Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che ha ancora sette anni di disgrazie..."
Advertisements

Global Positioning System
navigazione satellitare GPS
IL RILIEVO TOPOGRAFICO
: SISTEMI SATELLITARI PER LA NAVIGAZIONE C. Montanino.
GSM Si consideri che tutti gli slot in una trama possano essere allocati per trasportare canali di traffico. Calcolare il numero di portanti necessarie.
Presentazione programma a.s. 2002/2003
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
RETI INFORMATICHE.
ORBITA SATELLITE GPS APOGEO 200 km dalla superficie terrestre
I fenomeni dell’atmosfera
La localizzazione epicentrale
Novembre 2006F. Borgonovo: Esercizi-61 Esercizio: Il collegamento ISDN fra NT e centrale locale (interfaccia U) avviene su un doppino con duplexing (uplink.
Esercizio 1 Un sistema di multiplazione TDM di velocità pari a 2Mb/s trasporta canali vocali codificati a 16 kb/s più un canale dati a 112 kb/s. Si indichi.
Esercizio 1 Il collegamento fra due punti, A e B, è effettuato con il protocollo Go Back N con piggybacking in modalità full-duplex. I pacchetti trasmessi.
Esercizio 1 Due collegamenti in cascata, AB e BC hanno una velocità rispettivamente di 100 Mb/s e 50 Mb/s e tempi di propagazione pari a 1 ms e 1.2 ms.
Università degli studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria - Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Reti Mobili e Multimediali Localizzazione.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
GPS & SISTEMI DI POSIZIONAMENTO
Satelliti artificiali
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
RETI DI ACCESSO E DI TRANSITO NELLE TELECOMUNICAZIONI SATELLITARI DI NUOVA GENERAZIONE G. SCHIAVONI.
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 4
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 5
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 2
SERVIZI DI POSIZIONAMENTO GNSS
Progetto Helianthus II Modulo 8: Il Salvambiente.
Global Positioning System NAVSTAR project
1 La nuova gestione delle flotte Sicurezza Logistica Controllo Carburante.
GPS.
Concetti di base I satelliti GPS Misura delle distanze e del tempo
Tutti sanno che cosa fa Non tutti sanno come funziona
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
1 Esercizio 1 Un router riceve da un collegamento A lungo 10 km a 100 Mb/s e instrada i pacchetti ricevuti, lunghi 1000 bit verso una linea duscita B a.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
Obiettivi: Creare un sistema capace di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti pericolosi; Verificare gli spostamenti rispetto.
Due sigle simili, due sistemi diversi, squisitamente DIGITALI
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
La Navigazione Satellitare il GPS
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
CENNI SUI PRINCIPALI APPARATI di RADIONAVIGAZIONE E METEO
Parte 2: I moti della Terra
Aprofondimenti e Applicazioni
Prove della sfericità della Terra
(NAVigation Satellite Timing And Ranging Global Positioning System)
Progetto Edusat 3° Modulo
Gli alunni della Santomasi al
È un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale.
Introduzione al sistema GPS

4.2.3 Valutazione delle prestazioni del livello MAC adattativo per reti veicolari Speaker Giacomo Verticale Politecnico di Milano Gruppo reti di telecomunicazioni.
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
LA RELATIVITÁ GENERALE PROGETTO INTERDISCIPLINARE “STRALCI DI LUGO: leggo la mia città con gli occhi della scuola” Classi III.
La teoria della relatività
Laboratorio Le principali funzioni di un GPS da utilizzare in pesca a cura di Goffredo Zehender Pozzuoli, giovedì 7 Aprile 2016.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI STRUMENTI PER LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO ACQUISIZIONE DI DATI TERRITORIALI. GPS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI.
Il sistema GPS (Global Positioning System) è un sistema di navigazione mondiale che utilizza una costellazione di 24 satelliti. Lo studio, lo sviluppo.
GPS professionali Principali caratteristiche: Costo elevato Antenna integrata o esterna Elevata precisione Elevata resistenza ad agenti esterni.
And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento.
Atmosfera Strumentazione di terra Densità degli elettroni (#/cm 3 )
Telerilevamento (Remote sensing) Per telerilevamento (Remote sensing) si intende l'insieme di tecniche, strumenti e metodi interpretativi che permettono.
Indagini e Monotoraggio GeotecnicoLezione 16 IL MONITORAGGIO DEI PENDII.
GPS. Orbite ellittiche – leggi di Keplero (valide per masse a simmetria sferica – soddisfatte approssimativamente)
GPS.
Transcript della presentazione:

Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale a copertura globale …

Sistema GPS … che tradotto significa: è un sistema che permette di conoscere la posizione in ogni istante, per ogni punto della superficie terrestre, con ogni condizione meteorologica.

