Gli aggettivi- il ripasso 1.What are the 4 forms if the adjective ends in –o? 2.What are the 2 forms if the adjective ends in –e? 3.Adjectives that end in –ista have 3 forms, what are they? SingolarePlurale M-ista-isti F-ista-iste Esempio: un ragazzo ottimista, una ragazza ottimista, due ragazzi ottimisti, due ragazze ottimiste Gli studenti saranno in grado di trovare un coinquilino in baso di piaceri e antipatie, ricordare gli aggettivi e annalizzare i piccoli annunci dei passatempi di studenti italiani.
Gli aggettivi- le altre regole 1.When an adjective is describing two or more nouns of different genders or of both genders, the masculine plural form of the adjective is always used. Esempi: Mario e Luisa sono biondi. Gli studenti sono seri. 2. Nouns ending in –ca -che in the plural form to -ga ghe maintain the sound -go ghi Esempio: Le tue amiche sono simpatiche.
: Dovete scrivere un frase completo dopo che avete visto una foto. Gli aggettivi Gli studenti saranno in grado di trovare un coinquilino in baso di piaceri e antipatie, ricordare gli aggettivi e annalizzare i piccoli annunci dei passatempi di studenti italiani.
Il dolce Condividete con la classe! Gli studenti saranno in grado di annalizzare i piccoli annunci dei passatempi di studenti italiani, acquisare le descrizioni delle persone per desriverle.
Mi chiamo ___________________Signora Tyska Oggi è il ______ di _______________Gli aggettivi 1.What are the 4 forms if the adjective ends in –o? ______ ______ ______ 2. What are the 2 forms if the adjective ends in –e? ______ 3. Adjectives that end in –ista have 3 forms, what are they? ______, ______, ______ SingolarePlurale M-_______-_______ F-_______-_______ Esempio: un ragazzo ottimista, una ragazza ottimista, due ragazzi ottimisti, due ragazze ottimiste 1.When an adjective is describing two or more nouns of different genders or of both genders, the masculine plural form of the adjective is always used. Esempi: ______________________________________________________________ ______________________________________________________________ 2. Nouns ending in –ca -______ …change in the plural form to -ga -______ maintain the sound -go -______ Esempio: Le tue amiche sono simpatiche.
Gli aggettivi: l’estensione ItalianoInglese*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________
Gli articoli indeterminativi e gli aggettivi… 1. Abbinate gli articoli indeterminativi con le parole delle persone 2. Aggiungete una descrizione Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.
Passate avanti il compito Essay re-write for a final grade (/60 pts) Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.
il compito P.113 A- write an opposite adjective and make sure it agrees in gender and number!- due Wednesday Quiz Friday Verb meanings Adjectives New vocabulary Rules Gli studenti saranno in grado di trovare un coinquilino in baso di piaceri e antipatie, ricordare gli aggettivi e annalizzare i piccoli annunci dei passatempi di studenti italiani. Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.
Le descrizioni (extension) È una donna. È un uomo È calvo Ha i baffi Ha la barba Porta gli occhiali Porta un cappello Ha i capelli lunghi Ha i capelli corti I capelli sono biondi/ castani O (or) è biondo/ castano I capelli sono neri/ rossi/ bianchi Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.
Think Agreement!!! Lui è ____Lei è _____ Loro sono ____ Lei ha i cappelli ____ magra grasso magri biondi Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.
Numerate #1-5 e desrivete secondo la foto usando il nuovo vocabolario 1. Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.
2. Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.
3. Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.
4. Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.
5. Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.
Il dolce: Scrivete gli aggettivi opposti: 1.Antipatico _______________ 2.Prudente _______________ 3.Scortese_______________ 4.Egoista_______________ 5.Brutto _______________ Simpatico Ingenuo Cortese generosa Bello Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.
