La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piccoli imprenditori… si diventa
Advertisements

CONCORSO PER GIOVANI I FEEL CUD seconda edizione 2012.
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Paola D'Andrea | Provincia di Pesaro e Urbino
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Servizio Nazionale di Valutazione
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Laboratorio di Economia Industriale: la trasformazione del sistema produttivo Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni a.a
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Scuoladistatistica-lab
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Premio Maturità 2009 Distretti 2040 e 2050 Rotaract I Distretti 2040 e 2050 Rotaract, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, apolitica e areligiosa.
RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Gli indicatori specifici: i risultati dello studio pilota e il work in progress della rete di progetto Roma, 18 Dicembre 2014 Paola D’Andrea - Ufficio.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
Andiamo alla scuola primaria
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi
Il Benessere Equo Sostenibile (BES) delle Province Lia Coniglio Cremona, 21 Ottobre 2014.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Presentazione della giornata Annamaria Cavorsi Torino, 21 Ottobre 2014.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali Ravenna, 24 ottobre 2014 Una.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
Transcript della presentazione:

La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura statistica nelle scuole Annalisa Mosca Istat, Ufficio territoriale per l’Emilia-Romagna e le Marche Ravenna, 24 ottobre 2014

Indice 1.Under 21: la statistica per le nuove generazioni 2.Concorsi nazionali 3.Concorsi internazionali 4.Vincitori Laboratorio di statistica: bella scoperta!

Under 21: la statistica per le nuove generazioni L'Istat, al fine di promuovere la cultura statistica tra i più giovani, progetta e realizza iniziative differenziate per le scuole, dalle primarie alle secondarie di primo e secondo grado: progetto didattico realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Agnelli per le scuole secondarie di primo gradoprogetto didattico scuoladistatistica-lab, laboratorio interattivo dedicato a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado per la costruzione e l'analisi di indicatori statistici;scuoladistatistica-lab, pacchetti didattici realizzati dalla Rete territoriale Istat per i diversi livelli scolastici;pacchetti didattici visite studio (presso le sedi dell'Istat o presso le scuole stesse) volte a illustrare le principali attività dell'Istituto e del Sistema statistico nazionale (Sistan) e a risvegliare la curiosità degli studenti per la statistica.

Concorsi nazionali Concorso a premi "Lo Sviluppo Locale che vorrei: equo e sostenibile", promosso da ARTICOLO NOVANTANOVE (Associazione dei già Consiglieri CNEL) in partnership con ANP (Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola). L'iniziativa si svolge in sintonia con quelle promosse dall'Istat per favorire la diffusione tra gli studenti di conoscenze e strumenti di analisi quantitativa e per la divulgazione e l'utilizzo degli indicatori BES.Lo Sviluppo Locale che vorrei: equo e sostenibile

Concorsi internazionali Islp Poster competition , concorso internazionale per poster statistici. Dal primo settembre sarà possibile iscriversi alla competizione internazionale rivolta alle scuole, patrocinata in Italia da Istat e Società Italiana di statistica. La scadenza per l'adesione al concorso è fissata al 31 dicembre 2014 ; l'invio dei poster va effettuato entro e non oltre il 13 febbraio Per ulteriori informazioni è possibile consultare i materiali in italiano sul sito dello Islp.Islp

La Commissione, formata da rappresentanti dei tre promotori del concorso (Istat, Società Italiana di Statistica e Casio Italia S.r.l.), ha premiato i vincitori per la categoria A (classi prime e seconde) 1° classificato. 2A dell'ITAS "Luigi Perdisa" (Ravenna) Vincitori del contest dedicato alle scuole secondarie di secondo grado