Disegno della ricerca valutativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Problem solving Metodologia di lavoro.
La sperimentazione clinica
PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
MODELLO UNITARIO e PROCESSO D’ AIUTO
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
La valutazione degli interventi di politica sociale: una introduzione
Economia e direzione delle imprese
Definizione di Valutazione
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
Livelli del disegno  Livello epistemologico-metodologico
1 Introduzione: il concetto di ruolo Seminario di formazione per i Tutor degli Animatori di Comunità PROGETTO POLICORO MONOPOLI - 22 MAGGIO 2005.
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Obiettivi: Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e.
Scienza e scientificità
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Il Gruppo di Lavoro.
Il LAVORO DI COMUNITA’.
Tecniche di negoziazione
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
dalle abilità alle competenze
L’approccio CMD.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
Introduzione alla valutazione
Problemi del linguaggio nella valutazione VERSIONE MAGGIO 2014 Nota dell’Autore: Le figure che seguono hanno la funzione di supporto.
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
Indicatori valutativi e paradigma lazarsfeldiano
Business Plan.
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
L’intervista in valutazione e ricerca sociale Parole di chi non ha voce Progettazione e valutazione nelle politiche sociali Università di Genova Scienze.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007.
Il disegno della ricerca valutativa *
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
ALCUNI CASI DI STUDIO DI RICERCHE VALUTATIVE Lezione del 28 novembre 2014.
La valutazione delle politiche pubbliche.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Introduzione alla valutazione nei servizi alla persona
IL DISEGNO DELLA RICERCA VALUTATIVA
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Maria.
TEORIA E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE
Capitolo 2: La ricerca sociale. III LEZIONE
VALUTAZIONE L’AZIONE FORMATIVA:
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
Transcript della presentazione:

Disegno della ricerca valutativa Versione maggio 2014

Prima parte: Le nove fasi del disegno

I tre livelli del disegno

Le nove fasi del disegno1 [9] Sostegno all’uso della valutazione [3] Accertamento delle risorse [2] Analisi obiettivi del programma e formulaz. domande valutative [6] Stipulazione valori valutativi [5] Esplorazione spazio semantico [7] Definizioni operative specifiche [4] Definizione disegno preliminare [8] Raccolta e analisi dei dati [1] Definizione del mandato

La regola del 3 ottenere almeno la maggioranza!

Nove fasi in tre gruppi

Due su tre

Una su tre

1 – Definizione del mandato [9] Sostegno all’uso della valutazione [3] Accertamento delle risorse [1] Definizione del mandato [2] Analisi obiettivi dell’evaluando e formul. domande valutative [6] Stipulazione valori valutativi [5] Esplorazione spazio semantico [7] Definizioni operative specifiche [4] Definizione disegno preliminare [8] Raccolta e analisi dei dati

1 – Definizione del mandato Mandato = Perché me lo chiedi? Chi chiede (quale ruolo esercita, che poteri, bisogni, interessi esprime…)? Chi altri sono coinvolti (beneficiari, ‘vittime’, dipendenti, partner; clima generale, eventuali conflitti, …)? Quali le finalità della valutazione (controllare, negoziare, rendicontare, …)? Problemi etici e deontologici Conferimento autorità Contesto  Metodo Problemi implicati Livello gestionale Livello metodologico generale Connessioni

2 – Obiettivi programma e domande valutative [9] Sostegno all’uso della valutazione [3] Accertamento delle risorse [1] Definizione del mandato [2] Analisi obiettivi e formul. domande valutative [6] Stipulazione valori valutativi [5] Esplorazione spazio semantico [7] Definizioni operative specifiche [8] Raccolta e analisi dei dati [4] Definizione disegno preliminare

