Rivello Il Territorio:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fraveggio Alice S. Alice C..
Advertisements

Fraveggio Un piccolo paese Mattia Chemotti.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
I miei spazi Lamoglie M.Isabella
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
EDIFICI CRISTIANI.
LA STORIA DI PITIGLIANO
Fraveggio Chiara e Katia.
P R E S E N T A.
Scuola Pubblica di Sarba
IACE Summer Program 2012 Un’estate a “Narnia”.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Lombardia “Una regione per fare”.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Visita guidata MATERA Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Le tracce del passato a Cartoceto
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Per chi Torino non la conosce…
1. Le Vie Cave Etrusche Denominate anche “Tagliate”, sono trincee scavate per una notevole profondità interamente nel tufo, lunghe da poche centinaia di.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Guarrazzano-Borgo millenario
Presentazione dei monumenti di Roma
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
VENEZIA.
Il vaticano Lo Stato della Città del Vaticano è uno Stato indipendente dell'Europa. In particolare è il più piccolo Stato indipendente del mondo in termini.
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
Cassano, città nobilissima ed antica, con valori singolari dal punto di vista storico e monumentale. Il fiume, dove incrociano passaggi antichi, la ferrovia,
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Per alcuni è strana, per altri diversa, per la maggioranza
BASILICATA.
Centro storico di Firenze
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
Città di Novi Ligure.
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
L’Aquila.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Basilicata.
ad alcune Perle del Centro Italia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
FIRENZE Storia della città
Le chiese di Oristano.
Pozzomaggiore Sono il campanile di Pozzomaggiore e vi guiderò nella presentazione !
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
VIAGGIO A NAPOLI AGENZIA ARC MONDIALE COSTIERA SORRENTINA La Penisola Sorrentina è una penisola italiana protesa nel mar Tirreno nonché una delle principali.
Transcript della presentazione:

Rivello Il Territorio: Rivello, borgo medioevale della Basilicata, si allunga sul crinale di una collina affacciata sulla Valle del Noce, tra i monti che si spingono fin sulla vicina costa tirrenica di Maratea. BASILICATA Rivello Comune di 3153 ab. Alt.479 metri s.l.m.

Come arrivare: Sa-Rc A3 Uscita Lagonegro Nord Statale Fondo Valle Noce N. 585

Veduta dalla strada statale 585 “Fondo valle Noce”

Il territorio, cosparso di sorprendenti testimonianze preistoriche e storiche in un ambiente di notevole valore paesaggistico è candidato a diventare uno dei beni dell’umanità protetti dall’Unesco.. L'intero Comune si sviluppa su un vasto territorio (kmq.68.94) comprendente 36 contrade (Aradonica, Asprino, Bitonto, Bottarile, Cammartino, Campo di Monaco, Capo Elci, Chiani, Città, Colla, Crocifisso, Filoto, Fiumicello, Mascalcia, Medichetta, Molingiuolo, Ponticello, Palazzo, Pasquali, Patricello, Pietà, Ponte Grande, Prastiuoli, Prato, Quini, Roccazzo, San Freno, Santa Margherita, Sirino, Sorba, Sovereto, Tempa del Tuono, Vignale, Campi, Pisciarotta, Piano Grande, Carpuscino), 2 Rioni (Medichetta e Rotale), una Frazione (San Costantino).

Rivello e i suoi due "Quarti": Up-Town e Down Town Il”Quarto Superiore”, sorto intorno ad un castello longobardo, abitato da popolazione di culto latino; L'Inferiore, la cui storia è legata al monachesimo bizantino e che conserverà l'osservanza del rito greco fino al XVI secolo. Le chiese dei due "Quarti", entrambe monumentali e di notevole pregio artistico, dominano la struttura dell'abitato, cui le frequenti arcate, i portali, gli scorci paesaggistici conferiscono una profonda suggestione.

Chiesa S.Nicola Quarto Superiore

Chiesa S. Maria degli Angeli; Quarto Inferiore

Il paese è attraversato da vicoli e scalinate come questi

Il paese, fatto di antiche case dai tetti rossi con numerose Chiese che testimoniano un lungo passato - per lo meno millenario - è costellato di suggestivi scorci e di monumenti di straordinario interesse architettonico.

Convento S. Antonio

Convento S. Antonio

Fine