CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
La nascita e le origini di Roma
La nascita di Roma ( a.c.) A cura del prof. Marco Migliardi.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Raccogliere e organizzare le idee e/o le informazioni
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
IL RUOLO DELLE DONNE.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
( qualche riflessione )
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Il popolo ebraico.
La società romana arcaica
MARIA: la donna del “SI”
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Maria: una gita in campagna
Lombardia La storia 1.
La nascita di Roma 753 a.c..
I centri urbani degli anni attorno al 1000
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Storia Argomenti: I sette re di Roma La monarchia.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
Dagli Etruschi ai re di Roma
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
I Babilonesi.
L’unificazione italiana
La bibbia.
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
Le parole della geostoria
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
LA REPUBBLICA ROMANA.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
La nascita dell’Europa
SPARTA p Aspetti geografici:
ETRUSCHI.
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Dalle città stato all’impero
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
I.RomoloRomolo II.Numa PompilioNuma Pompilio III.Tullio OstiloTullio Ostilo IV.Anco MarzioAnco Marzio V.Tarquinio PriscoTarquinio Prisco VI.Servio TullioServio.
La società e le istituzioni di Roma
I ROMANI.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE SCUOLA PRIMARIA iDA SICILIANO

La società romana

Obiettivi di apprendimento Riconoscere i vari avvenimenti storici come fasi del processo evolutivo dell’uomo e della società. comprendere le origini della nostra società e della sua organizzazione politica.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. Riconosce ed esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprendere l’importanza del patrimonio artistico e culturale. Comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche. Racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali. Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni della società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal paleolitico alla fine del mondo antico con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità. Comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal paleolitico alla fine dell’impero romano d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.

Metodologie Brainstorming, cooperative learning, feedback, setting circolare

COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI ITALIANO CITTADINANZA E COSTITUZIONE GEOGRAFIA MATEMATICA ARTE E IMMAGINE INGLESE

Materiali e sussidi Libro di testo Computer LIM

Prerequisiti Conoscere le antiche civiltà Conoscere i popoli dell’Italia antica Saper distinguere un fatto storico da un fatto inventato.

Destinatari Classe quinta composta da 20 alunni. Spazi e Tempi Le attività si svolgeranno in aula. L’unità d’apprendimento si svolgerà nel II quadrimestre, nel corso del mese di maggio.

Prima parte Brainstorming Scrivo Roma sulla LIM. Divido la classe in 4 gruppi da 5 bambini affidando ad ogni gruppo un foglio. Invito a scrivere le parole che li fanno pensare a Roma. Tutte le informazioni saranno trascritte e conservare sulla LIM.

Dal Brainstorming alla leggenda Dalle parole emerse trovo l’aggancio alla lettura della leggenda.

Conosciamo Roma Lettura della leggenda. Creazione di un cartellone con i personaggi della leggenda. Scheda “cloze test” inserire i nomi dei personaggi negli spazi vuoti.

La società romana delle origini: Seconda parte La società romana delle origini: Lo sviluppo di Roma. Con i bambini riflettiamo sulle cause, ovvero su tutti i motivi per cui nacque il villaggio da cui ebbe origine Roma: Posizione geografica al centro della penisola; Occasione di incontro per i popoli; Vicinanza al mare; I colli ricchi di pascoli; Il fiume navigabile.

Conseguenze Dopo la riflessione attraverso un feedback continuo si arriva a trattare il fulcro dell’unità didattica cioè… L’ORGANIZZAZIONE POLITICA COME UNA DELLE CONSEGUENZE DELLA COABITAZIONE IN UNO STESSO TERRITORIO. Sollecito gli alunni ad ipotizzare modalità di gestione comune di spazi e beni.

Come si sceglie chi coordina le azioni in un gruppo? Cerchiamo nei testi a disposizione informazioni sulla tribù che alla fine esercitò il predominio sulle altre: Quella dei LATINI Poi ritorniamo alla leggenda e spiego ai bambini che la figura di Romolo rappresentò l’autorità politica che contribuì a far convivere genti diverse sotto un unico regno.

