1. Il luogo della teologia trinitaria Qual è il suo oggetto?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

La Trinità modello sociale
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Il mistero della Santissima Trinità
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
Dialogo interreligioso
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Del libro ci interessa:
Credo in Dio, Padre onnipotente
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
Corso zonale Catechisti zona XIII GHEDI
Corso zonale Catechisti - zona XIII GHEDI. Invito alla lode della Trinità Venite, fratelli, adoriamo il regno del Padre del Figlio e dello Spirito Santo.
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
La comunicazione della fede
Trinitaria Parte introduttiva. Introduzione Per dire la novità rivelata in Gesù-Figlio continuità Dire il mistero di Dio tra discontinuità
Desiderium et cognitio Dei Teologia - Cristologia - Antropologia
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
Dio attese la pienezza dei tempi per poter realizzare l’incontro pieno e definitivo con tutta l’umanità attraverso il suo unico Figlio Cristo Gesù.
DIO PAPA VESCOVI CLERO RELIGIOSI FEDELI LAICI Chiesa gerarchica.
La nozione cristiana di Trinità è talmente difficile che non cè modo di spiegarla adeguatamente. Dio è talmente grande e talmente «altro» rispetto alluomo.
Unitatis Redintegratio
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Teologia trinitaria: dimensioni caratteristiche
Dio Amore – sofferenza E Chiara di Assisi
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Gloria (G. Mareggini) Gloria a Dio nell’alto dei Cieli, alleluia! (2v.) E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi Ti lodiamo, Ti benediciamo, Ti.
Gloria (J. Berthier) Gloria a Dio nei Cieli, pace su tutta la terra!
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Lo Spirito nei nostri cuori
Io CREDO in Gesù Cristo.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
Laboratorio n.1: cos’è un sacramento?
Biancorrosso Giuseppe 3°F. Introduzione Nella tradizione cristiana cattolica, limbo (termine derivato dal latino limbus) è lo status temporaneo delle.
Un giorno….. papa Giovanni Paolo II era in volo per uno dei suoi tanti viaggi apostolici Uno dei giornalisti che era a bordo con lui, gli domandò:
S A C R M E N T I Battesimo Cresima Eucaristia Riconciliazione
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
nella comunità ecclesiale
L’AUTORE Dallo stesso DeuteroIsaia Un discepolo del DeuteroIsaia Profeta del V secolo Pluralità di autori.
XXI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A Isaia 22, Romani 11, Matteo 16, “TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE” (Mt. 16,16) AVANZAMENTO.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
Immacolata Concezione di Maria
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Vorrei essere un’arpa che vibra al soffio del vento,
credo nello spirito santo
Recitiamo l'Angelus.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
“invocare Dio come Padre per vivere da figli”
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
. È occasione di grida di gioia, di tripudio e di esultanza da parte del popolo d’Israele e della città santa.
Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.
Le Chiese nate dalla riforma Uno sguardo in sintesi.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
Transcript della presentazione:

1. Il luogo della teologia trinitaria Qual è il suo oggetto? Dio rivelato in Cristo, che è un solo Dio Padre, Figlio e Spirito santo Conseguenze: Originalità della nozione cristiana di Dio Rapporto cristologia – teologia trinitaria

1. Il luogo della teologia trinitaria Qual è il suo oggetto? Originalità della nozione cristiana di Dio Significato del monotesimo cristiano: Distinzione tra unicità e unità Rapporto tra unità e trinità

1. Il luogo della teologia trinitaria Qual è il suo oggetto? Rapporto cristologia – teologia trinitaria La rivelazione del Dio trinitario è indissolubilmente legata alla persona di Gesù Cristo. Gesù, rivelando nello Spirito Dio come Padre/Abbà è a sua volta rivelato dall’Abbà, nello Spirito, come Figlio

2. L’oblio della teologia trinitaria Le cause Teologiche L’affermazione della homoousia in funzione antiariana La struttura del trattato Extra teologiche: L’influsso dell’illuminismo - Kant

3. Fattori di ripresa L’apporto di K. Bart e K. Rahner L’impostazione trinitaria del Vaticano II La riscoperta dell’evento pasquale

4. Il metodo della teologia trinitaria L’assioma fondamentale L’assioma di K. Rahner La Trinità economica è la Trinità immanente: Le possibili obiezioni: La teologia dell’incarnazione La teologia delle missioni divine b. La Trinità economica è la Trinità immanente La gratuità e la libertà di Dio L’eccedenza della Trinità La kenosi della rivelazione

5. Il contributo della CTI Desiderium et cognitio L’assunzione dell’assioma e la sua precisazione: la Trinità che si manifesta nell’economia della salvezza è la Trinità immanente; è la Trinità immanente che si comunica liberamente e a titolo gratuito nell’economia della salvezza Senza separazione e senza confusione