DIVENTA ISTRUTTORE CERTIFICATO AMERICAN HEART

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
l'alternanza scuola lavoro
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Fibrillazione e Tachicardia Ventricolare DEFIBRILLAZIONE Ritmi della salvezza.
L’infermiere come garante della qualità
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Adult Basic Life Support
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Rete di assistenza familiare
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
POLO (vecchio modello)
Emergenze Cardiache Gorizia 17 aprile ‘09.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Dipartimento di Medicina Interna e Patologie Sistemiche prof . S. NERI 1^ LEZIONE.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Dr. Vilderio Vanz Presidente P.A. Croce Verde Albisola Superiore
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Azienda Ospedaliera Vimercate
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
LABOR PROJECT SRL Il PEZZO MANCANTE della Vostra Azienda PRIVACY INCENTIVI ED AGEVOLAZIONI FORMAZIONE COMPLIANCE AZIENDALE.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Patente europea del computer
TORINO 18 GIUGNO 2013 CENTRO INCONTRI REGIONE PIEMONTE CONVEGNO : SICUREZZA SUL LAVORO DEFIBRILLATORE … COME,QUANDO E PERCHE Relatore dr roberto carlin.
Corso esecutore ALS Advanced Life Support
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
LE CARTE SERVIZI DI.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Alternanza scuola – lavoro
Formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro in applicazione dell’art. 37 D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. Il Decreto Legislativo 81/08 è un dispositivo.
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
Corso di DP.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
CORSO di BLS –D : Organizzazione:
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
BLSD Croce Rossa Italiana B L S D
Carta Regionale dei Servizi
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Convegno congiunto ANMDO - SIMEU 31 marzo - 1 aprile 2006 Sciacca (AG), ex-convento San Francesco IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA IL SISTEMA.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Chi salva una Vita... Salva il mondo intero. Lucania Cuore Lucania Cuore nasce nel 2009 come Associazione Culturale senza scopo di lucro, per la diffusione.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
1 La defibrillazione precoce Incontro informativo 17 ottobre 2015 I.T.I.S. A.VOLTA Alessandria.
Le slide che seguiranno sono solamente un orientamento Per chi volesse saperne di piu ’ sui corsi PBLSD: Pediatric Basic Life Support Defibrillation,
Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo Sede legale e Centro Direzionale Via Curtatone, Arezzo Telefono
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
Federazione Medico Sportiva Italiana Comitato Regionale Puglia 27 e 28 Aprile 2012 Bari Informazioni Tecniche Informazioni Generali Come arrivare in auto.
Transcript della presentazione:

DIVENTA ISTRUTTORE CERTIFICATO AMERICAN HEART

CHE COS’E’ UN DEFIBRILLATORE? Il defibrillatore semiautomatico (spesso abbreviato con DAE, defibrillatore automatico esterno, o AED, Automated External Defibrillator) è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare. COME FUNZIONA? Un defibrillatore semiautomatico determina automaticamente se per il ritmo cardiaco che sta analizzando sia necessaria una scarica, e seleziona il livello di energia necessario. L'utente che lo manovra non ha la possibilità di forzare la scarica se il dispositivo segnala che non è necessaria. Il funzionamento avviene per mezzo dell'applicazione di placche adesive sul petto del paziente. Quando tali elettrodi vengono applicati al paziente, il dispositivo controlla il ritmo cardiaco e - se necessario - si carica e si predispone per la scarica. Quando il defibrillatore è carico, per mezzo di un altoparlante, fornisce le istruzioni all’operatore, ricordando che nessuno deve toccare il paziente e che è necessario premere un pulsante per erogare la scarica. Dopo ciascuna scarica, il defibrillatore si mette in "attesa" e dopo circa due minuti (5 cicli di RCP) rieffettua l'analisi del ritmo cardiaco. Se necessario rieffettua la scarica. All'interno del DAE è presente una piccola "scatola nera", che dal momento in cui viene acceso registra tutti i rumori ambientali; registra inoltre l'elettrocardiogramma del paziente dal momento in cui vengono collegate le placche.

CHI PUO’ UTILIZZARE IL DEFIBRILLATORE? PERSONALE SANITARIO A seguito di formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare PERSONALE SANITARIO NON MEDICO RILASCIO DI TESSERINO ABILITATIVO PERSONALE NON SANITARIO (LAICO) Legge del 3 aprile 2011, n. 120 - Art. 1: E’ consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico in sede extra ospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare.

CHI PUO’ RILASCIARE GLI ATTESTATI PER L’USO DEFIBRILLATORE? In Italia esistono diversi Enti di formazione (pubblici e privati, con o senza scopo di lucro) autorizzati dal legislatore ad erogare formazione teorico pratica finalizzata al rilascio del titolo abilitativo di utilizzatore di  defibrillatore semiautomatico. (Es. CROCE ROSSA ITALIANA, I.R.C., AMERICAN HEART ASSOCIATION) COS’HANNO IN COMUNE QUESTI ENTI? Aderiscono tutti alle linee guida redatte dall’IRC (Italian Resuscitation Council), Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, che dal 1994 si prefigge come scopo primario la diffusione della cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia. PERCHE’ SCEGLIERE AMERICAN HEART ASSOCIATION? Il titolo di Esecutore o Istruttore AMERICAN HEART rilasciato a fine corso, a differenza di altri, è riconosciuto a livello internazionale e abilita all’utilizzo del defibrillatore DAE non soltanto sul territorio nazionale italiano, ma in tutto il mondo. Legge del 3 aprile 2011, n. 120 - Art. 2 BIS: La formazione dei soggetti di cui al comma 1 può essere svolta anche dalle organizzazioni medico-scientifiche senza scopo di lucro nonché dagli enti operanti nel settore dell'emergenza sanitaria che abbiano un rilievo nazionale e che dispongano di una rete di formazione.”.

