La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio Le principali funzioni di un GPS da utilizzare in pesca a cura di Goffredo Zehender Pozzuoli, giovedì 7 Aprile 2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio Le principali funzioni di un GPS da utilizzare in pesca a cura di Goffredo Zehender Pozzuoli, giovedì 7 Aprile 2016."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio Le principali funzioni di un GPS da utilizzare in pesca a cura di Goffredo Zehender Pozzuoli, giovedì 7 Aprile 2016

2 Geografic Positioning System (GPS) Il sistema NAVSTAR, americano Il sistema GALILEO, europeo, ancora in fase di realizzazione Entrambi basati su sistema di satelliti in orbite non geostazionarie

3 Geografic Positioning System (GPS) Costellazione satellitare

4 Geografic Positioning System (GPS) Triangolazione: occorrono almeno tre satelliti per conoscere la propria posizione

5 Geografic Positioning System (GPS) Trilaterazione: occorrono almeno quattro satelliti per conoscere anche la quota della propria posizione

6 Geografic Positioning System (GPS) Ogni satellite è provvisto: di un orologio atomico di precisione; di una radio trasmittente, che ogni secondo invia l’ora dell’orologio atomico di precisione.

7 Geografic Positioning System (GPS) Ogni ricevitore GPS è dotato: di radio ricevente in grado di ricevere i segnali trasmessi dai satelliti; di un orologio con cronometro in grado di misurare il tempo trascorso tra l’invio del segnale dai satelliti e quello di ricezione dal ricevitore; di una calcolatrice in grado di elaborare ogni secondo i dati necessari a calcolare la posizione corrente.

8 Geografic Positioning System (GPS) Coordinate geografiche Longitudine, angolo che varia da 0° a 180° rispetto al meridiano di Greenwich (est/ovest); Latitudine, angolo che varia da 0° a 90° rispetto all’Equatore (nord/sud);

9 Geografic Positioning System (GPS) Coordinate geografiche Modi di scrivere gli angoli: 1.Usando gradi, decimi, centesimi di grado Es.: 44,5125° 2.Usando gradi e primi Es.: 44°30,75’ 3.Usando gradi, primi e secondi Es.: 44°30’, 45’’ In ogni caso convertibili l’uno verso l’altro da quasi tutti i ricevitori GPS

10 Geografic Positioning System (GPS) Coordinate UTM I dettagli nell’articolo che verrà consegnato agli interessati al termine della sessionearticolo

11 Geografic Positioning System (GPS) L’errore indotto

12 Geografic Positioning System (GPS) Ricevitori GPS Le principali funzioni utilizzabili in pesca: MOB (Man Over Board) Memorizzazione di coordinate Tracciamento rotte Vista della traccia di navigazione

13 Geografic Positioning System (GPS) Ricevitori GPS Le principali funzioni utilizzabili in pesca: MOB (Man Over Board)

14 Geografic Positioning System (GPS) Ricevitori GPS Le principali funzioni utilizzabili in pesca: Memorizzazione di coordinate 4.WAYPOINT (dal Manuale dell’Utente FURUNO GP-7000F_2008) Nella terminologia nautica, un waypoint è un punto preciso su una rotta di viaggio sia che si tratti di un punto iniziale, di un punto intermedio o di un punto di destinazione. Un waypoint è l’informazione più semplice utile al vostro strumento per condurvi verso una destinazione, utilizzando la distanza più breve.

15 Geografic Positioning System (GPS) L’unità ha 2.000 waypoint (inclusi quelli veloci) attraverso i quali si possono inserire informazioni di posizione. Ci sono quattro metodi attraverso i quali un waypoint può essere inserito: punto nave, cursore, posizione MOB (consulta il capitolo 1) e attraverso l’elenco dei waypoint (inserimento manuale della latitudine o longitudine). 4.1Inserimento dei Waypoint 4.1.1Inserimento di un waypoint in corrispondenza della posizione dell’imbarcazione o del cursore. Disattivare il cursore per inserire un waypoint sul proprio punto nave, oppure attivarlo per inserire un waypoint sulla posizione del cursore. L’inserimento di un nuovo waypoint viene salvato nell’elenco di waypoint, sotto il numero di waypoint vuoto più recente. 1.Premere rapidamente il tasto [MOB/ WPT] per memorizzare la vostra posizione come un waypoint. Quando il cursore appare, il waypoint viene inserito nella posizione del cursore.