Sistema GPS Segmento spaziale Segmento di controllo Segmento utenza Il sistema GPS si compone di tre pezzi (segmenti) Segmento spaziale Segmento di controllo Segmento utenza

Sistema GPS Il segmento spaziale è costituito da una costellazione di 24 satelliti distribuiti su 6 orbite inclinate di 55° sull’equatore e distanziate di 60° in longitudine, con i satelliti posti ad una quota di 20200 km con un periodo di 12 ore siderali

Sistema di posizionamento GPS Questa configurazione permette che da ogni punto della Terra siano visibili almeno 4 satelliti, che sono il numero minimo che occorrono per calcolare la posizione. N.B. IL perché di questo numero verrà chiarito tra poco!!!!!

Sistema GPS A bordo di un singolo satellite sono installati 4 orologi atomici e un banco di oscillatori radio. In tal modo ogni satellite può emettere segnali radio, oltre che riceverli. In particolare i segnali radio emessi dal satellite sono modulati su due frequenze particolari (portanti)

Sistema GPS Le frequenze utilizzate vengono indicate con L1 ed L2 : L1 (1575,42 Mhz ) modulata con un segnale di 10,23 Mhz detto Precision Code (P) L2 (1227,60 Mhz) modulata con un segnale di 1,023 Mhz detto Coarse Acquition Code (C/A) Il codice C/A è accessibile agli utenti civili mentre il codice P è accessibile alla sola utenza militare

Sistema GPS Il segmento di controllo è costituito da 5 stazioni di terra poste a grande distanza ed adibite al controllo operativo dell’intero sistema

Sistema GPS La Master Control Station (MCS) coordina l’attività delle altre, che effettuano automaticamente misure di distanza da ogni satellite , e ne riceve i dati misurati. I dati, una volta elaborati, vengono ritrasmessi dalla MSC una volta al giorno alle altre stazioni e quindi ai singoli satelliti

Sistema GPS Il segmento utenza è composto da chi usufruisce del sistema e quindi da chiunque usi un ricevitore GPS. I ricevitori possono essere ad uno o più canali ,sono passivi, cioè ricevono e non trasmettono segnali ai satelliti, sono dotati di orologi al quarzo e corredati da pacchetti software che ne consentono l’utilizzo automatico L’applicazione del GPS trova ormai applicazioni tra le più svariate: dall’antifurto satellitare per le auto sino alle applicazioni topografiche ed ingegneristiche ed ovviamente navigazionali

Sistema GPS Perché occorrono 4 satelliti per il calcolo della posizione? Il calcolo della posizione avviene tramite trilaterazioni, cioè tramite la misura di distanza tra il ricevitore ed il satellite, ottenendo cosi il punto tramite l’intersezione di sfere di distanza al cui centro si trova il singolo satellite considerato. In pratica si usa lo stesso principio del punto nave costiero, ma poiché siamo nello spazio tridimensionale ci occorrono 3 punti (satelliti) invece di due

Sistema GPS

Sistema GPS Perché occorrono 4 satelliti per il calcolo della posizione? I satelliti non sono fermi ma in movimento ed inoltre il segnale radio impiega del tempo, seppur brevissimo, ad arrivare al ricevitore. Quindi il quarto satellite serve ad eliminare l’ambiguità per il parametro tempo. N.B LO SPAZIO PERCORSO SI CALCOLA MEDIANTE LA RELAZIONE S = V x t

Sistema GPS Perché occorrono 4 satelliti per il calcolo della posizione? Da un punto di vista più formale diciamo che: la distanza misurata tra il ricevitore ed il satellite non è quella reale,ma una pseudodistanza in quanto gli orologi del satellite e quelli del ricevitore non segnano lo stesso tempo e quindi il loro scarto non è noto. Disponendo delle misure di almeno 4 satelliti si può impostare un sistema di 4 equazioni in 4 incognite che permette il calcolo della posizione del ricevitore calcolato per l’ellissoide WGS84

Un problema importante!!!! Sistema GPS Un problema importante!!!! Come tutti i sistemi costruiti dall’uomo anche il sistema GPS non è perfetto ma presenta anomalie sia tecniche che applicative. Un problema applicativo che si può incontrare è quello relativo alla distribuzione dei satelliti che si stanno osservando !!!

Sistema GPS

Sistema GPS Si dimostra ,ma non è il nostro caso, che il GDOP è minimo quando il volume del tetraedro formato dai satelliti e dal ricevitore è il massimo possibile

Sistema GPS Il sistema GPS è soggetto anche ad altri tipi di errore che sono riassunti in questa figura (chiedere al prof. per chiarimenti )