BEAN (Instrument Panel Bus) STERZO Diagramma del Sistema BEAN (Instrument Panel Bus) Skid Control ECU HV ECU Gateway ECU CAN Spia di Avvertenza PS VGRS ECU EPS ECU P/S Temp. Sensor Sensori di Coppia DLC3 Boost Converter Comando Motore EPS (27-34V) Engine ECU: sends engine speed signal Skid Control ECU: sends vehicle speed signal Batteria Ausiliaria (12V) Sensore Angolo di Rotazione
Info Tecniche (STERZO) Autotelaio Info Tecniche (STERZO) Inizializzazione e Calibrazione Eseguire inizializzazione e calibrazione del sistema EPS nei seguenti casi Rimozione, installazione e sostituzione Usare l’Intelligent Tester-II Volante di guida Piantone di sterzo Scatola guida Click! EPS ECU Sostituzione Usando l’SST Click! TMI Training Department NOTA: Queste operazioni non possono essere eseguite se sono presenti dei DTC, esclusi C1515 / C1525
Info Tecniche (STERZO) Autotelaio Info Tecniche (STERZO) Inizializzazione e Calibrazione (Mediante Intelligent Tester II) Selezionare Chassis EPS Utility Torque Sensor Adjustment Click! TMI Training Department
Info Tecniche (STERZO) Autotelaio Info Tecniche (STERZO) Inizializzazione e Calibrazione (Mediante Intelligent Tester II) TMI Training Department
Info Tecniche (STERZO) Autotelaio Info Tecniche (STERZO) Inizializzazione e Calibrazione (Mediante Intelligent Tester II) TMI Training Department
Inizializzazione e Calibrazione (Mediante Intelligent Tester II) Autotelaio Inizializzazione e Calibrazione (Mediante Intelligent Tester II) 10 TMI Training Department
Info Tecniche (STERZO) Autotelaio Info Tecniche (STERZO) Inizializzazione e Calibrazione (Mediante Intelligent Tester II) TMI Training Department
Info Tecniche (STERZO) Autotelaio Info Tecniche (STERZO) Inizializzazione e Calibrazione (Mediante Intelligent Tester II) TMI Training Department
Info Tecniche (STERZO) Autotelaio Info Tecniche (STERZO) Inizializzazione e Calibrazione (Mediante Intelligent Tester II) 10 TMI Training Department
Info Tecniche (STERZO) Autotelaio Info Tecniche (STERZO) Inizializzazione e Calibrazione (Mediante Intelligent Tester II) TMI Training Department
Info Tecniche (STERZO) Autotelaio Info Tecniche (STERZO) Inizializzazione e Calibrazione (Mediante Intelligent Tester II) TMI Training Department
Info Tecniche (STERZO) Autotelaio Info Tecniche (STERZO) Inizializzazione e Calibrazione (Mediante Intelligent Tester II) TMI Training Department
STERZO Funzionamento EPS Relazione tra la coppia applicata allo sterzo e la corrente di alimentazione al motorino Bassa Corrente di alimentazione Velocità Veicolo The EPS ECU receive signals from various sensors, judges the current vehicle condition, and determines the assist current to be applied to the motor accordingly Alta Coppia applicata allo sterzo
STERZO Funzionamento EPS Funzione Funzione di Base Calcola la corrente necessaria per la servo assistenza in base alla coppia rilevata allo sterzo e alla velocità del veicolo, alimentando quindi il motorino Funzione di compensazione d’inerzia Migliora l’istante d’attivazione iniziale del motorino nel momento in cui il guidatore inizia a girare lo sterzo Funzione di riallineamento ruote Durante il breve intervallo in cui il guidatore ruota fino a fine corsa lo sterzo e le ruote tentano di recuperare la direzione, questo controllo assiste la forza di riallineamento Funzione di smorzamento Regola la quantità di assistenza in caso di sterzata eseguita ad alta velocità, smorzando così le variazioni del tasso d’imbardata della carrozzeria del veicolo Funzione d’incremento del voltaggio Il voltaggio batteria viene incrementato dalla ECU EPS, che mantiene 0V durante la marcia rettilinea e regola l’alimentazione durante la sterzata tra 27 e 34V in funzione del carico. Funzione di protezione dal surriscaldamento Valuta la temperatura del motorino in base all’amperaggio e alla durata di attivazione. Se la temperatura supera il valore standard viene limitata la corrente di alimentazione per prevenire il surriscaldamento del motorino.
