La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.

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La verifica e valutazione di un progetto

Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso

Una definizione (tra le altre) "Valutare significa analizzare se un'azione intrapresa per uno scopo corrispondente ad un interesse collettivo abbia ottenuto gli effetti desiderati o altri, ed esprimere un giudizio sullo scostamento che normalmente si verifica, per proporre eventuali modifiche che tengano conto delle potenzialità manifestatesi." Nicoletta Stame (1998), L'esperienza della Valutazione, Roma, Edizioni SEAM, p. 9 Detto con una metafora, si può pensare alla valutazione come a una "bussola", di cui dotarsi prima di intraprendere il cammino per essere sicuri che durante il percorso sia sempre possibile orientarsi, capire dove ci si trovi, verificare la rotta, decidere di cambiarla.

LA VALUTAZIONE NON E’… mero monitoraggio perché … a partire dai dati raccolti si attiva un processo di comparazione, riflessione e analisi, tale da consentire di esprimere giudizi in merito alla bontà di ciò che si intende fare, di ciò che si è fatto, di ciò che sarà possibile fare in futuro sulla scorta di tale esperienza.

La logica di fondo della valutazione rimanda al rapporto tra azione e risultati dell’azione: rimanda, in altri termini, alla logica e alla pratica sperimentale.

COME SI VALUTA: METODI E TECNICHE Premessa generale - non esistono metodi e tecniche generali che vanno bene per tutto perché ciascun progetto, iniziativa, programma, può essere valutato da diversi punti di vista e in riferimento a differenti obiettivi, al livello di valutazione nel quale ci si colloca e alle diverse fasi temporali.

Troppo spesso la preoccupazione principale in chi intraprende un’attività di valutazione è quella di raccogliere dati, talvolta in una logica autoreferenziale o di semplice rendiconto. La valutazione costituisce una risorsa per prendere decisioni, allora ciò che è veramente importante sono le interpretazioni, i giudizi, le riflessioni che si compiono sui dati. Per questo motivo, quando si intraprende un percorso di valutazione, l’attenzione principale deve essere rivolta verso cosa effettivamente serve sapere per poter prendere decisioni: dunque, ancora una volta, al progetto e a i suoi obiettivi. …invece

QUANDO SI VALUTA Valutazione Ex ante: lo scopo è congetturare in anticipo la bontà del progetto. È precedente e talvolta coincide con la selezione dei progetti (ma non è la stessa cosa) In itinere / Finale / Ex post Lo scopo è indagare se le azioni, e in generale la strategia progettuale, “colpisce” nel segno, incide sul fenomeno problematico iniziale.

PERCHE’ SI VALUTA Per decidere le scelte da effettuare Per imputare responsabilità Per apprendere ….perchè si è obbligati!

COSA SI VALUTA gli obiettivi

I SOGGETTI DELLA VALUTAZIONE Finanziatori: spesso sono questi che chiedono di valutare a fini di controllo o di decidere successivi interventi Attuatori: se diversi dai finanziatori sono i diretti interessati agli esiti della valutazione Destinatari: tradizionalmente “passivi” vi è oggi una tendenza a riconoscere piena legittimità ad entrare nel processo di valutazione tutti i soggetti effettivamente implicati nel progetto/servizio/politica

La prima e principale attività da svolgere nella costruzione di un disegno di valutazione è quella di identificare le domande, o gli obiettivi, della valutazione. Si tratta cioè di stabilire a quali interrogativi la valutazione debba rispondere ovvero quali siano le cose importanti da sapere per avere dei feedback utili. È un’attività spesso complessa perché, fra le numerose informazioni che è possibile ricavare da un piano o da un progetto occorre selezionare quelle che sono effettivamente utili per riflettere su ciò che si sta facendo e per prendere le decisioni conseguenti. Le domande e gli obiettivi della valutazione cambiano secondo il tipo di valutazione che si intende condurre e a seconda che il centro dell’attenzione sia sul processo di attuazione o sugli esiti e gli impatti conseguiti in termini di risultato.

Risultati/impatti Domande  Quali cambiamenti ha prodotto il piano o progetto sulle condizioni della popolazione target?  Come si è modificato il problema iniziale?  Quali sono le modificazioni che si sono prodotte (sia positive che negative) nel contesto economico-sociale in cui ha agito il piano?  Quali sono stati gli impatti inattesi prodotti? Attuazione A. Domande  Qual è lo stato di avanzamento del piano o progetto: quali attività sono partite e quali no, e perché?  Quali fattori di successo e quali ostacoli sono emersi nella realizzazione?  Quali effetti inattesi si sono manifestati e come sono stati trattati?  Come si è modificato il piano o progetto iniziale per adattarsi al contesto locale?  Ci sono state modificazioni nel target raggiunto? Perché?  Quali caratteristiche del processo di attuazione hanno facilitato o ostacolato il conseguimento degli obiettivi?  Quali lezioni si possono trarre rispetto al piano o progetto iniziale? B. Percorso per definire le domande  Quali sono gli obiettivi del piano o progetto, ovvero qual’è il problema che si intende modificare o trattare?  Per chi è un problema, ovvero qual è la popolazione target?  Come gli interventi dovrebbero influire sul problema, ovvero qual è la relazione ipotizzata tra problema e azioni?  Qual è la situazione attuale della popolazione target?  Quali sono le caratteristiche attuali del contesto?

NOME DELL’ATTIVITA’: Risultato atteso Risultato effettivamente raggiunto Discrepanze tra risultato/i atteso/i e risultato/i raggiunto/i Abbiamo portato a termine l’attività nei modi stabiliti ? Se no, perché ? Abbiamo portato a termine l’attività nei tempi stabiliti ? Se no, perché ? In base all’esperienza svolta, quali aspetti positivi di questa attività sono da valorizzare in vista di progetti futuri? Quali aspetti o azioni sono invece da evitare nel futuro ? Il risultato ottenuto contribuisce effettivamente all'obiettivo di impatto definito in fase di impostazione del progetto? ESEMPIO DI SCHEDA DI VALUTAZIONE

VerificaValutazione FASI OBIETTIVI SPECIFICI ATTIVITA’ Attività realizzata SI/NO/IN PARTE Come sono state realizzate le attività Sono state in parte realizzate. Come e perchè? Non sono state realizza te perché ? I° Quadrimestre Gennaio SINO IN PARTE Febbraio SINO IN PARTE Marzo SINO IN PARTE Aprile SINO IN PARTE