Riflessione sulle idee di multiculturalità ed intercultura Multiculturalità: culture differenti che coesistono in uno stesso Stato o Paese. Intercultura: culture diverse che si integrano e si modificano nello stesso territorio.

I sette re Ricerchiamo insieme l’elenco dei re e la loro provenienza. Scrivo alla LIM tre domande sui re: 1. a quale tribù apparteneva il primo re? 2. Era possibile che il re delle tribù era sempre un romano? 3. Perché gli ultimi re furono etruschi?

Rispondiamo! Il primo re era un latino (Romolo) Da Numa Pompilio a Servo Tullio furono romani e contribuirono a costruire importanti edifici pubblici, fognature e mura. Gli ultimi re furono Etruschi perché Roma fu dominata dagli etruschi finché nel VI secolo i patrizi (famiglie nobili romane) fecero cadere la monarchia e istaurarono la repubblica.

Fine della monarchia e introduzione della repubblica Spiego che a Roma i cittadini maturano una progressiva cultura politica cioè si rendono conto di avere non solo dei doveri ma anche dei diritti e che questi devono essere loro garantiti. Questo non può accadere se il governo è in mano ad un uomo solo.

La res publica Inizialmente la repubblica ebbe un’organizzazione oligarchica e fu caratterizzata dalle lotte sociali tra patrizi e plebei. Riflettiamo sul fatto che una minoranza di patrizi si avvicendava alle cariche supreme e invece il resto della popolazione libera era costituita dai plebei che rappresentavano la stragrande maggioranza e non avevano diritti politici.

Le importanti vittorie dei plebei I plebei per ottenere i diritti che gli spettavano ed essere tutelati lottarono a lungo e ottennero delle importanti vittorie. Con i bambini riflettiamo sul fatto che la storia è regolata su contrattazioni (che a volte sfociarono in lotte) tra classi sociali e che bisogna unirsi per diventare forti e ottenere ciò per cui si lotta.

Le prime leggi scritte I bambini scopriranno che grazie alle vittorie ottenute dai plebei, non solo ebbero un loro rappresentante (all’inizio 2 poi 10): i tribuni delle plebe, ma furono emanate le prime leggi scritte della civiltà romana. L’importanza delle leggi scritte per evitare gli abusi dei patrizi.

I Romani nella nostra classe Drammatizzazione scenica in costume della ribellione dei plebei.

Elezione del rappresentante di classe Elezione di un rappresentante come modello democratico dell’organizzazione del gruppo classe.

VERIFICA PATRIZI E PLEBEI Leggi il testo, poi rispondi alle domande. Due classi sociali a Roma Nel periodo dei re a Roma si formano due classi sociali patrizi e plebei. La parola patrizio deriva da patres – i “padri” della città, cioè gli uomini più in vista e discendenti dai primi fondatori. Erano i padroni delle terre, con diritto di acquisire anche quelle conquistate in guerra. La parola plebeo deriva da plebs che vuol dire “moltitudine”. Infatti i plebei erano una moltitudine di cittadini romani che lavoravano duramente. In caso di conflitti dovevano abbandonare le loro proprietà per entrare nell’esercito e non avevano diritto alcuno sulle terre conquistate. Così i patrizi si arricchivano, mentre i plebei diventavano sempre più poveri. Che cosa significa patrizio? Che cosa significa plebeo? Di quali diritti godevano i patrizi? Qual era la condizione dei plebei in guerra?

Link utili http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_storia/start.htm  www.superquark.rai.it www.ufottoleprotto.com (fumetto Romolo e Remo, i sette re di Roma)

Maestra, insegnami il fiore ed il frutto Col tempo, ti insegnerò tutto Insegnami fino al profondo dei mari - Ti insegno fin dove tu impari Insegnami il cielo, più su che si può - Ti insegno fin dove io so E dove non sai? - Da lì andiamo insieme Maestra e scolaro, un albero e un seme Insegno ed imparo, insieme perché Io insegno se imparo con te Bruno Tognolini

"Imparare è un'esperienza, tutto il resto è informazione" Albert Einstein Grazie per l’attenzione