Arte e scrittura dei nativi digitali. Nelle chat dei nativi digitali le lettere alfabetiche si alternano alle emoticon, icone antropomorfe che esprimono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”

Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
LABORATORIO DI SCRITTURA ROMANZI IN… DIGITALE. Romanzi in… digitale è un laboratorio di scrittura – concorso per gli studenti del triennio delle scuole.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
Offerta formativa: le aree disciplinari
Offerta formativa: le aree disciplinari
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
LIBRI E RAGAZZI : UNA RELAZIONE PER CRESCERE
Multimedialità Ipertesto Interattività
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
STRUTTURE LINGUISTICHE La comunicazione verbale è una comunicazione globale, in cui è il nostro intero essere a divenire strumento di comunicazione,
Comunicazione e tecnologie
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Tipologie di comunicazione
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
I° modulo: dai processi di apprendimento alla comunicazione
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
I contenuti del percorso di formazione
A cosa servono le tecnologie digitali nella scuola primaria? Cattolica 11 dicembre 2010 Alessandro Rabbone.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Page 1 Federazione Italiana degli Editori Indipendenti Fidare - Palazzo delle Stelline - 12 marzo 2010.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
IL LINGUAGGIO DEI NATIVI DIGITALI
Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione Archivio globale Sovrabbondanza/ridondanza Spamming/irrilevanza Volatilità/persistenza.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Curricolo verticale per competenze
New Economy.
Associazione ScoutLink Italia L'associazione ScoutLink Italia è stata costituita ufficialmente in data 2 dicembre 2005, dopo essere stata una associazione.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Strategia di uno sviluppo
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Laboratorio di Arte Visuale e Tecnologia 1 Dr. Giorgio Cipolletta, Facoltà Scienze della comunicazione, Università di Macerata, a.a
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Educare al cambiamento Angela Berto – Liceo Statale Sandro Pertini - Genova.
Transcript della presentazione:

Arte e scrittura dei nativi digitali

Nelle chat dei nativi digitali le lettere alfabetiche si alternano alle emoticon, icone antropomorfe che esprimono emozioni La scrittura dei nativi digitali

Derrick de Kerkhove scrive: “nati digitali”.I Nati Digitali sono 'multitasking', possono cioè fare più cose contemporaneamente. Sono transculturali, globali e aggreganti virtualmente. La persona digitale Roberto Carraro scrive:

Derrick de Kerkhove scrive: “skin of culture”. È nato un umano nuovo in grado, grazie a estensioni tecnologiche sempre più sofisticate, di mettersi in contatto fisico immediato con ogni punto del pianeta. La persona digitale Roberto Carraro scrive:

Derrick de Kerkhove scrive: “Brainframe”. ogni tecnologia è come una cornice del nostro cervello e una nuova pelle per la nostra cultura La persona digitale Roberto Carraro scrive:

Con le scritture multimediali si chiude il brainframe alfabetico, durato oltre 3000 anni. Oltre l’alfabeto Brainframe alfabetico Aniconico fonetico Brainframe digitale Iconico multimediale globale Brainframe primitivo Iconico orale II millennio a.C III millennium d.C

Emoticon: icone antropomorfe primordiali

Come i graffiti rupestri paleolitici, le emoticon sono un codice visivo universale. A differenza della scrittura alfabetica, non sono legate alle lingue verbali: le emoticon nascono globali. Per questo saranno un codice vincente della rete nei prossimi decenni. Emoticon e antiche pittografie

Pittogrammi fotogrammi Videogrammi animazioni scritture mutanti I codici delle Emoticon

Arte e Emoticon

Le Parole in libertà di Marinetti anticipano la scrittura visiva e dinamica dei nativi digitali Emoticon e Futurismo

Anni ’80, New York : il Graffitismo, la scrittura creativa urbana diventa arte. Anni 2000, World Wide Web : I nativi digitali utilizzano una scrittura creativa globale. Siamo di fronte ad una potenziale “Social Network Art”, un’arte visiva popolare globale? Emoticon e Graffitismo

Nascono solo oggi i veri nativi digitali, i primi che non useranno il libro come codice del sapere. Oltre l'alfabeto c'è l'immagine come codice cognitivo centrale. Superato il libro, le prossime digital tablets riprodurranno linguaggi multimediali e virtuali Gli e-book visuali Dopo il 2010 si diffonderanno e-book visuali, imperniati sull'immagine più che sulla scrittura alfabetica. Il loro linguaggio visivo globale ne favorirà la diffusione internazionale.

La generazione che è cresciuta con World of Warcraft, WII e Second Life potrà vivere l'apprendimento come una esplorazione di mondi virtuali. Il sapere dovrà essere riorganizzato secondo una nuova architettura della conoscenza, un codice tridimensionale. Architetture della conoscenza

La scoperta delle informazioni non avverrà solo con la lettura delle pagine ma anche come esplorazione immersiva e gestuale di un mondo in 3d, spingendosi molto al di là di Google Earth, anche nel corpo umano, nello spazio, nella storia... Sapere immersivo

Approfondimenti su Il laboratorio dei codici digitali