A.s. 2014-2015 Assemblea di inizio Attività. SALMON Il Fascino della risalita a.s. 2014-2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Dagli obiettivi alle competenze
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
La programmazione per competenze
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Polo Tecnico Polo Professionale
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA PER COMPETENZE
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
orientamento in uscita
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
A.s. 2014/2015.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
IL NOSTRO ISTITUTO O Valutazione e miglioramento O Curricolo verticale O Inclusione O Tecnologia all’avanguardia O Imparare viaggiando O Tanti progetti.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
IL POMERIGGIO alla "Dante"
Scuola Secondaria di I grado
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Progettare attività didattiche per competenze
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Format di progettazione
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

a.s Assemblea di inizio Attività

SALMON Il Fascino della risalita a.s

Disposizioni della Mente e del Cuore (trasversali)

Definizione Sapersi porre interrogativi per scoprire la soluzione a problemi, esplorare una situazione da più prospettive, individuare le connessioni di causa effetto, confrontare posizioni diverse, fare ipotesi. Saper riconoscere e formulare diversi tipi di domanda a seconda della situazione o del problema che si ha di fronte e del livello cognitivo da mettere in atto.

Definizione Discriminare e usare domande: per la raccolta di informazioni (cosa osservi? Come definisci? Come descrivi? Elenca, ecc..); per l’elaborazione (Sintetizza.., Quale analisi faresti.., Quale similitudine trovi …, A quale categoria appartiene..? Come distingueresti … da …?); per la speculazione e la formulazione di ipotesi (Cosa prevedi accadrà …? Dove ritrovi questo concetto e quando potresti utilizzarlo? Come pensi …? Cosa immagini possa succedere..? Qual è la tua ipotesi su..?)

EspertoCompetente Principiante avanzato Principiante Prima di iniziare un lavoro si pone domande per chiarire come procedere e continua a porsi delle altre per migliorare. Sa discriminare le domande, come formularle e quando utilizzarle per sollecitare una certa risposta. Prima di iniziare un lavoro si pone domande per chiarire come procedere. Riconosce i tipi di domanda, non sempre sa formularle e utilizzarle per sollecitare una certa risposta. Si pone alcune domande prima di procedere. Non sempre riconosce i tipi di domanda, non sa formularle e utilizzarle per sollecitare una certa risposta. Il più delle volte non si pone domande. Le formula senza considerare quale risposta vuole ottenere. Rubrica di valutazione del fare domande

A PPRENDERE LE COMPETENZE “Le competenze sono definite in questa sede alla stregua di una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto” (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa (18 dicembre 2006, 2006/962/CE). PROFILI di competenza sul sito della scuola

L’Iceberg della Competenza ABILITA’ CONOSCENZE IMMAGINE DI SE’ SENSIBILITA’ AL CONTESTO CONSAPEVOLEZZA MOTIVAZIONE STRATEGIE METACOGNITIVE RUOLO SOCIALE IMPEGNO CHE COSA SI APPRENDE? COME SI APPRENDE?

L’enciclopedia sa tutto ma non sa far nulla Il cammino della Competenza Contesto Reale Disposizioni della Mente Abilità Conoscenze

S CALA DI QUALITÀ DELLA PRESTAZIONE Eccellente 10 Elevato 9 8 Intermedio 7 6 Ancora da migliorare 5 4

Un Esempio :

Un Esempio : Rubrica di valutazione: LEGGERE E COMPRENDERE

STRATEGIE COMUNI di apprendimento e insegnamento

Pensa a cosa sai già sai a proposito del titolo, tema, argomento proposto. Ricorda, riconosci le tue emozioni, rievoca esperienze. Nella terza colonna scrivi le risposte a tutte le domande. Aggiungi anche altre informazioni per le quali non ti eri posto domande. Scrivi nella seconda colonna tutte le domande che ti vengono in mente. Se sono poche, fa lo skimming del testo, ti aiuterà a generare altre domande COSA VOGLIO APPRENDERE COSA HO APPRESO COME SI USA?

Biglietto d’uscita Biglietto d’ingresso

Stiamo studiando l’EFFETTO SERRA. Spiega o descrivi cosa hai compreso su questo importante tema. Quali domande ti vengono in mente pensando a questo argomento? Stiamo studiando l’EFFETTO SERRA. Spiega o descrivi cosa hai compreso su questo importante tema. Quali domande ti vengono in mente pensando a questo argomento? Esempio I: Biglietto d’uscita

Studenti con difficoltà con i concetti o con l’abilità da apprendere Studenti che hanno compreso i concetti o appreso l’abilità Studenti con qualche comprensione del concetto o dell’ abilità Gruppo 1 Gruppo 2 Gruppo 3 Prontezza dei gruppi Raggruppamenti di Biglietti d’Uscita

ATTIVITÀ POMERIDIANE LABORATORIO STUDIO ASSISTITO – io imparo ad imparare da lunedì a venerdì Dott. Andrea Magoni Voucher per ingressi occasionali

ATTIVITÀ POMERIDIANE

LABORATORIO di INFORMATICA PER L’APPRENDIMENTO Base e Avanzato 30 ore – da giovedì 2 ottobre (Base) Da giovedì 5 febbraio (avanzato) Prof. Salzillo

ATTIVITÀ POMERIDIANE  LABORATORIO LATINO  30 ore  Inizio lunedì 13 ottobre  ( )  Prof.ssa Benedetti

CORSI DI RECUPERO  ITALIANO  MATEMATICA  INGLESE  (14.00/15.00 opp )  novembre  marzo

Laboratorio pomeridiano di conversazione in lingua tedesca  12 ore in orario extracurricolare  dal 7 gennaio al 25 febbraio 2015 dalle 14 alle 15.30

PREPARAZIONE TRINITY livelli 3,4,5 – 6 per ex-alunni  10 ore in orario curricolare  Orario pomeridiano calendario proprio  4 settimane  Dal 28 febbraio al 28 marzo  Compresenza insegnante di inglese + Mrs Maura Costello

PREPARAZIONE DELE español  Orario pomeridiano calendario proprio  6 ore aprile e maggio

PREPARAZIONE FIT IN DEUTSCH 2  Orario pomeridiano calendario proprio  6 ore in maggio

CLASSI II e III VIAGGIO ISTRUZIONE: STRASBURGO aprile

CLASSE I Gemellaggio con l’Istituto Barbarigo di Padova In Maggio uscita didattica di un giorno

giornate formative 13/sett. Tema dell’anno: S.Francesco D’Assisi Missionari Comboniani 1/dic. Avvento: attività elementari-medie 25/feb. Quaresima: esperienze di volontariato 5/giu. Conclusione: uscita e bilancio dell’anno

Campionati Internazionali di Matematica Certificazioni Linguistiche Quotidiano in classe Incontro Volontari Aido e ADMO

ELOS E FESTA LINGUE

Novembre febbraio Incontro con lo Psicologo /supervisore MARCO GANDOLFI per i genitori degli studenti del Primo Livello

VACANZE STUDIO IN INGHILTERRA ULTIME DUE SETTIMANE DI AGOSTO 2015 A BATH nel Devon

ORIENTAMENTO III primo quadrimestre  Insegnante di italiano  Incontro con I genitori e Davide Guarnieri UFFICIO SCUOLA DIOCESI preceduto da un questionario

EDUCAZIONE ALLA VITA AFFETTIVA E RELAZIONALE III secondo quadrimestre  Condodtto dai Docenti della Scuola  Incontro di condivisione del percorso con I genitori  Collaborazione con l’ASL  Collobarozione con il Consultorio Diocesano

Controllare Sito: Controllare Circolari Firmare Passascuola