Piano Regionale Integrato dei Trasporti

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Transcript della presentazione:

Piano Regionale Integrato dei Trasporti Assessorato Trasporti e Mobilita Piano Regionale Integrato dei Trasporti Conclusione della fase 2 delle indagini di campo Ing. Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato

Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (1/3) Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (1/3) Fase 1 (conclusa) Fase 1. Dati di base per aggiornare la domanda di trasporto ISTAT Rilievi di traffico su 52 sezioni della viabilità ordinaria (Conclusa) Indagini cordonali bidirezionali con interviste ai conducenti di veicoli leggeri e pesanti sulle 52 sezioni (Conclusa) Ricostruzione matrice autostradale viaggiatori e merci Indagini cordonali con interviste ai conducenti di veicoli leggeri e pesanti a 21 caselli autostradali (Conclusa) Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (2/3) Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (2/3) Fase 2 (conclusa) Fase 2. Approfondimenti settoriali Indagini a bordo del TPL su ferro e su gomma (conteggi e interviste a campione) Indagini a terra ai passeggeri alle 8 stazioni ferroviarie principali Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (3/3) Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (3/3) Fase 3 Fase 3. Approfondimenti settoriali Campagna di indagine telefonica alla popolazione per la stima della domanda potenziale sulle diverse modalità di trasporto Indagine ad un campione di aziende abruzzesi per la ricostruzione dei patterns di mobilità merci Indagini a terra ai passeggeri all’aeroporto di Pescara Approfondimento sulla mobilità stagionale Rilievo di traffico su 20 sezioni della viabilità ordinaria interessate da componenti rilevanti di traffico turistico Ricostruzione della matrice autostradale viaggiatori e merci in periodo estivo Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Specifiche Indagini a Bordo del TPL su gomma Periodo di svolgimento: 4 maggio-4 giugno 2004 Rilevato il 10% di tutte le corse del giorno feriale tipo (lun-ven) Conteggio dei passeggeri Saliti e Discesi ad ogni fermata Distribuzione di un questionario ad un campione di passeggeri (Origine/Destinazione, frequenza e motivazioni dello spostamento) Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Dimensioni della campagna di indagine Indagini a Bordo del TPL su gomma 15 rilevatori Più di 450 corse rilevate 3.770 questionari raccolti su 7.738 passeggeri trasportati (49%) Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma I numeri della campagna di indagine Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Corse a Bassa frequentazione rilevate Un terzo delle corse rilevate non raggiunge i 10 passeggeri Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Distribuzione oraria della domanda Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Distribuzione oraria della domanda per Provincia Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Distribuzione oraria della domanda per Centro Urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivo dello spostamento Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivo dello spostamento per provincia Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivo dello spostamento per centro urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Frequenza dello spostamento nella settimana e nel giorno Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Frequenza dello spostamento nella settimana per provincia Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Frequenza dello spostamento nella settimana per centro urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Frequenza dello spostamento nel giorno per provincia Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Frequenza dello spostamento nel giorno per centro urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivazioni e Titolo di Viaggio Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivazioni e Titolo di Viaggio per provincia Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivazioni per centro urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Mezzi Utilizzati in catena con il Bus Extraurbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Mezzi Utilizzati in catena con il Bus Extraurbano per provincia Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Dimensioni della campagna di indagine Indagini a Bordo dei Treni in Servizio Regionale 8 rilevatori 49 Treni Regionali rilevati (21% del totale) 841 questionari raccolti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Passeggeri Saliti e Discesi alle stazioni principali Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia

Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Passeggeri in transito, Saliti e Discesi alle stazioni Servizi Regionali: 30.650 pax Lunga Percorr.: 10.144 pax Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia

Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Motivo dello spostamento con il Treno Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia

Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Frequenza dello spostamento con il Treno Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia

Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Mezzo utilizzato in catena con il Treno e Titolo di Viaggio Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia

Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Dimensioni della campagna di indagine Indagini a Terra alle 8 Stazioni Principali 12 rilevatori 202 Treni Regionali rilevati 1.108 questionari raccolti su 4.278 passeggeri trasportati (26%) Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Distribuzione oraria della domanda alle stazioni principali Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Mezzo utilizzato per raggiungere la stazione Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Disponibilità di mezzo privato Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Utilizzerebbe l’autobus per raggiungere la stazione se… Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Motivo per cui viene scelto il treno Pescara C.le Teramo Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Motivo per cui viene scelto il treno L’Aquila Chieti Scalo Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Utilizzerebbe l’autobus per raggiungere la stazione se… Pescara C.le Teramo Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Utilizzerebbe l’autobus per raggiungere la stazione se… L’Aquila Chieti Scalo Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Zonizzazione Nazionale Zonizzazione Zonizzazione Regioni Contermini Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Zonizzazione disaggregata a scala comunale L’Aquila Pescara Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Correlazione flussi Stimati e Rilevati Saliti Ferrovia Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Percorsi dei passeggeri su Ferrovia in transito al cordone regionale 28.130 pax in transito al cordone Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia

Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Utilizzo della Rete Ferroviaria del sistema a pettine Teramo-Pescara-Chieti 5.537 passeggeri (33,5% del totale), di cui: traffico interno: 2.143 traffico di scambio: 3.394 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia

Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Percorsi dei passeggeri su Ferrovia in transito sulla rete interna (CH e TE) Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia

Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Correlazione flussi Stimati e Rilevati Trasporto Privato Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Prima Modellizzazione del Sistema Domanda per Componente di Traffico Fascia Bioraria 8.00-10.00 Fascia Diurna 7.00-20.00 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Elementi significativi della rete stradale Gli elementi della rete con carichi > 400 veic/direzione nella fascia bioraria mattutina servono il 91% della domanda complessiva Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Spostamenti “impropri” sull’A14 Spostamenti che non interessano la fascia costiera: Fascia di punta: 1.528 v. leggeri Fascia diurna: 9.412 v. leggeri Spostamenti che interessano l’A14 Spostamenti “impropri” che interessano l’A14 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Spostamenti interni all’Area Metropolitana Fascia di punta Veicoli leggeri che interessano l’area metropolitana: 29.626, di cui: Interno (escluso intracomunale): 16.496 Scambio: 13.130 + in Attraversamento: 1.634 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagine a Domicilio presso le Aziende Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagine a Domicilio presso le Aziende Indagini sulle merci ad un campione di 500 aziende: Ricostruzione dei pattern di mobilità delle merci in 15 giorni Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Mobilità merci Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Matrice delle merci ISTAT 2001 - Distanze < 300 km Fonte: Istat, Matrice delle Merci 2001 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Mobilità merci Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Matrice delle merci ISTAT 2001 - Distanze tra 300 e 500 km Matrice delle merci ISTAT 2001 - Distanze tra > 500 km Fonte: Istat, Matrice delle Merci 2001 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Mobilità merci Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Fonte: Istat, Matrice delle Merci 2001 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl