PROVENZA COSTA AZZURRA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Un’indagine su Peseggia
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
2° Operatore/trice commerciale
Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
Berlino Viaggio d’istruzione.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
LA STORIA DI PITIGLIANO
Progetto Europa Ludens
FRANCIA.
Piccola guida turistica
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
Scuola Pubblica di Sarba
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
Viaggio in Aosta Gregorio Robben. Mio Hotel Hotel: Town House Suite Maison Colombot Indirizzo: Via Edouard Aubert 81- Via Torre del Lebbroso 3 – Aosta.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ARTE ROMANA.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Firenze ( ) La nuova Roma.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
Inserire immagine del sacred site
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Parigi realizzato da Sara Castellini
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
Matteo Bianco & Mattia Cassano.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
MoMA Museum of Modern Art
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Erasmus a Montpellier presentazione sede Sup De Co Montpellier Leandro Lodi.
Cnosso Storia del palazzo
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Città di Novi Ligure.
S. Caterina da Siena.
Roma : Capitale dell'Italia
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
La nostra gita a Spilimbergo
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Transcript della presentazione:

PROVENZA COSTA AZZURRA

NIZZA

STORIA... Nizza fu fondata circa 2.500 anni fa dagli abitanti di Marsiglia e ricevette il nome di Nikaïa in onore alla vittoria sui liguri. La città si trasformò velocemente in un importante porto commerciale della costa ligure. In età romana, ebbe una rivale molto importante, la vicina città di Cemenelum che continuò ad esistere fino all'invasione longobarda del territorio. Le rovine di questa città sono visibili a Cimiez, attualmente uno dei quartieri di Nizza. Nel VII secolo, Nizza si unì alla lega di Genova formata dalle città della Liguria. Nel 729 espulse i saraceni dal suo territorio.

DA VEDERE... Nizza merita di lasciarsi andare, di perdersi nelle strade della vecchia città prima di percorrere la Promenade des Anglais, ed entrare nel cuore del centro storico per scoprire il suo patrimonio architettonico e culturale , i suoi parchi e i suoi giardini. Nizza conta 19 musei e gallerie, 32 monumenti storici classificati, 300 ettari di parchi, giardini, foreste comunali e spazi verdi ai quali vanno aggiunti i 150 bacini e le fontane.

LE SPIAGGE... Sotto il sole appunto ! Oppure all’ombra di un ombrellone….Si può scegliere tra 15 spiagge private, accoglienti ed attrezzate ,ma le spiagge pubbliche sono anche loro ben tenute, grandi e aperte a tutti. L’acqua è regolarmente contollata ed è considerata balneabile in base alle norme europee. Tutte le spiagge private offrono servizi ( da aprile ad ottobre) lettini, ombrelloni, cabine e docce.

ATTIVITÀ CULTURALI... Ecco il programma dei teatri e dell’Opera di Nizza. L’arte di vivere di questa città si rivela pienamente in tutte le sue attività culturali: i concerti, l’ attività cineasta, le animazioni e le conferenze. Per esempio si possono trovare: THÉÂTRE de NICE TEATRO FRANCIS GAG TEATRO LINO VENTURA ...

VITA NOTTURNA... La notte qui non si dorme ! Tutto scintilla , la Baie des Anges illuminata, le strade colorate spesso con luci di tutti i colori per festeggiare al meglio con colorazioni a tema ( Natale, Carnevale…) A Nizza, non ci si annoia, si balla , si va al cinema, o nelle discoteche, e per i nottambuli c’è il Casinò mentre per i distratti o per chi ha fretta : i negozi rimangono aperti 24 h su 24.

ATTIVITÀ COMMERCIALI... Si apprezza tutto! I mercati animati e colorati, le piccole botteghe arigianali, i tessuti provenzali del centro storico di Nizza, le bigiotterie dell’Avenue Verdun, i grandi sarti di via Paradis, i grandi negozi, e le gallerie commerciali…

MARSIGLIA

STORIA... Marsiglia in Provenza è la città più antica della Francia, fondata da greci provenienti da Focea 2.600 anni fa. E' il primo porto della Francia e la seconda città della nazione per numero di abitanti. Per gli amanti della natura, i dintorni di Marsiglia offrono splendide possibilità di escursioni.

DA VEDERE... Imperdibili le Calanques, imponente massiccio roccioso a strapiombo sul mare.

Segnaliamo i seguenti artisti: CULTURA... Segnaliamo i seguenti artisti: Partick Dupond per la danza, Fernandel, Raimu, Robert Guédiguian per il cinema, Marcel Pagno e Jean-Claude per la letteratura, IAM e Keny Arkana per la musica. La musica reggae è molto presente, soprattutto grazie al Massiglia Sound Sistem. Ma anche Elie Kaucou e Patrick Bosso, comici locali diventati famosi in tutta la Francia.

E fra i tanti luoghi di spettacolo cittadini si devono ricordare i teatri: La Criée, Le Gymnase, La Friche, ecc... TEATRI...

CUCINA... Cucina: Pastis (bevanda alcolica speziata a base di anice bevuto come aperitivo), aïoli (salsa a base di aglio), tapenade (antipasto a base di acciughe, olive, capperi e aglio), bouillabaisse (zuppa di pesce, con salse e verdure), Panisse (sottile galletta di farina di ceci).

AVIGNONE

STORIA... Non si può parlare di Avignone senza ricordare l’avvenimento che ha trasformato la storia di questa città: il trasferimento, dal 1375 al 1378 del Papato di Clemente V che volle andare in Provenza perchè a Roma “l’aria era malsana”. In realtà Clemente V era totalmente succube di Filippo Il Bello, sovrano francese, che lo costrinse a trasferirsi in Francia. Ad Avignone si susseguirono 7 papi e fu Gregorio XI a riportare la sede del papato a Roma. Il ritorno a Roma non risolse i problemi della chiesa. Gregorio XI venne considerato non eletto dai cardinali francesi che elessero da soli l’Antipapa Clemente VII, ospitato anch‘egli ad Avignone, insieme al suo successore Benedetto XIII e sempre sotto la protezione della Monarchia Francese. Della Cattività Avignonese e del periodo successivo resta la grandiosa testimonianza del Palazzo dei Papi.

MUSEI... Tra i diversi musei della città, meritano certamente una visita il Petit Palais, con una ricchissima collezione di dipinti italiani in cui figurano Botticelli, Simone Martini, Taddeo di Bartolo. Il Museo Angladon è famoso perché conserva l'unico dipinto di Van Gogh rimasto in Provenza (Vagoni del Treno) ma anche quadri di Cezanne, Modigliani, Manet, Degas e Picasso.

LEGGENDA... Il Ponte St. Bénézet Secondo una leggenda nel 1177 il giovane Bènézet vide un angelo che gli ordinò di costruire un ponte sul Rodano. Non stupisce che il ragazzo venne considerato folle, visto che in quel punto il fiume è largo 800 metri. Quando riuscì a scappare dalle autorità civili e religiose, riuscì a convincere la popolazione a finanziare la costruzione del ponte spostando da solo enormi pietre. Il gesto "miracoloso" convinse molti volontari ad aiutarlo: nel giro di 8 anni il ponte sul Rodano divenne realtà. Venne distrutto più volte e ricostruito, venne definitivamente spazzato via da una piena del Rodano durante il XVII secolo. Oggi il ponte è il simbolo di Avignone.

CREATO DA...

SITI Marsiglia http://www.informagiovani-italia.com/marsiglia.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Marsiglia http://www.marseille.fr/sitevdm/jsp/site/Portal.jsp?page_id=770 http://www.viaggiare.it/IT/europa/europa_occidentale/francia/marsiglia/ Nizza http://it.wikipedia.org/wiki/Nizza http://www.nicetourisme.com/IT/index.html Avignone http://www.viaggioineuropa.it/francia/provenza/provenza-avignone.html