Mi chiamo ____________________________Aggettivi: *__________________ beautiful *__________________ ugly *__________________ dynamic *__________________ lazy *__________________ carefree *__________________ shy *__________________ kind* __________________ unkind *__________________ naïve *__________________ shrewd *__________________ nice *__________________ mean *__________________ courteous*________________,*________________ rude *__________________ honest *__________________ dishonest *__________________ generous *__________________ selfish *__________________ sincere *__________________ insincere *__________________ intelligent *__________________ stupid *__________________ careful,cautious *__________________ bold, daring *__________________ strong *__________________ weak *Adjectives agree in gender and number with the person/people being described. *Adjectives to describe a singular person end in _____ or _____ depending on whether we are describing a _______ or a ________. Some adjectives also end in _____ in the singular form which does not change for male or female. *Adjectives to describe more than one person ends in _____ or _____ depending on whether we are describing a group of ____________and/or a group of girls and boys or a group of _____________. Concordanza degli aggettivi: 2 tipi: a)Aggettivi che finisce in –o (4 forms) : ____, ____, ____, ____ masculinefeminine Singularaltoalta pluralaltialte b) Aggettivi che finisce in –e (2 forms): ____, ____ masculinefeminine Singularelegante pluralEleganti
Nome:Italiano 2 Data:Sig.ra Tyska Posizione degli aggettivi con i nomi 1.In Italian, adjectives normally follow the noun that they modify. Esempio: _________________________________________________________________________________________________ BUT THERE ARE ALWAYS EXCEPTIONS The exceptions: a) Bello, buono, nuovo and piccolo normally come before the noun they modify. Esempio: _________________________________________________________________________________________________ *When they follow the noun, it is used for emphasis! Esempio: _________________________________________________________________________________________________ b) Remember this acronym when thinking of the other description adjectivies that come before the noun… B _________________________________________________________________________________________________ A_________________________________________________________________________________________________ G_________________________________________________________________________________________________ S_________________________________________________________________________________________________ Beauty:Age:Goodness:Size: __________________ The following do not fit into the above categories:* Stesso/a, nuovo/a __________________
Nome:Italiano 2 Data:Sig.ra Tyska Posizione degli aggettivi con i nomi Write the following sentences placing the adjective in the correct spot: 1. I live in a new house _________________________________________________________________________________________________ 2. Fergie is a good singer!!! _________________________________________________________________________________________________ 3. He is a mean boy. _________________________________________________________________________________________________ 4.That is a big dog. _________________________________________________________________________________________________ 5. They are good students!!! _________________________________________________________________________________________________ Il dolce: Write the opposites 1.Antipatico ________________________________________ 2.Prudente ________________________________________ 3.Scortese ________________________________________ 4.Egoista ________________________________________ 5.Brutto ________________________________________
Oggi è il trenta settembre, duemilaquattordici! Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi e acquisare la posizione degli aggettivi e i nomi.
il compito P.113 A- write an opposite adjective and make sure it agrees in gender and number!- due tomorrow! Quiz Friday Verb meanings Adjectives New vocabulary Rules Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi e acquisare la posizione degli aggettivi e i nomi.
Posizione degli aggettivi con i nomi 1.In Italian, adjectives normally follow the noun that they modify. Esempio: Penso di indossare una toga romana per Halloween. BUT THERE ARE ALWAYS EXCEPTIONS The exceptions: a) Bello, buono, nuovo and piccolo normally come before the noun they modify. Esempio: Abitano in una piccola villa. *When they follow the noun, it is used for emphasis! Esempio: Non è una villa piccola. È grande!
Posizione degli aggettivi con i nomi b) Remember this acronym when thinking of the other description adjectives that come before the noun… B A G S Beauty Age Goodness Size Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi e acquisare la posizione degli aggettivi e i nomi.
Posizione degli aggettivi con i nomi Beauty:Age: Goodness: Size : Bello/a Brutto/a Giovane Vecchio/a Bravo/a Buono/a Caro/a Cattivo/a Vero/a Grande lungo/a Piccolo/a The following do not fit into the above categories:* Stesso/a, nuovo/a, altro/a Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi e acquisare la posizione degli aggettivi e i nomi.
Write the following sentences placing the adjective in the correct spot: 1. I live in a new house ____________________________________________________ 2. Fergie is a good singer!!! ____________________________________________________ 3. He is a mean boy. ____________________________________________________ 4.That is a big dog. ____________________________________________________ 5. They are good students!!! ____________________________________________________ Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi e acquisare la posizione degli aggettivi e i nomi. Vivo in una nuova casa. Fergie è una cantante buona! Lui è un ragazzo antipatico. Quello è un grande cane. Loro sono studenti bravi!
Il dolce Riempite la scheda con gli opposti!! Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi e acquisare la posizione degli aggettivi e i nomi.