“FONDAZIONE FS Italiane”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

Università degli Studi di Napoli Federico II Maria Oreto
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
IL TURISMO SOSTENIBILE
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
Comunità Montana Vallo di Diano Rimini, 29 Marzo 2007 PISES VALDIANO Il riuso del progetto: allargare la rete per diffondere l'e-democracy Ing. Michele.
LA SPECIFICITA’ DEL SETTORE CULTURALE
Introduzione di Ivo Ulisse Camerini LAVORO E SINDACATO NEL CINEMA DEL SECONDO NOVECENTO. Una rassegna storico- antologica di documentari e film tratti.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari /2010 Progetti di stage GRUPPO FERROVIE DELLO STATO.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
LE ORIGINI Il programma Capitale Europea della Cultura Nasce nel 1985 Per inserire la dimensione culturale nella CEE come fattore di coesione.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
III Convegno Nazionale
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Alla scoperta di Mozzanica.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Quadro normativo di riferimento
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Impresa Formativa Simulata internazionale
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
Simbolo della città rinascita culturale!
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Aprilia Città dell’Industria
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
CODICE DEI BENI CULTURALI
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Pane & Olio e…Fantasia Creazione di un evento enogastronomico A cura di Relatore Martina Cinà Prof.ssa Germana Abbagnato A.A. 2013/2014 _____________________________________________________________________.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Dalla biblioteca al centro documentale
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

“FONDAZIONE FS Italiane”

La Fondazione è operativa dal 2 Luglio 2013. SOCI FONDATORI presenti all’Atto costitutivo del 6 marzo 2013: FS, Trenitalia e RFI, quali Società più rappresentative del Gruppo FS Italiane ed proprietari degli asset che oggi compongono il patrimonio storico. La Fondazione è operativa dal 2 Luglio 2013. Presidente: ing. Mauro Moretti Consiglieri: ing. Michele Mario Elia, ing. Vincenzo Soprano Direttore: ing. Luigi Cantamessa Scopi ed attività della fondazione, dallo STATUTO. “ La Fondazione, alla luce del forte legame esistente tra la storia del trasporto ferroviario italiano ed il Paese, è costituita nell’ambito del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per preservare, valorizzare e consegnare integro, a vantaggio anche delle generazioni future, un Patrimonio di storia e di tecnica, simbolo del progresso e strumento di rafforzamento dell’unità degli Italiani. 2

Sono parte del Patrimonio storico, tecnico e industriale : A. I treni storici costruiti nella prima metà del ‘900 ed oggi ancora funzionanti, i quali simboleggiano l’evoluzione del trasporto ferroviario in Italia, testimoniano i traguardi e le eccellenze tecniche conseguiti dalle nostre Ferrovie in cento anni di esperienza e rappresentano ciò che è stato il modo di viaggiare di generazioni di Italiani. L’esercizio del parco rotabili storici contribuisce a promuovere la conoscenza del mezzo “treno”, unitamente a manifestazioni di tipo culturale, eventi ed iniziative a carattere sociale e commerciale, a beneficio anche delle Comunità e del territorio; 3

B. I treni storici non in esercizio e i Musei ferroviari che, come quello di Pietrarsa, rappresentano il luogo della memoria delle Ferrovie Italiane; C. I fondi archivistici, le biblioteche ed il ricchissimo patrimonio di foto e filmati, che costituiscono consistenti ed importanti depositi di dati sulla storia italiana, tracciando un ritratto autentico della società italiana, dei suoi costumi, dei suoi cambiamenti, dal 1905 ad oggi.  Per quanto sopra, la Fondazione ha per scopo quello di realizzare la salvaguardia e la valorizzazione del Patrimonio storico, tecnico e industriale costituito dai treni d’epoca, dagli archivi, dai musei e dalle collezioni di oggetti e cimeli ferroviari presenti sul territorio nazionale. 4

Attività proprie della Fondazione FS Italiane Promozione della “cultura ferroviaria” a mezzo di convegni, mostre e manifestazioni sul territorio; Commercializzazione e gestione dell’attività dei treni storico/turistici; Gestione del Museo di Pietrarsa; Gestione delle Biblioteche, Archivi e Archivio storico Foto-Video 5

La Sede centrale. Nei locali del Cortile d’Onore di Villa Patrizi in Roma, da sempre Sede delle FS, si trova anche la Sede della Fondazione FS Italiane. Per ospitare in un unico grande ambiente tutti i fondi archivistici del Gruppo, saranno predisposti a Villa Patrizi spazi idonei, creando così il più vasto ed importante centro documentale a carattere ferroviario esistente in Italia. 6

Dalla Relazione del Presidente al CdA: Il Presidente della Fondazione è l’ing. Mauro Moretti che ha voluto e sostenuto l’intero progetto fin dalla ideazione. Dalla Relazione del Presidente al CdA: “La Fondazione adotterà come proprio logo quello sotto riportato, che contiene la denominazione ufficiale di “Fondazione FS Italiane”.   Il logo esprime la tradizione e la storia delle Ferrovie Italiane attraverso l’adozione del simbolo, il cosiddetto “televisore” o “botticella” che, più a lungo (1964-1985), è stato adottato dalle FS ed associato alla loro immagine. Nel pedice, il monogramma del Gruppo lega il passato ed il futuro a simboleggiare come, nel contesto attuale, la storia e l’esperienza tecnica costituiscano un vantaggio competitivo per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. 7