Gli aggettivi- il ripasso 1.What are the 4 forms if the adjective ends in –o? 2.What are the 2 forms if the adjective ends in –e? 3.Adjectives that end.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPARATIVO E SUPERLATIVO
Advertisements

Descrizione....
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
Jeopardy Italiano 1 Capitolo 5.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
I Pronomi Realtivi Esempi di pronomi relativi: Che Cui
Gli studenti saranno in grado di usare limperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: 1.Che programma televisivo hai guardato ieri?
Our goal – to understand how to use adjectives in simple sentences.
AGGETTIVI BELLO E BUONO,
Fate Adesso: Al ristorante. Cosa fai quando vai al ristorante
I Verbi Reflessivi Capitolo 7.
Il passato prossimo Che significa?!?! Past tense! ***There are two parts to the passato prossimo, today we will discuss passato prossimo with –essere Esempio:
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
Capitolo 15.I Comparativi Prof. Ugo Skubikowski Italian Department Middlebury College.
Capitolo III Pronomi indefiniti. Pronomi indefiniti 1. Ognuno ha apprezzato l'aria che ha cantato il soprano. 2. Ognuno dovrebbe sapere che il soprano.
Oggi è il_______________ Fate Adesso: 1.To be 2.They (m) 3.young 4.Describe yourself. 5.Whats Rosa like? 6.Generous (f) 7.We 8.You (plural/informal) 9.She.
Chi trova un amico.
FARE ADESSO Describe the people in the picture in three words in Italian. Think of their size compared to each other, colors of their clothes.
Essere Essere  to be Io sono=I am Noi siamo =We are
Il nome: Brad Il cognome: __________ Il compleanno: il luogo di nascità: La città di Shawnee L’indirizzo: Via Bello, Milano Il genere:
BUONO CATTIVO ITALIANO BUONA CATTIVA ITALIANA DOLCE GRANDE INGLESE → BUONI → CATTIVI → ITALIANI → BUONE → CATTIVE → ITALIANE → DOLCI → GRANDI → INGLESI.
Oggi è il venticinque novembre, duemiladodici Intervista: Quanto spesso fai le attività del tempo libero?
LA PREPOSIZIONE La preposizione e’ la parte invariabile del
I pronomi doppi.
Aggettivi.
I COLORI Secondari Primari BLU GIALLO ARANCIONE ROSSO VIOLA VERDE.
“Essere o non essere, questa e` la domanda!” (Amleto)
BUONGIORNO RAGAZZI!!! CHE ORA È?
Essere Essere  to be Io sonoNoi siamo Tu seiVoi siete L/L/L èLoro sono.
Demonstrating Possession
Oggi è il___________________ Fate Adesso: 1.You (formal/plural) 2.I am not 3.fun (m) 4.How is Mario? Describe Mario. 5.hardworking (f) 6.studious 7.To.
GLI AGGETTIVI POSSESSIVI Di chi è la borsa? È la mia borsa.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
I pronomi di oggetto diretto
Da fare adesso: Mettiamo la canzone dei numeri nel “reference section” e cantiamo!!! Oggi è il ventiquattro settembre.
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
Oggi è il sei maggio LO SCOPO: Impariamo ad usare il superlativo. FATE ADESSO: Take out your notes.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.8A.3-1 Punto di partenza You have learned to use comparatives to compare qualities of two people or items. Use.
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
I Colori Colors
Relative pronouns Forms and uses. Relative pronouns Uses and functions of the relative CHI Translates he who, she who, those who, everybody who Does not.
Gli articoli italiani determinativi e indeterminativi La formazione del plurale e.
NOTE: To change the image on this slide, select the picture and delete it. Then click the Pictures icon in the placeholder to insert your own image. ITALIAN.
What is an article? What’s the difference between indefinite and definite article? Nouns and Articles.
FATE ADESSO: Cosa vuol dire? What is the underlined word called? Come stai tu? Io sono Marisa. Lei è italiana.
NOUNS ARE PERSONS, PLACES OR THINGS. SOOO... THERE IS MORE TO THAT THAN YOU THINK!!!
Rewriting Paragraphs Italian 1. FATE ADESSO! Provide two traits (physical, and psycological) about Signorina Vitamia You the 3 rd person singular and.
* Il Genere dei Nomi. * Mario e Maria * In italiano, i nomi sono “maschile” o “feminile”
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
The Definite Articles Italian 1 Signorina Vitamia.
Oggi è l’undici febbraio 2015.
Oggi è il venti maggio LO SCOPO: Facciamo un ripasso del gerundio, dell’infinito, e del participio. Poi ripassiamo l’immigrazione. FATE ADESSO: Tirate.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro febbraio duemilasedici
Da fare ora: Scrivete gli aggettivi opposti: 1.Antipatico _______________ 2.Prudente _______________ 3.Scortese_______________ 4.Egoista_______________.
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
 Italian 2 – Cap. 5. A direct object is a person or a thing that receives the action directly from the verb. It answers the question: Whom? Or What?
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
ITALIAN ITALIAN FOR POST GRADUATE STUDENTS 22 nd February 2016 WEEK 1 Aureliana Di Rollo.
Ci and ne. Ci Ci is used to replace nouns or expressions that refer to places or locations that have just been mentioned. Ci is roughly equivalent to.
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
Avere Vs. Essere Qual è la differenza e quando li usiamo?
Da fare ora: 1.Compagno della mappa d’italia 2.Leggete le descrizioni insieme 3.Scrivete le descrizioni e gli aggettivi Gli studenti saranno in grado di.
Oggi è mercoledì il trenta ottobre 2013 Oggi è mercoledì il trenta ottobre 2013 Lo scopo:. Come si chiama il tuo personaggio preferito? Com’è? Fate Adesso:
Oggi è giovedì il quattordici novembre 2013
Oggi è martedì il ventinove ottobre 2013
Oggi è lunedì il ventotto ottobre 2013
determinativi e indeterminativi
Oggi è mercoledì il tredici novembre 2013
Oggi è il diciassette dicembre
Transcript della presentazione:

