni su tecnologie e metodi servizi alle scuole ed ai docentiservizi alle scuole ed ai docenti risorse alle scuole

Attori del PSTD Ministero Pubblica IstruzioneMinistero Pubblica Istruzione coordinamento del programma risorse alle scuole produzione e offerta di servizi Partners pubblici e privatiPartners pubblici e privati Amministrazioni localiAmministrazioni locali

RISORSE ALLE SCUOLE PRINCIPI GENERALI Autonomia delle scuole perAutonomia delle scuole per –tecnologie –obiettivi educativi, curriculum, organizzazione GradualitàGradualità –risorse collegate alle capacità di usarle in momenti particolari

RISORSE ALLE SCUOLE PROGETTI PROGETTO 1AUnità per Insegnanti PROGETTO 1A Unità per Insegnanti per scuole meno esperte equipaggiamento e corsi di formazione PROGETTO 1BAttività in Classe PROGETTO 1B Attività in Classe scuole più esperte equipaggiamento per studenti

TECNOLOGIE ADOTTATE NEL PSTD Computers multimedialiComputers multimediali LAN & INTRANETLAN & INTRANET periferiche di ogni genereperiferiche di ogni genere –classica –multimedia (scanner, macchina fotografica digitale, videocamera, dvd, etc) –connessione PC-TV

TECNOLOGIE ADOTTATE NEL PSTD Mezzi di telecomunicazione INTERNETINTERNET –75% scuole superiori –50% scuole medie ed elementari finanziate TV analogicaTV analogica TV digitale via satelliteTV digitale via satellite Data BroadcastingData Broadcasting - Web Broadcasting

SERVIZI ALLE SCUOLE PRINCIPI GENERALI Le strategie top-down non sono efficienti in una società complessa ed aperta Le scuole devono essere stimolate ad elaborare le loro strategie e progetti serviziLe scuole hanno bisogno di aiuto e servizi INTERNET e TV sono gli strumenti principali

SERVIZI ALLE SCUOLE TIPI ed ESEMPI INFORMAZIONE SUL PROGRAMMAINFORMAZIONE SUL PROGRAMMA –ex. Sito WEB del Min.Pub.Istruzione FORMAZIONE A DISTANZA per DOCENTIFORMAZIONE A DISTANZA per DOCENTI –ex. Corso di base sulla Multimedialità M.P.I. - R.A.I.

SERVIZI ALLE SCUOLE TIPI ed ESEMPI BANCHE DATIBANCHE DATI ( –“good experiences” –informazioni su risorse –materiali multimediali SITI INTERNETex. SITI INTERNET –istituzionali (BDP, CEDE) –partners (TELECOM, ENEA) –scuole

SERVIZI ALLE SCUOLE TIPI ed ESEMPI Servizi InterattiviServizi Interattivi –forum, community systems –ex. Progetti Pilota (MULTILAB) Help on lineHelp on line –ex. FAQ sul sito del M.P.I. – BDP

PARTNERSHIP e COLLABORAZIONI PRINCIPI GENERALI Risorse pubbliche, anche consistenti, non sono sufficienti: il ruolo del ministero è anche quello di collaborazioni stimolanti la società è una risorsa per l’istruzioneL'offerta pubblica e privata non è soltanto un problema di risorse, ma anche un problema culturale: la società è una risorsa per l’istruzione

PARTNERSHIP e COLLABORAZIONI Programmi CONVENZIONI CONVENZIONI del Ministero con differenti Partners –PUBBLICO università, agenzie di ricerca –PRIVATO TELECOM ITALIA, RAI, MICROSOFT, IBM, OLIVETTI, APPLE, SIEMENS-NIXDORF, SUN, COMPAQ, LOTUS ASSOCIAZIONI DI EDITORI

PARTNERSHIP e COLLABORAZIUONI STRUTTURA delle CONVENZIONI Partnership TecnologichePartnership Tecnologiche –ex. Sperimentazioni Su Tecnologie Avanzate con TELECOM, IBM, MICROSOFT, SUN Servizi alle scuoleServizi alle scuole –ex. Il sito di TELECOM, Concorsi, Corsi di Formazione Politiche commerciali speciali per le scuolePolitiche commerciali speciali per le scuole

SOFTWARE EDUCATIVO Produttori software-house specializzate e dinamichesoftware-house specializzate e dinamiche –ex. DIDAEL, GARAMOND sezioni multimedia degli editori tradizionalisezioni multimedia degli editori tradizionali –ex GIUNTI MULTIMEDIA, DE AGOSTINI, MONDADORI agenzie, istitutiagenzie, istituti

SOFTWARE EDUCATIVO SCUOLE COME PRODUTTORI Molte scuole stanno producendo diversi generi di software Fondi dell'EU sono usati a questo scopo Il problema è del riutilizzo A NEW ACTIONA NEW ACTION –CONCORSO PER LE SCUOLE –CONCORSO PER LE SCUOLE che elaborano progetti per la produzione di software

EVENTI INTERNET 1999 INTERNET FIESTA 20 MARZO novembre