Il sistema nervoso utilizza due grandi classi di sostanze chimiche per inviare i propri messaggi: 1°) NT costituiti da molecole a basso peso molecolare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le membrane biologiche
Advertisements

La trasmissione dell’Impulso Nervoso
Classi di cellule del sistema nervoso
Funzioni del tessuto nervoso
attraverso la membrana cellulare
Trasporto attivo Biofisica e Fisiologia I
Comunicazione fra cellula e ambiente
Termine sinapsi indica la connessione tra -2 cellule nervose oppure -tra neurone e cellula muscolare oppure -tra neurone e cellula endocrina.
La membrana cellulare.
Origine dell’impulso nervoso
                                                                                    Trasporti attraverso le membrane biologiche I meccanismi di trasporto.
Meccanismo ionico dei potenziali postsinaptici
POTENZIALE DI RIPOSO.
Movimento di molecole e ioni attraverso la membrana plasmatica
Trasporto.
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI E LO SMISTAMENTO DELLE PROTEINE
Tessuto muscolare scheletrico STRIATO
Le macromolecole organiche
FARMACOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO SIMPATICO
Trasmissione sinaptica
Trasmissione sinaptica
SINAPSI Specializzazioni strutturali tipiche che consentono la trasmissione unidirezionale di impulsi elettrici da un neurone ad altri neuroni od.
Membrane biologiche Isolamento.
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
COMUNICAZIONE TRA CELLULA ED AMBIENTE
Gli atomi: la base della materia
Biologia Trasporti di membrana Vedi mappa concettuale
Trasporto di membrana.
Anteprima Proteine.
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
LA MEMBRANA PLASMATICA
Gli amminoacidi.
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
I fosfolipidi sono strutturalmente simili ai trigliceridi ( che si ottengono dall’unione di una molecola di glicerolo con tre di acidi grassi),ma al posto.
bio. unipd
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
La neurotrasmissione Con il termine neurotrasmissione si intendono i processi di trasferimento di informazioni fra cellule nervose o fra cellule nervose.
DIFFUSIONE FACILITATA
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
Comunicazione neuronale
Funzioni della membrana cellulare
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
RECETTORI CANALE Sono canali ionici la cui apertura è modulata dall’interazione con specifici trasmettitori endogeni L+R  modifica conformazione R  apertura.
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
AMMINOACIDI E PROTEINE
TRASMISSIONE SINAPTICA
Biochimica Il numero di ossidazione di un atomo è la carica “fittizia” che l’atomo assumerebbe se la coppia di elettroni del legame a cui partecipa fossero.
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
IL NEURONE.
Sinapsi neuro-neuronali
La fosforilazione ossidativa è il processo in cui viene formato ATP, mentre gli elettroni sono trasferiti dal NADH oppure dal FADH2 all’ossigeno, attraverso.
DUE GRANDI GRUPPI DI ORGANISMI DISTINTI IN BASE ALLA FORMA CHIMICA DA CUI RICAVANO ATOMI DI CARBONIO DALL’AMBIENTE.
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
? Gli organismi multicellulari hanno GROSSI problemi di comunicazione
TRASPORTI ATTRAVERSO LE MEMBRANE
Transcript della presentazione:

Il sistema nervoso utilizza due grandi classi di sostanze chimiche per inviare i propri messaggi: 1°) NT costituiti da molecole a basso peso molecolare - portano una carica elettrica - prodotti in vie biosintetiche brevi - precursori derivano dai principali substrati del metabolismo dei carboidrati - sintesi: enzimi nel citosol esiste un numero limitato di NT a basso peso molecolare 2°) NT costituiti da peptidi neuroattivi esiste un numero potenzialemente infinito di questi NT costituiti da brevi catene di aminoacidi

Il trasporto dei NT a basso peso molecolare dal citosol nelle vescicole sinaptiche o dalla fessura sinaptica nel terminale presinaptico è un processo che richiede energia Energia: perche il trasporto è contro concentrazione I trasportatori sono delle proteine che attraversano la membrana diverse volte, catalizzano l’assunzione di molecole polari in scambio di protoni pH 7,5 pH 5,5 Trasporto della dopamina La concentrazione della DA è > all’interno delle vescicole rispetto al citosol, perciò il trasporto richiede energia

Riduzione nello striato dei trasportatori della dopamina nei Pazienti con Parkinson Il sistema di trasporto della Dopamina (DAT) è responsabile del reuptake della dopamina dallo spazio intersinaptico. L’imaging con radiofarmaci DAT (123I-Ioflupano : DaTSCAN), consente di studiare in vivo l’integrità strutturale e biochimica delle terminazioni nervose presinaptiche dopaminergiche

Il glutammato viene rimosso dallo spazio extracellulare, dove è molto diluito ad opera di un trasportatore che attraversa la membrana 8 volte. Il suo trasporto è accompagnato da quello del Na+. Il gradiente elettrochimico che grava sul Na+, dipende dalla concentrazione del Na+ ( che è > nello spazio extracellulare) e dal potenziale negativo a riposo. E’ necessario anche il controtrasporto del K+ e degli OH. Il modello della struttura delle EAAT2 consiste in otto eliche transmembrana (TM 1-8) con la parte ammino e carbossi terminale della proteina localizzate entrambe nella regione intracellulare. La parte N-terminale include sei segmenti idrofobici, organizzati in eliche transmembrana (TM1-6). La parte C-terminale è altamente conservata nella famiglia dei trasportatori di membrana, e contiene gli amminoacidi che giocano un ruolo chiave nel trasporto del glutammato. La topologia di questa regione consiste in un loop intracellulare che entra parzialmente nella membrana (primo reentrant loop, RL1), in una settima elica transmembrana (TM7), un altro reentrant loop che penetra la membrana dalla porzione extracellulare (RL2). Infine l’ottava elica transmembrana (TM8) localizza la parte C-terminale del trasportatore nella regione intracellulare

Esistono anche trasportatori specifici per diversi NT. La forza motrice è rappresentata dal gradiente di Na+