2 – Obiettivi programma e domande valutative Domande valutative = Cosa è importante analizzare? Cosa serve a voi decisori, gestori, operatori per meglio decidere, gestire, operare? Quali obiettivi ha l’evaluando? Quale ‘teoria’ (logica) c’è dietro il programma? Adeguate fonti informative Orientamento epistemologico Evaluando  Metodo Livello gestionale Livello metodologico generale Connessioni Problemi implicati

3 – Accertamento delle risorse [9] Sostegno all’uso della valutazione [1] Definizione del mandato [2] Analisi obiettivi dell’evaluando e formul. domande valutative [6] Stipulazione valori valutativi [5] Esplorazione spazio semantico [7] Definizioni operative specifiche [4] Definizione disegno preliminare [8] Raccolta e analisi dei dati [3] Accertamento delle risorse

3 – Accertamento delle risorse Risorse = Cosa posso veramente fare? Quali risorse economiche, di tempo, di risorse umane? Quali risorse simboliche (conferimento di autorità, riconoscimento di autorevolezza)? Quali risorse mandatarie (reale accesso alle fonti, capacità di attesa del mandante, disponibilità a rispettare e utilizzare i risultati, anche inattesi)? Aspetti amministrativi Approcci possibili Risorse  Metodo Livello gestionale Livello metodologico generale Connessioni Problemi implicati

4 – Disegno specifico (offerta tecnica) [9] Sostegno all’uso della valutazione [3] Accertamento delle risorse [1] Definizione del mandato [2] Analisi obiettivi dell’evaluando e formul. domande valutative [6] Stipulazione valori valutativi [5] Esplorazione spazio semantico [7] Definizioni operative specifiche [4] Definizione disegno preliminare [8] Raccolta e analisi dei dati

4 – Disegno specifico (offerta tecnica) Disegno2 specifico = Quali definizioni operative generali? Come penso – operativamente – di raggiungere il risultato valutativo (espressione di un giudizio)? Approcci e tecniche opportuni sono compatibili con le risorse disponibili? Approcci e tecniche compatibili sono adeguati agli obiettivi cognitivi e valutativi? Offerta tecnica 1° impianto metodologico Approccio  Adeguatezza Livello gestionale Livello metodologico generale Connessioni Problemi implicati

5 – Esplorazione campo semantico [9] Sostegno all’uso della valutazione [3] Accertamento delle risorse [1] Definizione del mandato [2] Analisi obiettivi dell’evaluando e formul. domande valutative [6] Stipulazione valori valutativi [5] Esplorazione spazio semantico [7] Definizioni operative specifiche [4] Definizione disegno preliminare [8] Raccolta e analisi dei dati

5 – Esplorazione campo semantico Spazio semantico = Cosa valutiamo, esattamente? Cosa intendiamo quando parliamo di…? Cosa intendono loro quando voi dite…? Quali sono gli elementi strategici, costitutivi, dell’evaluando (indicatori valutativi)? Possibilità partecipazione Attenzione epistemologica Senso  Metodo Livello gestionale Livello metodologico generale Connessioni Problemi implicati

6 – Stipulazione valori valutativi [9] Sostegno all’uso della valutazione [3] Accertamento delle risorse [1] Definizione del mandato [2] Analisi obiettivi dell’evaluando e formul. domande valutative [6] Stipulazione valori valutativi [5] Esplorazione spazio semantico [7] Definizioni operative specifiche [4] Definizione disegno preliminare [8] Raccolta e analisi dei dati

6 – Stipulazione valori valutativi Valori valutativi = Da quale punto di vista valutare? Quali valori strategici, organizzativi, ecc. esprimono gli attori sociali? E l’utilizzatore? Cosa ‘vale’ di più? Da quale punto di vista? Quale ordine, quale priorità, quale logica? Possibilità partecipazione Negoziazione di ‘una’ logica Valori  Metodo Livello gestionale Livello metodologico generale Connessioni Problemi implicati

