Gli elefanti hanno sete

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
NICCOLO' AMMANITI.
Lavoro realizzato da Vichi Sara
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
DOMENICA 2 Anno B.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
(Autoria: Paulo Coelho)
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Gesù compie dei miracoli
Diario di lei diario di lui.
Lavori delle classi seconde
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Adesso ti faccio una domanda :
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI.
I buchi neri.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
Le emozioni possono essere tante.
Dedicato all'amica FATIMA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
per entrare nell’altro.
Vi racconterò una storia…
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
IL GGG di Roald Dahl Presentato da FEDERICO GRILLI.
UN VIAGGIO SPECIALE Sogno o son desta?
Nato straniero Janna Carioli Presentato da CECILIA DOMENICONI.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
In Solitario 4 dicembre 2014 ISIS Edith Stein. Yann può essere un vincitore capace e astuto. Perché sceglie invece di ritirarsi dalla gara?
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
3 dicembre 2014 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA’
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
COSI’ E’ LA VITA…
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
Natale La nascita di Gesù.
“NOI” e la famiglia!.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
LUIGI E MARIO PRESENTANO
Lettura AutriceTrailer Premiazione Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d'estate, quando un acquazzone li costringe a rifugiarsi all'asciutto.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Davide Sardina. Durante questo progetto abbiamo letto il libro e siamo andati a spazio Oberdan a fare il trailer.
dal libro " Sono come il fiume che scorre "
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
La leggenda del vischio
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Nella città di Gerico viveva un uomo chiamato Zaccheo.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

Gli elefanti hanno sete Romanzo scritto da Mariella Ottino e Silvio Conte

Gli elefanti hanno sete (protagonisti) Questo ragazzo si chiama Leo, è un po' misterioso perché nella storia non mostra molto coraggio, ma alla fine riuscirà a far vedere a tutti di che pasta è fatto. Farà un viaggio in Africa e compirà una miracolosa missione.

Gli elefanti hanno sete (protagonisti) Ahmed è un ragazzo della stessa età di Leo. Insieme hanno l'obiettivo, con l'aiuto di Mamud e del suo branco, di salvare i bambini rapiti, tra cui suo fratello Nadìr. Leo per Ahmed è come un fratello che lo vuole aiutare per una cosa che lo tocca nel cuore.

Gli elefanti hanno sete (protagonisti) Mamud è un elefante. Vuole essere cavalcato da Ahmed e Leo. Gli piacciono molto i liquori: indizio fatale per la missione. Il suo branco lo aiuterà quando dovrà attaccare Libàn, mercante di liquori e ladro di bambini.

Gli elefanti hanno sete (storia) La storia “Gli elefanti hanno sete” è molto avvincente ed è da leggere “tutta d'un fiato”. Questo romanzo aiuta ad affrontare e a guardare più da vicino alcune grandi paure del mondo contemporaneo. Il suo titolo è un po' “sciocco”, ma ha un grande significato nascosto. Non hanno sete di acqua ma di alcool e questo li aiuterà a trovare i bambini rapiti.

Gli elefanti hanno sete (storia) Leo è un bambino italiano, ma in Italia non si trova tanto bene. Decide quindi di andare a fare un viaggio in Africa, dove pensa che si cambierà la sua vita. L'Africa è una terra povera, ma diverrà un grande e bel territorio dal passaggio di Leo in poi.

Gli elefanti hanno sete (storia) Qui i due protagonisti Leo e Ahmed si conoscono. Ahmed spiega a Leo molto seriamente la faccenda di Libàn e gli chiede di aiutarlo. Leo, grazie al suo animo e coraggio gli dice che accetta. In questo preciso momento inizia la “missione salvataggio”.

Gli elefanti hanno sete (storia) Durante il lungo viaggio per salvare suo fratello Nadìr, Ahmed e Leo si addormentano. Ahmed crede che i sogni li mandi Allah (è musulmano). Una notte Leo sogna la parola “PORTONOVO”, ovviamente si riferisce a un porto: abbiamo trovato il primo indizio. Leo è un grande aiuto per Ahmed e i musulmani.

Gli elefanti hanno sete (storia) Dopo che Leo ha sognato la parola “PORTONOVO”, i due protagonisti assieme a Mamud si sono diretti verso quel porto. Gli elefanti sanno nuotare, quindi sono entrati in acqua, hanno visto una nave, e dentro c'era Nadìr assieme agli altri bambini rapiti. Raggiunsero la nave e la ruppero. Nadìr era libero.

Gli elefanti hanno sete (storia) Altri due personaggi sono l'ispettore Abdulai e la giornalista Marina. Loro sono persone che aiutano gli “eroi”, standogli vicino senza trascurare il loro lavoro. Tra di loro nasce una relazione e alla fine decidono di sposarsi in Africa.

Gli elefanti hanno sete (significato) Il significato che vuole trasmette questo libro è quello di voler bene a tutti, senza fidarsi degli altri. Nessun essere umano non può giudicare gli altri. L'unica cosa che può riuscirci è l'amicizia.

Libro presentato e letto da: Lorenzo Fagioli (un applauso “spontaneo” grazie)