RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
RFID, … … tecnologia con valore.
Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità in zootecnia (ReMiTrack) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Introduzione aIla identificazione a radio frequenza
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Un mondo di cose Ad hoc indoor/outdoor network Coordinatore Gateway
INDICOD-ECR Istituto per le imprese di beni di consumo TRACCIABILITA E RFID: IL CONTROLLO DEI FLUSSI DI PRODOTTO Stefano Bergamin Direttore Area Agroalimentare.
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
Come migliorare il servizio. GN Netcom in numeri: -137 anni di telecomunicazione alle spalle -GN Netcom è il n. 1 nella produzione e commercializzazione.
Soluzioni Informatiche
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Che cos’è il sistema xFID
ETAMAG The logistic manager
TOP RFID SRL TRANSPONDER OPTIMIZATION PRODUCTION RADIO FREQUENCY IDENTIFICATION Progettazione, realizzazione e commercializzazione di transponder RFID.
MAGGIORE PRODUTTIVITÀ = RIDUZIONE DEI COSTI
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
ak PRODUCTIVITY SYSTEM MODULE
Sistemi RFID Antitaccheggio Tracciabilità
CHI SIAMO  Itineris nasce nel 2000 composta da professionisti dotati di un elevato Know-how nel settore dell’ information tecnology. E’ un partner concreto.
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture.
KIMO la soluzione per il Mobile Office
estremamente semplice
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Servizi Finanziari alle filiere distributive
© 2011 Db-Line Srl  
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Chi è Autentica Autentica nasce come società specializzata nel trattamento della sicurezza dei transponder Deriva la sua esperienza dal decennale lavoro.
IL NUOVO MODELLO ICT SECONDO LABORATOIRES BOIRON
Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Benvenuti. Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Fin dallinizio la sua missione è stata la realizzazione di soluzioni software.
Microsoft : lazienda Fondata nel Headquarter a Redmond (Washington, USA) Lanno scorso ha celebrato il ventesimo anniversario in Italia Microsoft:
LE TECNOLOGIE RFID A SUPPORTO DELLA TRACCIABILITA NEI PROCESSI DI LOGISTICA IPACK – IMA 16 FEBBRAIO 2006 Alberto Ghiotto – Presidente Gipea.
I canali di distribuzione
I componenti dei sistemi RF-ID
PROGETTO CREI-AMO L’IMPRESA KITCHEN ENVIRONMENT YOU! K.E.Y. srl.
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
Gestione call center e forza vendite NeaGest Call Center & Sales Force
1 Forum PA – 8 maggio 2006 RFID per la Pubblica Amministrazione I. Macrì RFID per la Pubblica Amministrazione Indra Macrì Area Infrastrutture Nazionali.
Welcome Un Click e sei già dentro! Alessio Zanghi CEO & Co Founder.
Rintracciabilità agroalimentare e Rfid
PROGETTO ELDAO ORGANIZZAZIONE, VANTAGGI, OFFERTA – –
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Indice degli argomenti La 01 System Perché Symply Cartridge L’architettura Il Gestionale I Workflow in Symply Plug-in e Utility Web Agenti Web Business.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale.
FERRERO Mangimi S.p.A.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Firma Grafometrica Daniele Rossi CEO
Multiwire s.r.l. Primo distributore Avast! in Italia
Il progetto RSamnium Tecnologia RFID per consentire la gestione della tracciabilità delle aziende Masserie Vigne Vecchie Scrl e Terra Vecchia Srl.
Software per il controllo totale delle macchine Breton nei fabshop.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
9 Giugno 2008 SISTEMI RFID Franco Ricci, I sistemi di inventariazione basati su tecnologia RFID.
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
Mercury, società che opera nel settore del commercio di articoli da regalo, ha automatizzato la presa degli ordini durante gli eventi fieristici.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
LE TECNOLOGIE PDM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI Esame di Gestione dell’ innovazione e dei progetti L-S Chiar. mo Prof. Ing. Federico Munari.
Transcript della presentazione:

RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale Dr. Marco Ferlini Responsabile EDP Antolini Luigi & C. RFID Solution Center, Peschiera Borromeo 15/01/2008

Consulenza Informatica I protagonisti F.C.S. Solutions S.r.l. Consulenza Informatica

I protagonisti SOFTWORK fondata nel 1987, è oggi riconosciuto punto di riferimento in Italia quale Distributore & Fornitore a valore aggiunto di Tecnologie e Soluzioni RFId (Radio Frequency Identification). Accordi di partnership distributiva con produttori leader internazionali Rete nazionale di rivenditori certificati Produzione di propri apparati ed antenne Esperienza maturata “sul campo” di un team di progettisti, sistemisti e tecnici costantemente aggiornati

I protagonisti F.C.S. Solutions S.r.l. Società di consulenza informatica fondata nel 1995. Consulenza sistemistica a 360°. Progettazione strutture informatiche. Realizzazione di software e soluzioni personalizzate. Gestisce la progettazione, l’assistenza e la manutenzione della struttura informatica di Antolini Luigi & C. SpA.