7 – Definizioni operative specifiche [9] Sostegno all’uso della valutazione [3] Accertamento delle risorse [1] Definizione del mandato [2] Analisi obiettivi dell’evaluando e formul. domande valutative [6] Stipulazione valori valutativi [5] Esplorazione spazio semantico [4] Definizione disegno preliminare [8] Raccolta e analisi dei dati [7] Definizioni operative specifiche

7 – Definizioni operative specifiche Definizioni operative = Come si giunge, in concreto, al giudizio valutativo? Come si trasformano l’esplorazione dello spazio semantico e i valori valutativi, alla luce di mandato e risorse disponibili, in procedimenti e tecniche di ricerca? Qual è l’approccio? Come si integrano le tecniche? Adeguatezza al mandato Face validity Metodo  Risultato Livello gestionale Livello metodologico generale Connessioni Problemi implicati

8 – Raccolta e analisi dei dati [9] Sostegno all’uso della valutazione [3] Accertamento delle risorse [1] Definizione del mandato [2] Analisi obiettivi dell’evaluando e formul. domande valutative [6] Stipulazione valori valutativi [5] Esplorazione spazio semantico [4] Definizione disegno preliminare [8] Raccolta e analisi dei dati [7] Definizioni operative specifiche

8 – Raccolta e analisi dei dati Raccolta e analisi dati = Come organizziamo concretamente il lavoro? Come reclutiamo e gestiamo i collaboratori? Come organizziamo l’agenda, anche alla luce dell’eventuale partecipazione di attori locali? Quali strategie per la risoluzione dei problemi? Gestione della ricerca Validità, affidabilità, … Metodo  Uso Livello gestionale Livello metodologico generale Connessioni Problemi implicati

9 – Sostegno e uso della valutazione [9] Sostegno all’uso della valutazione [3] Accertamento delle risorse [1] Definizione del mandato [2] Analisi obiettivi dell’evaluando e formul. domande valutative [6] Stipulazione valori valutativi [5] Esplorazione spazio semantico [7] Definizioni operative specifiche [4] Definizione disegno preliminare [8] Raccolta e analisi dei dati

9 – Sostegno e uso della valutazione Uso = La valutazione è servita? Il decisore (utilizzatore, sponsor) usa, userà, ha intenzione di far utilizzare i risultati della valutazione? Quale forma di restituzione è possibile/prevista a coloro che hanno contribuito anche indirettamente? E’ possibile una metavalutazione? I costi della valutazione sono giustificati? Comunicaz. e sensibilizzaz. Uso  Mandato val. Livello gestionale Livello metodologico generale Connessioni Problemi implicati Sintesi

Seconda parte: L’esplorazione semantica fra approccio deduttivo e induttivo

Esplorazione semantica e costruzione degli indicatori (esempi) Approcci deduttivi: Paradigma lazarsfeldiano Costruzione di ‘domande valutative’ in forma dialogica Approcci induttivi: Brainstorming Valutazione tassonomica Approccio analitico - induttivo

Approcci deduttivi vs. approcci induttivi (1) L’evaluando è concepibile come intero (raro) L’evaluando è concepibile come insieme di parti L’intero e le parti sono concepite come coerenti Induttivi: L’evaluando non è concepibile come intero (almeno provvisoriamente) Le parti non sono con certezza riconducibili all’intero La coerenza fra intero e parti è da verificare

Approcci deduttivi vs. approcci induttivi (2) Il ricercatore (valutatore) decide da solo Il gruppo deve trovare una logica organizzativa (processo di problem solving) La logica è l’obiettivo Induttivi: Il ricercatore non può decidere da solo e c’è un gruppo collaborativo Il gruppo deve capire (processo autoriflessivo) La comprensione è l’obiettivo

Approcci deduttivi vs. approcci induttivi (3) Razionalità Esaustività (con rif. al concetto di validità degli indicatori) “Standard” Induttivi: Cultura locale Limitato interesse all’esaustività e accettazione dell’inevitabile autoreferenzialità “Non standard”