16 Geografic Positioning System (GPS) Appare la nuova finestra di waypoint dove viene mostrato il nome, la posizione, la forma del mark di waypoint, il nome e commento per waypoint inseriti di recente. Finestra di Waypoint

17 2.Se non è necessario modificare i dati di waypoint, premere il tasto funzione SAVE per registrare il waypoint. I punti che seguono mostrano come modificare i dati di waypoint. 3.La dicitura NAME è selezionata; premere la manopola [INVIO]. 4.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare il numero alfanumerico desiderato. Tutte le cifre possono essere cancellate in questo campo premendo il tasto funzione CLR FLD. 5.Premere per spostare il cursore sulla cifra successiva, poi ruotare la manopola [INVIO] per selezionare il carattere desiderato. 6.Ripetere i punti 4 e 5 per completare il nome. (Max. 10 caratteri) 7.Premere il tasto funzione SAVE e poi ruotare la manopola [INVIO] per selezionare LATITUDINE/LONGITUDINE. 8.Premere la manopola [INVIO] 9.Utilizzare il cursor pad e la manopola [INVIO] per inserire il dato di latitudine e poi premere il tasto funzione SAVE. 10.Utilizzare il cursor pad e la manopola [INVIO] per inserire il dato di longitudine e poi premere il tasto funzione SAVE. 11.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare “SHAPE” in SHAPE/COLOR. 12.Premere la manopola [INVIO] per mostrare la finestra di selezione della forma del marker. Geografic Positioning System (GPS)

18 Finestra di selezione della forma del marker di waypoint 13.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare la forma desiderata. 14.Premere la manopola [INVIO]. 15.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare “COLOR” e poi premerla. 16.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare il colore desiderato, poi premere la manopola. 17.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare COMMENT e poi premere la manopola. 18.Utilizzare il cursor pad e la manopola [INVIO] per inserire un commento (Max. 13 caratteri). 19.Premere due volte il tasto funzione SAVE per registrare il waypoint. Geografic Positioning System (GPS)

19 4.1.2Inserimento di un waypoint dall’elenco di waypoint E’ possibile inserire manualmente la posizione del waypoint dall’elenco di waypoint nel modo indicato di seguito: 1.Premere il tasto [MENU] per mostrare la barra del menu. 2.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare PLOTTER e poi premere la manopola per mostrare il menu PLOTTER. Menu Plotter Geografic Positioning System (GPS)

20 3.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare WAYPOINTS e poi premere la manopola [INVIO]. Si visualizza l’elenco dei WAYPOINT: Elenco dei Waypoint 4.Ruotare la manopola [INVIO] per selezionare NEW nella parte inferiore dello schermo e poi premere la manopola. Il nuovo waypoint viene inserito nella posizione attuale dell’imbarcazione. (Quando il cursore è attivato, viene inserito nella posizione del cursore.) 5.Se si desidera cambiare il dato di waypoint; selezionare EDIT (nella parte inferiore dello schermo) e seguire il paragrafo 4.2. 6.Premere il tasto [CANCELLA] per chiudere il WAYPOINT LIST. Nota 1: L’elenco dei WAYPOINT può essere mostrato premendo anche il tasto funzione WPT/QWP, che appare quando il cursore viene visualizzato quando il cursore è posizionato sul waypoint. Nota 2: Si può cambiare la pagina dell’elenco dei WAYPOINT premendo o. Geografic Positioning System (GPS)

21 Ricevitori GPS Il registro digitale delle coordinate

22 Geografic Positioning System (GPS) Ricevitori GPS Il registro cartaceo delle coordinate

23 Geografic Positioning System Il registro cartaceo delle coordinate

24 Geografic Positioning System (GPS) Ricevitori GPS Il registro digitale delle coordinate Il registro cartaceo delle coordinate …. due grandi tesori alieutici !….

25


Scaricare ppt "Laboratorio Le principali funzioni di un GPS da utilizzare in pesca a cura di Goffredo Zehender Pozzuoli, giovedì 7 Aprile 2016."

Presentazioni simili


Annunci Google