I protagonisti Antolini Luigi & C. Spa 50 anni di attività … nel 2006!

I protagonisti Antolini Luigi & C. Spa Superficie dello stabilimento di Sega di Cavaion: circa 200.000 mq (40.000 coperti). Produce circa 1,5 milioni di mq. di lastre all’anno. Esporta 30 container di pietre naturali ogni giorno. Commercializza 50 differenti tipo di onici, 100 di materiali semipreziosi e, in generale, 1.000 diversi tipi di pietre naturali.

I protagonisti Antolini Luigi & C. Spa Più di 200 dipendenti 10 filiali in tutto il mondo decine di agenti e concessionari

I protagonisti Elementi principali dell’infrastruttura IT

I protagonisti

Il processo produttivo L’arrivo del blocco

Il processo produttivo

Il processo produttivo Dopo la segagione le lastre sono etichettate singolarmente.

Il processo produttivo Lavorazione lastre

Il processo produttivo Lavorazioni in linea: lucidatura Schema lucidatura

Il processo produttivo L’immagazzinamento e la vendita

Applicazione in produzione Magazzino blocchi

Applicazione in produzione Magazzino blocchi

Particolare “Etichetta Blocchi”

Applicazione in test Tag RFID

Applicazione in test Antenna RFID Etichetta Lastre in ingresso

Particolare del tag sulla lastra Applicazione in test Etichetta Particolare del tag sulla lastra

Lastre in uscita dalla lucidatrice Applicazione in test Lastre in uscita dalla lucidatrice

Gestione delle informazioni SQL Server Collegamento in Wireless Applicazione Visual Studio 2005 in C# su SQL Server Mobile

Sviluppi futuri Sviluppi futuri Integrazione completa con il gestionale. Fotografia automatica della lastra. Ottimizzazione del processo di lucidatura identificando in anticipo i materiali. Gestione delle contestazioni. UHF!!!

Sviluppi futuri U H F

Sviluppi futuri U H F Antenne più compatte e standard. Tag “EPC” standard. Maggior distanza di lettura. Maggior velocità di lettura. Minore costo degli apparati. Minore costo dei tag.

Considerazioni tecniche Valore tecnologico dell’applicazione Antenne RFID customizzate flessibili dotate di tecnologia DAT (Dynamic Antenna Tuner) per resistere all’ambiente ostico ed alla presenza del metallo Tag RFID customizzati (13.56MHz), chip STMicroelectronics, dimensioni e resistenza studiati ad hoc Apparati fissi e mobili ed etichette fornite e progettate in collaborazione con Softwork. F.C.S. Solutions Srl Consulenza Informatica

Le Etichette (Tag) Considerazioni tecniche Sono tutti tag passivi che operano nella frequenza di 13.56 MHz I tag per le lastre hanno una forma progettata da Softwork per aumentare la distanza di lettura e l’indipendenza dalla composizione chimica dei materiali. MICROCHIP ANTENNA

Considerazioni tecniche I Lettori mobili Sono dotati di un’antenna esterna, integrata o collegata con un filo per massimizzare la distanza di lettura Possono trasmettere i dati via wireless o con un collegamento alla “culla” che effettua anche la ricarica della batteria.

Le Antenne Fisse Considerazioni tecniche Sono realizzate in modo da non richiedere manutenzione. Si adattano automaticamente alla differente presenza di elementi ferromagnetici nei materiali delle lastre. Sono montate a circa 10 cm. dal piano di scorrimento delle lastre per leggere gli spessori più comuni senza contatto (e quindi senza usura) ma sono rivestite in un materiale flessibile che consente la lettura di spessori maggiori senza difficoltà.

Il sistema di controllo linea Considerazioni tecniche Il sistema di controllo linea Il software di controllo linea realizzato da F.C.S. Solutions è completamente automatico e intuitivo. Non richiede particolari competenze agli operatori della macchina e trasmette tutti i dati di lavorazione al gestionale in tempo reale.

Vantaggi dell’identificazione Considerazioni finali Vantaggi dell’identificazione Tracciabilità dei materiali. Controllo in tempo reale dello stato di lavorazione di blocchi e lastre. Controllo in tempo reale delle giacenze di magazzino e delle disponibilità. Gestione “geografica” del magazzino. Facilità nella gestione del post-vendita.

Vantaggi della scelta RFID Considerazioni finali Vantaggi della scelta RFID Identificazione univoca della lastra. Lettura del tag indipendentemente dalla sporcizia sull’etichetta (fango,colla,ecc.). Nessun contatto tra l’antenna e la lastra. Manutenzione minima. Velocità di lettura delle informazioni.

Considerazioni finali I Partner Proposta della soluzione, studio del progetto, test “sul campo”, realizzazione del software, assistenza in ogni fase del progetto. F.C.S. Solutions S.r.l. Consulenza sulle componenti RFID, fornitura di apparati e tag per i test, assistenza nei test, nel progetto e nell’implementazione. Tutta la struttura informatica è in ambiente Windows (apparati mobili compresi!), il database è su SQL Server e SQL Server Mobile.