Il mondo Megapos: i suoi componenti Il terminalino a raggi laser Symbol 3100 Il Personal computer I programmi di gestione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
Acquisti OnLine Progetto
La commutazione di messaggio o pacchetto Trasporta informazioni in forma numerica. Le informazioni di utente sono strutturate in messaggi unitamente ad.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Accensione e spegnimento computer e cupola. Alimentazione Cupola n Accensione interruttore quadro generale n Accensione interruttori armadi in sala macchine.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Corso di formazione Nuova Procedura di Ricognizione Patrimoniale Guida pratica per la ricognizione patrimonialeinformatica dei beni mobili presenti nelle.
Corso di Informatica A.A
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Lezione 2 Programmare in ASP
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Iniziamo a usare il computer
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Le diverse implementazioni degli strumenti Un unico strumento può essere usato per diversi tipi di rilevazioni a secondo delle esigenze dei clienti:
Title: Presentation title Document name: Powerpoint template.ppt EDR: Document owner: Author Last modified on: 09/06/2009 Auditor Digital.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
21:04 WinHealth 1.0 WinHealth è un software di nuova generazione che verrà presto installato presso le unità mediche di pronto soccorso di tutto il S.S.N.
Lavoro Realizzato da: Avvisati Gennaro Esposito Aniello.
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Fingerprint 10.xx.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
01:56 WinHealth 1.0 WinHealth è un software di nuova generazione che verrà presto installato presso le unità mediche di pronto soccorso di tutto il S.S.N.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Premere un tasto per continuare
Sensazionale e rivoluzionario Test Medico che permette di autoanalizzarsi da casa direttamente dal proprio PC!!!
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9.
Controllare la segreteria telefonica 1.Fare clic sulla scheda Telefono. Verranno visualizzati i messaggi e i dati dei chiamanti. 2.Posizionare il puntatore.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Gestione Mirror Completo/Incrementale
1 MANUALE GESTIONE FAX FaxMaker non verrà più utilizzato, i client non verranno disinstallati dai pc per consentire la consultazione dell’archivio, siete.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
WATCHDOG TIMER E’ un oscillatore interno al  C, ma indipendente dal resto dei circuiti, il cui scopo è quello di rilevare eventuali blocchi della CPU.
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Indice argomenti Installazione e configurazione
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
….TORNIAMO AL PC….. INFANTE, VONA, DE PADOVA, FINELLI, GUIDONE, PULCINO, D’AGOSTINO.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Padova, 17 novembre
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Casistica degli Interventi sul Sistema di Controllo Procedure per malfunzionamenti comuni, fisiologici e procedure eccezionali 09 Gennaio 2015 Corso Introduttivo.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CRONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO ZEITNEHMER AMATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ BOZEN a cura di Sante Camol
Transcript della presentazione:

Il mondo Megapos: i suoi componenti Il terminalino a raggi laser Symbol 3100 Il Personal computer I programmi di gestione

Il mondo Megapos il PDT3100 Collegamenti –t–tramite craddle –t–tramite cavo –e–eventuale data switch I problemi ricorrenti –b–blocco durante la trasmissione –“–“NON DA SEGNI DI VITA” –b–batteria scarica Le conseguenze sui programmi di gestione Funzionalità particolari

La gestione di Megapos Interfaccia PDT3100 Gestione Riordino a Ce.di. Gestione ordini Carni Visualizzazione Listino Megamark

I programmi Megapos

- Problemi legati al PDT e risoluzioni. a) durante la trasmissione si blocca (ctrl bksp non funziona, se lo si spegne riaccendolo ritorna al punto di partenza). soluzione: spegnere il terminalino. Premere il tasto "F", tenendo premuto il tasto "F” premere "J", tenendo premuto "F" e "J" premere PRW: rilasciare PWR rilasciare gli altri due tasti. Al rilascio dei tasti, se la sequenza è stata rispettata, partirà il riavvio del sistema (RESET PARZIALE) fermandosi o in una videata dove si leggerà: SOFTWARE DESIGN ed altro o "l'archivio O_ORD.DAT non è stato trasmess. correttamente". E' molto probabile che quando rifarete la trasmissione il terminalino vi segnalerà che "NON CI SONO DATI DA TRASMETTERE". Non allarmatevi. E' sufficiente che attiviate il programma ORDINI ed inseriate un prodotto qualsiasi (anche un codice inesistente) con relativa quantità e ritentate la trasmissione.

b) altro problema che sovente mi è stato segnalato è "IL TERMINALINO NON DA SEGNI DI VITA" cioè NON SI ACCENDE. In questo caso, prima di mandare al centro il terminalino, provate a tenere premuto per circa 1 minuto il tasto PWR, se non succede niente togliete la batteria e lasciatelo senza per 1 o 2 ore dopo di che rimettere la batteria e tentate di riaccenderlo. Se non si accende riprovate a tenere premuto il tasto PWR per qualche decina di secondi. Se il terminalino si riaccende parte la procedura di riavvio simile a quella illustrata nel precedente esempio con la differenza che qualsiasi cosa fatta in precedenza viene persa. La causa di questo problema è la batteria scarica o difetto della batteria.

c) una conseguenza dovuta al verificarsi di uno dei due eventi su menzionati è il cattivo funzionamento della procedura ordini. Precisamente, le scansioni eseguite non VENGONO memorizzate con la conseguenza che si troverà l'ordine vuoto. Per cui al verificarsi di uno dei due eventi quando riprendete a caricare l'ordine verificate che il contatore delle righe e dei colli vengano incrementati ad ogni scansione eseguita. Se cosi non fosse, eseguite la procedura di RESET COMPLETO e cioè: Premere uno di seguito all'altro, senza rilasciarli, i tasti FUNC - FRECCIA IN ALTO - SPACE e PWR. Rilasciare il PWR, rilasciare gli altri, partirà la procedura di riavvio procedura che si fermerà in una videata dove si leggerà SOFTWARE DESIGN e altro, premete ENTER per terminare la procedura. Anche in questo caso eventuali scansioni eseguite prima di effettuare il RESET, tipo mappatura per le etichette o rilevazioni inventariali non scaricate su PC, andranno perse.

A fronte di questo tipo di errore uno può agire in due differenti modi 1) ritenta una nuova trasmissione 2) tenta la conversione chi segue la seconda via avrà qualche problema in più, infatti.

Per chi ritenta la trasmissione, un messaggio ne impedirà il prosieguo poichè il programma trova un precedente ordine trasmesso dal PC al PDT ma non ancora elaborato. La normalizzazione la si ottiene semplicemente tramite la cancellazione MANUALE del file O_ORD.DAT dalla cartella ARK.

Per chi invece tenta la conversione avrà qualche incombenza in più. Infatti richiedendo la conversione, un messaggio ATTENZIONE !! NESSUN PRODOTTO ORDINATO seguito dal messaggio IMPOSSIBILE TROVARE IL FILE VUOTO. OPERAZIONE INTERROTTA, AVVISARE IL CED (richiedendo nuovamente la conversione avrete solo il secondo messaggio) vi bloccherà la prima volta. Per normalizzare la situazione bisognerà: - entrare in gestione ordine libero dove avrete il messaggio: ATTENZIONE !! La FUNZIONE richiesta non è ABILITATA a volte seguito da un altro messaggio: Codice CLIENTE NON TROVATO. Premete due volte ESC dopo di che vi sarà presentata la videata tipica di gestione ordine (modifica creazione). Uscire dalla funzione con ESC. - cancellare il file O_ORD.DAT da ARK. - ritentare la trasmissione.