STERZO Diagnosi In caso di malfunzionamento del sistema EPS, la ECU attiva la spia P/S e la relativa modalità di emergenza DTC No. Detection Item P/S C1511 / 11 Malfunzionamento Sensore di coppia si accende C1512 / 11 C1513 / 11 C1515 / 15 Regolazione non eseguita del punto di zero sensore di coppia C1516 / 16 Regolazione incompleta del punto di zero sensore di coppia C1521 / 25 Malfunzionamento del motore elettrico C1522 / 25 C1523 / 24 C1524 / 24 C1525 / 17 Inizializzazione sensore angolo di rotazione non eseguita C1526 / 18 Inizializzazione sensore angolo di rotazione incompleta C1528 / 12 Malfunzionamento sensore angolo di rotazione DTCs store in memory [Torque Sensor Malfunction] C1511: Torque sensor (TRQ1) signal error or stop C1512: Torque sensor (TRQ2) signal error or stop C1513: Deviation between torque sensor TRQ1 and TRQ2 is out of specification [Motor Malfunction] C1521: Motor overcurrent malfunction C1522: Motor current sensor malfunction C1523: ? C1524: Voltage error between motor terminals
STERZO Diagnosi DTC No. Detection Item P/S C1531 / 25 Malfunzionamento ECU si accende C1532 / 25 C1533 / 25 C1534 / 25 C1541 / 13 Malfunzionamento segnale velocità veicolo C1551 / 25 Malfunzionamento tensione di alimentazione IG C1552 / 22 Malfunzionamento tensione di alimentazione PIG C1554 / 23 Guasto nel relè di alimentazione elettrica C1555 / 25 Guasto per fusione nel relè di alimentazione C1567 / 44 Perdita di comunicazione con VGRS ECU C1581 / 26 Numero di mappa servoassistenza non trascritto U0104, U0105: P/S warning light is not turned ON [EPS malfunction] C1531: ECU internal malfunction (CPU malfunction) C1532: ECU internal malfunction (Peripheral circuit malfunction) C1533: ECU internal malfunction (Substrate temp. sensor malfunction) C1534: ECU internal malfunction (EEPROM error)
STERZO Diagnosi DTC No. Detection Item P/S U0073 / 49 Comunicazione linea bus OFF modulo di controllo si accende U0104 / 45 Perdita di comunicazione con modulo Cruise control U0105 / 41 Perdita di comunicazione con modulo controllo iniettore carburante U0121 / 42 Perdita di comunicazione con modulo di controllo anti-lock brake system (ABS) U0122 / 42 U0130 / 44 Perdita di comunicazione con modulo di controllo sforzo sullo sterzo U0405 / 45 U0122, U0130, U0405: P/S warning light is not turned ON
STERZO Modalità di emergenza DTC No. Descrizione Modalità di emergenza Autotelaio STERZO Modalità di emergenza DTC No. Descrizione Modalità di emergenza C1511 / 11 Sensore di coppia guasto Servo assistenza annullata C1512 / 11 C1513 / 11 C1521 / 25 Guasto al motorino C1522 / 25 C1523 / 24 C1524 / 24 C1528 / 12 Guasto al sensore di rotazione del motorino C1531 / 25 Guasto della ECU EPS C1532 / 25 C1533 / 25 Funzione di protezione della ECU EPS cancellata. Funzione di servo assistenza continua C1534 / 25 Servo assistenza fissa al valore di velocità veicolo di 100 km/h
STERZO Modalità di emergenza DTC No. Descrizione Modalità di emergenza Autotelaio STERZO Modalità di emergenza DTC No. Descrizione Modalità di emergenza C1541 / 13 Guasto del sensore velocità veicolo Servo assistenza fissa al valore di velocità veicolo di 100 km/h C1551 / 25 Guasto al circuito di alimentazione IG Servo assistenza annullata C1552 / 22 Guasto al circuito di alimentazione PIG C1554 / 23 Guasto del relè di alimentazione C1555 / 25 Guasto al relè del motorino C1567 / 44 Mancata comunicazione con ECU VGRS Controllo cooperativo EPS interrotto U0073 / 49 Modulo di controllo comunicazioni bus disattivato U0105 / 41 Mancata comunicazione con il modulo di controllo dell’iniezione
STERZO Modalità di emergenza DTC No. Descrizione Modalità di emergenza Autotelaio STERZO Modalità di emergenza DTC No. Descrizione Modalità di emergenza U0121 / 42 Mancata comunicazione con il modulo di controllo del sistema ABS Servo assistenza fissa al valore di velocità veicolo di 100 km/h U0122 / 42 Mancata comunicazione con il modulo di controllo VDIM Controllo cooperativo EPS interrotto U0130 / 44 Mancata comunicazione con il modulo di controllo VGRS Surriscaldamento motorino Corrente al motorino limitata finché la temperatura non torna nello standard