ORIENTAMENTO «I giovani in età scolare: accompagnarli ed orientarli nella scelta del percorso di studi universitario per rispondere alle esigenze del territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Dagli obiettivi alle competenze
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
La politica della formazione nell’UE
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Qualcosa cambia nella scuola ?
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Educazione adulti.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
dalle abilità alle competenze
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Scuola, Università, Lavoro verso un sistema di orientamento permanente
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
Università degli studi di Camerino
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
COMPETENZE E DISABILITÁ
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO «I giovani in età scolare: accompagnarli ed orientarli nella scelta del percorso di studi universitario per rispondere alle esigenze del territorio e contenere la "fuga di cervelli"»

ORIENTARSI… oggi “Orientarsi in un mondo indeterminato vuol dire accettare il carattere paradossale della vita, fare delle scelte, consapevoli del loro carattere fragile e provvisorio, impegnarsi in un percorso di progetti precisi con una strategia di attuazione, ben sapendo che saranno da rivedere, forse da abbandonare e fare come Cristoforo Colombo, imbarcarsi per le Indie… e scoprire l’America.” Robert Solazzi

“Si sta assistendo, in questi ultimi anni, ad un pressoché unanime riconoscimento del fatto che l’orientamento deve essere considerato come una delle componenti fondamentali dell’educazione e dell’istruzione e che, pertanto, la sua sede più naturale non può che essere la scuola, quel luogo, cioè, in cui, istituzionalmente, ci si occupa dello sviluppo della maturazione dei futuri cittadini” Soresi

La strategia Europea post Lisbona – Europa 2020 La Comunicazione della Commissione “Europa 2020” rilancia con forza alcuni dei temi chiave della strategia di Lisbona, puntando nel decennio 2010-2020 a: Sviluppare un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione Migliorare l’occupazione promuovendo una crescita inclusiva Sostenere la modernizzazione del mercato del lavoro in Europa attraverso anche adeguando i sistemi formativi ed educativi alle nuove sfide dell’economia mondiale, ovvero consentendo ai cittadini europei di acquisire quelle competenze che il mercato del lavoro richiede “New skills for new jobs”

Lo scenario attuale In questo contesto: Forti e continui cambiamenti della società e del contesto economico e culturale la dimensione globale il forte incremento demografico e la competitività internazionale la rivoluzione digitale le diversità culturali il rinnovarsi del sapere e delle tecnologie le continue modificazioni del mondo del lavoro In questo contesto: Solo un forte investimento in istruzione e formazione consente una crescita del capitale umano e del livello di istruzione. La possibilità di realizzazione personale porta al benessere individuale e sociale. Lo scenario attuale

Orientamento e successo formativo Il concetto chiave: Un buon orientamento facilita il successo formativo e la realizzazione personale, di conseguenza favorisce la riduzione della dispersione scolastica. La strategia di intervento: Porre attenzione all’orientamento, formare gli insegnanti ad una dimensione orientativa basata sulla consapevolezza del soggetto, mettersi in rete con il territorio, validare e valutare le proprie azioni.

Dagli obiettivi di Lisbona alla strategia Europa 2020 Lisbona 2000: Economia basata sulla conoscenza Portare al 10% il tasso di abbandono scolastico, entro il 2010. Oggi: Europa 2020 – Crescita intelligente, sostenibile, inclusiva Affrontare il problema dell'abbandono scolastico riducendone il tasso dall'attuale 15% al 10% e aumentando la quota della popolazione di età compresa tra 30 e 34 anni che ha completato gli studi superiori dal 31% ad almeno il 40% nel 2020

Orientarsi significa realizzare un percorso di conoscenza e/o approfondimento della conoscenza di sé (attitudini, interessi, caratteristiche personali…) e delle opportunità del territorio per la definizione del proprio progetto scolastico formativo, professionale e/o di vita

ORIENTAMENTO…come Percorso di promozione umana e sociale che passa attraverso la conoscenza di sé e del mondo esterno, in vista di un inserimento lavorativo quanto più possibile adeguato rispetto alle caratteristiche dei singoli e alle esigenze del mondo economico e produttivo.

