Corso di formazione studenti in stage

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Ministero della Salute - DGFDM
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Lezione 6 Encoder ottici
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Figure, Ruoli e Responsabilità Titolo I - D.Lgs.81/08
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Bestiario di prevenzione incendi Disillusioni applicate al d. m
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Single knowledge project
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
I dispositivi di protezione individuali
Classificazione S per ordine numerico
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
COMPITI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO ALLA SICUREZZA NELLA SCUOLA
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Ing. Alessandro Selbmann
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Relatore: ing. Francesco Italia
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
AGGIORNAMENTO RSPP Decreto «del fare» modifiche al D.Lgs. 81/08
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1 Perché siamo qui ?. 2 Perchè il Datore di lavoro-Dirigente deve provvedere affinché i preposti siano formati e che informati “… tutti i lavoratori siano.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Formazione generale Unità Didattica 2 “Concetti generali e definizioni”
PREMESSA: finalità del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Il DECRETO LEGISLATIVO n°81/9 aprile 2008 “TESTO UNICO DELLA SICUREZZA” “Attuazione dell'articolo.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Transcript della presentazione:

Corso di formazione studenti in stage Edizione Febbraio 2014 Corso di formazione studenti in stage (ai sensi del D.lgs. 81/08 e s.m. Testo Unico e degli Accordi Stato Regioni 2012) A cura del R-SPP della Provincia di Modena Giuliano Bisi

Noio volevam, volevam savuar giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 2

… perché dobbiamo fare questo corso! giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 3 3

Attrezzature di lavoro, DPI Movimentazione carichi MMC Decreto Legislativo 81/08 TITOLO I Principi comuni Titolo II Luoghi di lavoro Titolo III Attrezzature di lavoro, DPI TITOLO VI Movimentazione carichi MMC Titolo IV Cantieri TITOLO VII Attrezzature VDT Titolo V Segnaletica Titolo VIII Agenti Fisici giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 4

TITOLO I – XIII Allegati I - LI Sostanze pericolose Titolo X Esposizione ad Agenti biologici TITOLO I – XIII Titolo XI Protezione atmosfere esplosive Allegati I - LI Titolo XII Disposizioni in materia penale Titolo XIII Norme transitorie e finali giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 5

Con riferimento al D. Lgs Con riferimento al D. Lgs. 81/08 lo studente è da considerare lavoratore quando “… indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione,…” giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 6 6

oppure quando è “… il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all’articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, e di cui a specifiche disposizioni delle leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; … giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 7 7

e anche quando è “…l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione;…”, giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 8 8

giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 9

“… prendersi cura della propria e dell’altrui sicurezza …” Il principio generale “… prendersi cura della propria e dell’altrui sicurezza …” giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 10 10

Articolo 44 del D.Lgs. 81/08 -T.U. Diritti dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato 1. Il lavoratore che, in caso di pericolo grave, immediato e che non può essere evitato, si allontana dal posto di lavoro o da una zona pericolosa, non può subire pregiudizio alcuno e deve essere protetto da qualsiasi conseguenza dannosa. 2. Il lavoratore che, in caso di pericolo grave e immediato e nell'impossibilità di contattare il competente superiore gerarchico, prende misure per evitare le conseguenze di tale pericolo, non può subire pregiudizio per tale azione, a meno che non abbia commesso una grave negligenza. giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 11 11

In tutti i luoghi di lavoro nei quali sia presente anche un solo lavoratore, deve essere effettuata la Valutazione dei Rischi giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 12

probabilità x danno = rischio giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 13

fonte CDS Regione Emilia Romagna - Modena e Reggio Emilia (1998) 2 3 4 fonte CDS Regione Emilia Romagna - Modena e Reggio Emilia (1998) giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 14

Ufficio giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 15

Videoterminalista Si definisce videoterminalista il lavoratore che utilizza un'attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali, dedotte le interruzioni. 1 giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 16

Il rischio principale del lavoro al VDT è rappresentato dal mantenimento di posture scorrette per lungo tempo, che in situazioni estreme può essere causa di danni all’apparato scheletro-muscolare. giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 17

no! giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 18

L’altro rischio, in ordine di importanza secondo solo a quello posturale, è determinato dall’illuminazione inadeguata della postazione e dal contrasto che si verifica tra la luce ambientale e il monitor. ll bruciore, la lacrimazione e l’arrossamento degli occhi, ecc… (astenopia) è fastidioso, ma non provoca danni irreversibili. giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 19

no! giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 20

Dato che non fai certo una bella figura giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 21

oppure … usa sempre come da DECRETO 23 Marzo 2000 giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 22

Stabilimento giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 23

… non sembra ma è un carrello elevatore giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 24

giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 25

giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 26

giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 27

Dispositivi di Protezione Individuale giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 28

frequenza in Hz giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 29

pressione sonora in decibel frequenza in Hz giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 30

giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 31

giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 32

< 85 è OK giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 33

Gli altri Dispositivi di Protezione Individuale più comuni giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 34

Urgenza Emergenza? o giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 35

Infortunio, malessere Homer Simpson è disegnato da Matt Groening © giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 36

Intervento urgente degli Addetti al Primo soccorso e ricovero … Homer Simpson è disegnato da Matt Groening © in caso di emergenza giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 37

Primo soccorso: si intende “l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati. Nessuna azione deve essere svolta senza aver valutato la scena dell’evento”. Homer Simpson è disegnato da Matt Groening © giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 38

Incendio Homer Simpson è disegnato da Matt Groening © giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 39

Intervento urgente degli Addetti antincendio ed eventuale chiamata dei Vigili del Fuoco … Chi deve chiamare i Vigili del Fuoco? in caso di emergenza Homer Simpson è disegnato da Matt Groening © giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 40

Rappresentazione semplificata del principio della combustione (triangolo del fuoco) giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 41

Terremoto Homer Simpson è disegnato da Matt Groening © giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 42

intervento d’emergenza dei Soccorsi esterni Intervento urgente Docenti, Addetti antincendio, Primo soccorso, collaboratori scolastici e… Homer Simpson è disegnato da Matt Groening © intervento d’emergenza dei Soccorsi esterni (*) in caso di evento di bassa intensità giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 43

Che cosa possiamo fare durante l’evento giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 44

Allagamento Homer Simpson è disegnato da Matt Groening © giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 45

Intervento urgente di tutto il personale scolastico e… intervento di emergenza dei Soccorsi esterni Homer Simpson è disegnato da Matt Groening © giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 46

Che cosa possiamo fare durante l’evento Individuare i luoghi più elevati e non andare mai verso il basso Evitare il contatto, l’acqua può creare “contatto diretto” con le linee elettriche interrate Evitare il contatto con l’acqua perché può essere inquinata da petrolio, nafta o da scarichi giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 47

Attenzione perché il più basso livello di temperatura corporale raggiungibile senza rischio è di ~ 29 °C. Attenzione perché non è più possibile individuare con certezza i percorsi sicuri Attenzione perché non è possibile contare sulla tempestività dei soccorsi esterni. giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 48

Grazie per l’attenzione giulianobisi 2014 per IST Paradisi – pagina 49