Il mondo Megapos: i suoi componenti Il terminalino a raggi laser Symbol 3100 Il Personal computer I programmi di gestione
Il mondo Megapos il PDT3100 Collegamenti –t–tramite craddle –t–tramite cavo –e–eventuale data switch I problemi ricorrenti –b–blocco durante la trasmissione –“–“NON DA SEGNI DI VITA” –b–batteria scarica Le conseguenze sui programmi di gestione Funzionalità particolari
La gestione di Megapos Interfaccia PDT3100 Gestione Riordino a Ce.di. Gestione ordini Carni Visualizzazione Listino Megamark
I programmi Megapos
- Problemi legati al PDT e risoluzioni. a) durante la trasmissione si blocca (ctrl bksp non funziona, se lo si spegne riaccendolo ritorna al punto di partenza). soluzione: spegnere il terminalino. Premere il tasto "F", tenendo premuto il tasto "F” premere "J", tenendo premuto "F" e "J" premere PRW: rilasciare PWR rilasciare gli altri due tasti. Al rilascio dei tasti, se la sequenza è stata rispettata, partirà il riavvio del sistema (RESET PARZIALE) fermandosi o in una videata dove si leggerà: SOFTWARE DESIGN ed altro o "l'archivio O_ORD.DAT non è stato trasmess. correttamente". E' molto probabile che quando rifarete la trasmissione il terminalino vi segnalerà che "NON CI SONO DATI DA TRASMETTERE". Non allarmatevi. E' sufficiente che attiviate il programma ORDINI ed inseriate un prodotto qualsiasi (anche un codice inesistente) con relativa quantità e ritentate la trasmissione.
b) altro problema che sovente mi è stato segnalato è "IL TERMINALINO NON DA SEGNI DI VITA" cioè NON SI ACCENDE. In questo caso, prima di mandare al centro il terminalino, provate a tenere premuto per circa 1 minuto il tasto PWR, se non succede niente togliete la batteria e lasciatelo senza per 1 o 2 ore dopo di che rimettere la batteria e tentate di riaccenderlo. Se non si accende riprovate a tenere premuto il tasto PWR per qualche decina di secondi. Se il terminalino si riaccende parte la procedura di riavvio simile a quella illustrata nel precedente esempio con la differenza che qualsiasi cosa fatta in precedenza viene persa. La causa di questo problema è la batteria scarica o difetto della batteria.
c) una conseguenza dovuta al verificarsi di uno dei due eventi su menzionati è il cattivo funzionamento della procedura ordini. Precisamente, le scansioni eseguite non VENGONO memorizzate con la conseguenza che si troverà l'ordine vuoto. Per cui al verificarsi di uno dei due eventi quando riprendete a caricare l'ordine verificate che il contatore delle righe e dei colli vengano incrementati ad ogni scansione eseguita. Se cosi non fosse, eseguite la procedura di RESET COMPLETO e cioè: Premere uno di seguito all'altro, senza rilasciarli, i tasti FUNC - FRECCIA IN ALTO - SPACE e PWR. Rilasciare il PWR, rilasciare gli altri, partirà la procedura di riavvio procedura che si fermerà in una videata dove si leggerà SOFTWARE DESIGN e altro, premete ENTER per terminare la procedura. Anche in questo caso eventuali scansioni eseguite prima di effettuare il RESET, tipo mappatura per le etichette o rilevazioni inventariali non scaricate su PC, andranno perse.
A fronte di questo tipo di errore uno può agire in due differenti modi 1) ritenta una nuova trasmissione 2) tenta la conversione chi segue la seconda via avrà qualche problema in più, infatti.
Per chi ritenta la trasmissione, un messaggio ne impedirà il prosieguo poichè il programma trova un precedente ordine trasmesso dal PC al PDT ma non ancora elaborato. La normalizzazione la si ottiene semplicemente tramite la cancellazione MANUALE del file O_ORD.DAT dalla cartella ARK.
Per chi invece tenta la conversione avrà qualche incombenza in più. Infatti richiedendo la conversione, un messaggio ATTENZIONE !! NESSUN PRODOTTO ORDINATO seguito dal messaggio IMPOSSIBILE TROVARE IL FILE VUOTO. OPERAZIONE INTERROTTA, AVVISARE IL CED (richiedendo nuovamente la conversione avrete solo il secondo messaggio) vi bloccherà la prima volta. Per normalizzare la situazione bisognerà: - entrare in gestione ordine libero dove avrete il messaggio: ATTENZIONE !! La FUNZIONE richiesta non è ABILITATA a volte seguito da un altro messaggio: Codice CLIENTE NON TROVATO. Premete due volte ESC dopo di che vi sarà presentata la videata tipica di gestione ordine (modifica creazione). Uscire dalla funzione con ESC. - cancellare il file O_ORD.DAT da ARK. - ritentare la trasmissione.