Ricerca attiva del lavoro CERCARE UN LAVORO E’… … UN LAVORO!!!

DEVO CONOSCERE I CAMBIAMENTI DEL MERCATO DEL LAVORO Professioni Formazione Velocità Si modificano e perdono o acquistano importanza più velocemente Formazione continua Flessibilità Svolgere più mansioni, adattarsi ai cambiamenti (funzioni, contesti, contratti) Importante per svolgere molte funzioni e mansioni Cambiamento Cambiano in seguito ai cambiamenti sociali, tecnologici Motivazione Viene richiesta motivazione specifica a “quel posto di lavoro” per cui ci si candida Formazione culturale trasversale

Imprese: quali competenze chiedono ai giovani (Ministero del Lavoro 2010) Capacità direttive e di coordinamento 19% Conoscenza di una o più lingue straniere 28% Capacità di risolvere problemi 38% Capacità di lavorare in autonomia 45% Capacità di lavorare in gruppo 55% Capacità di gestire rapporti con i clienti 40% Capacità comunicative scritte e orali 32% Competenze informatiche 43% Abilità manuali 41%

ORIENTAMENTO Il processo che la persona mette in atto spontaneamente per gestire il proprio rapporto con l’esperienza formativa e lavorativa L’azione professionale che viene erogata da esperti per supportare in modo positivo la capacità del soggetto di far fronte a un processo di cambiamento 14

ORIENTAMENTO Insieme di azioni finalizzate a sviluppare, durante tutto l’arco di vita, le capacità di scelta e di decisione autonoma, quindi di conoscenza di sé, delle proprie risorse e desideri Azioni finalizzate alla definizione dei propri progetti di vita attraverso un confronto tra le proprie rappresentazioni e la situazione sociale e lavorativa 15

L’INTERVENTO ORIENTATIVO NON È FINALIZZATO AD AIUTARE IL SOGGETTO A PRENDERE DECISIONI SAGGE MA A PRENDERE LE SUE DECISIONI SAGGIAMENTE (Watts, 1977)

Da tempo si parla di “Longlife learning” LUNGO TUTTO L’ARCO DELLA VITA Si è fatta strada, nel mondo della scuola, l’esigenza di creare le condizioni per un ORIENTAMENTO LUNGO TUTTO L’ARCO DELLA VITA (C.M. n. 43 del 15/04/2009)

Orientamento scolastico Orientamento universitario Orientamento professionale

dispersione scolastica L’Orientamento, quindi, innanzitutto come strumento per combattere la dispersione scolastica che è: conseguenza di un cattivo orientamento causa di insuccesso formativo causa di futuri comportamenti a rischio

Secondo le recenti disposizioni del MIUR, nella scuola l’orientamento deve essere: attività istituzionale parte integrante di ogni disciplina parte integrante di ogni curricolo scolastico

Nella scuola l’orientamento deve contribuire a: realizzare il diritto al successo scolastico realizzare il diritto al successo formativo poter individuare in ciascun alunno abilità attitudini passioni aspettative competenze

Imparare NON le discipline ma CON le discipline L’orientamento come attività mirata, costante trasversale alle diverse discipline Imparare NON le discipline ma CON le discipline Ogni docente deve caricarsi dello sforzo di reinterpretare la propria disciplina reinterpretare i curricoli scolastici L’alternativa è cedere territorio al cosiddetto orientamento silenzioso dei massmedia e degli agenti formativi esterni con risultanti spesso devastanti

Un Orientamento efficace principalmente serve per individuare il migliore percorso di studi universitari al fine di soddisfare bisogni ed aspettative del singolo studente e del mondo del lavoro Strategico diviene il contributo dei vari Atenei nelle attività di orientamento presso le scuole e/o con attività laboratoriali presso le varie Università. Si segnalano molte esperienze qualificanti ed efficaci in tal senso come il Piano “Lauree Scientifiche”

L’Orientamento per l’università non è un gioco

GRAZIE PER L’ATTENZIONE