COS’E’ L’OTJ AUTHORIZED TRAINING CENTER? OTJ S.r.l. è una società di formazione accreditata che opera con istruttori addestrati e certificati American Heart Association (AHA). Il team è costituito da personale medico-infermieristico e da personale non sanitario. Operante da oltre 10 anni nel settore della formazione professionale, OTJ ha acquisito nel 2014 il titolo di "Authorized Training Center" dall’AHA. OTJ è inoltre provider E.C.M. Ciò permette di erogare direttamente la formazione medica (senza l’impiego di terze parti) e di rilasciare Crediti E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) relativi al corso frequentato. Training Center RILASCIA IL TITOLO ABILITATIVO Valido a livello internazionale PERSONALE SANITARIO MEDICO PERSONALE NON SANITARIO PERSONALE SANITARIO NON MEDICO CREDITI E.C.M

COM’E’ STRUTTURATO IL TRAINING CENTER? Il Training Center OTJ, è composto da ISTRUTTORI (operatori sanitari e laici). Gli istruttori possono erogare formazione e titolare due tipologie di figure diverse: ulteriori istruttori ed esecutori. Ciascun Training Center, può prevedere anche diversi Training Site: Coordinatore di Training Center (TCC) Training Center Esecutori Istruttori Coordinatori Training Site (TS) Istruttori TCC Training Center Coordinator = Coordinatore di un centro formativo TS Training Site = Centro di formazione satellite

COME DIVENTARE ISTRUTTORI? Gli istruttori seguono un corso di tre giorni composto da formazione teorico/pratica. Alla fine del corso conseguono un titolo abilitativo. Training Center 1° GIORNO 2° GIORNO 3° GIORNO ESAME TEORICO PRATICO TITOLO ABILITATIVO

QUANTE TIPOLOGIE DI ISTRUTTORI ESISTONO? La linea didattica si compone di due tipologie di docenti: gli ISTRUTTORI e gli ISTRUTTORI DI ISTRUTTORI. Gli istruttori possono formare solamente futuri ESECUTORI (persone abilitate all’uso del DAE, ma non all’addestramento di aspiranti istruttori). Gli istruttori di istruttori possono formare sia gli ESECUTORI che gli aspiranti ISTRUTTORI, allargando così la rete degli operatori DAE e contribuendo alla divulgazione della conoscenza relativa alla gestione delle emergenze cardiovascolari (ECC: Emergency Cardiovascular Care). LINEA DIDATTICA E AREE DI ABILITAZIONE PER FIGURE Istruttore di istruttore Esecutore Paziente Esecutore Paziente

PERCHE’ DIVENTARE ISTRUTTORI NUOVA PROFESSIONE QUALIFICANTE OPPORTUNITÀ ECONOMICHE DI RILIEVO POSSIBILITA’ DI GESTIRE UN TRAINING SITE POSSIBILITA’ DI AFFILIARSI CON OTJ Vantaggi OTJ: segreteria didattica a disposizione; stampa e distribuzione materiale didattico personalizzato; possibilità di utilizzo di aule attrezzate (capienza 25 posti cad.) climatizzate, dotate di videoproiettore e Wi-Fi; possibilità di usufruire dei servizi di "tutor d’aula"; possibilità di usufruire dei dispositivi tecnici d’aula (TRAINING DAE, Manichini per esercitazione)

LE NOSTRE REFERENZE OTJ S.r.l. opera con istruttori addestrati e certificati American Heart Association (AHA). Il team è costituito da personale medico-infermieristico e da personale non sanitario. OTJ S.r.l. è una società che si occupa di Consulenza e Formazione, certificata in Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per il settore 35 “Consulenza e Servizi per le Aziende” e per il settore 37 “Progettazione ed organizzazione eventi formativi”. L’azienda nasce da un Gruppo di professionisti del settore, che dopo oltre 15 anni di esperienza decidono di mettere a frutto quanto acquisito attraverso la costituzione di una realtà formativa e consulenziale autonoma ed indipendente. Caratteristica che ci contraddistingue e ci permette di essere considerata tra le prime realtà formative in Italia, è la particolare attenzione che poniamo alla qualità e all’organizzazione del nostro lavoro, che viene svolto attraverso strumenti sempre all’avanguardia e in grado di soddisfare qualunque tipologia di cliente, in modo semplice ed efficace. Operiamo attraverso un Sistema di Gestione totalmente Informatizzato, disponiamo di una piattaforma di e-learning di proprietà, di un’area riservata con la possibilità di avere docenti on line, di un forum personalizzato e tanto altro. Siamo Provider ECM (ID 3254), pertanto non ci avvaliamo di terze parti ed eroghiamo corsi che forniscono direttamente crediti ECM relativi al corso frequentato.