Gli aggettivi- il ripasso 1.What are the 4 forms if the adjective ends in –o? 2.What are the 2 forms if the adjective ends in –e? 3.Adjectives that end in –ista have 3 forms, what are they? SingolarePlurale M-ista-isti F-ista-iste Esempio: un ragazzo ottimista, una ragazza ottimista, due ragazzi ottimisti, due ragazze ottimiste Gli studenti saranno in grado di trovare un coinquilino in baso di piaceri e antipatie, ricordare gli aggettivi e annalizzare i piccoli annunci dei passatempi di studenti italiani.

Gli aggettivi- le altre regole 1.When an adjective is describing two or more nouns of different genders or of both genders, the masculine plural form of the adjective is always used. Esempi: Mario e Luisa sono biondi. Gli studenti sono seri. 2. Nouns ending in –ca  -che in the plural form to -ga  ghe maintain the sound -go  ghi Esempio: Le tue amiche sono simpatiche.

: Dovete scrivere un frase completo dopo che avete visto una foto. Gli aggettivi Gli studenti saranno in grado di trovare un coinquilino in baso di piaceri e antipatie, ricordare gli aggettivi e annalizzare i piccoli annunci dei passatempi di studenti italiani.

Il dolce Condividete con la classe! Gli studenti saranno in grado di annalizzare i piccoli annunci dei passatempi di studenti italiani, acquisare le descrizioni delle persone per desriverle.

Mi chiamo ___________________Signora Tyska Oggi è il ______ di _______________Gli aggettivi 1.What are the 4 forms if the adjective ends in –o? ______ ______ ______ 2. What are the 2 forms if the adjective ends in –e? ______ 3. Adjectives that end in –ista have 3 forms, what are they? ______, ______, ______ SingolarePlurale M-_______-_______ F-_______-_______ Esempio: un ragazzo ottimista, una ragazza ottimista, due ragazzi ottimisti, due ragazze ottimiste 1.When an adjective is describing two or more nouns of different genders or of both genders, the masculine plural form of the adjective is always used. Esempi: ______________________________________________________________ ______________________________________________________________ 2. Nouns ending in –ca  -______ …change in the plural form to -ga  -______ maintain the sound -go  -______ Esempio: Le tue amiche sono simpatiche.

Gli aggettivi: l’estensione ItalianoInglese*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________*______________________________

Gli articoli indeterminativi e gli aggettivi…  1. Abbinate gli articoli indeterminativi con le parole delle persone  2. Aggiungete una descrizione Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.

Passate avanti il compito  Essay re-write for a final grade (/60 pts) Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.

il compito  P.113 A- write an opposite adjective and make sure it agrees in gender and number!- due Wednesday  Quiz Friday  Verb meanings  Adjectives  New vocabulary  Rules Gli studenti saranno in grado di trovare un coinquilino in baso di piaceri e antipatie, ricordare gli aggettivi e annalizzare i piccoli annunci dei passatempi di studenti italiani. Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.

Le descrizioni (extension)  È una donna.  È un uomo  È calvo  Ha i baffi  Ha la barba  Porta gli occhiali  Porta un cappello  Ha i capelli lunghi  Ha i capelli corti  I capelli sono biondi/ castani  O (or) è biondo/ castano  I capelli sono neri/ rossi/ bianchi Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.

Think Agreement!!! Lui è ____Lei è _____ Loro sono ____ Lei ha i cappelli ____ magra grasso magri biondi Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.

Numerate #1-5 e desrivete secondo la foto usando il nuovo vocabolario  1. Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.

2. Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.

3. Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.

4. Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.

5. Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.

Il dolce: Scrivete gli aggettivi opposti: 1.Antipatico _______________ 2.Prudente _______________ 3.Scortese_______________ 4.Egoista_______________ 5.Brutto _______________ Simpatico Ingenuo Cortese generosa Bello Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi, acquisare le descrizioni delle persone per descriverle e per dire l’opposto.

Mi chiamo ____________________________Aggettivi: *__________________ beautiful *__________________ ugly *__________________ dynamic *__________________ lazy *__________________ carefree *__________________ shy *__________________ kind* __________________ unkind *__________________ naïve *__________________ shrewd *__________________ nice *__________________ mean *__________________ courteous*________________,*________________ rude *__________________ honest *__________________ dishonest *__________________ generous *__________________ selfish *__________________ sincere *__________________ insincere *__________________ intelligent *__________________ stupid *__________________ careful,cautious *__________________ bold, daring *__________________ strong *__________________ weak *Adjectives agree in gender and number with the person/people being described. *Adjectives to describe a singular person end in _____ or _____ depending on whether we are describing a _______ or a ________. Some adjectives also end in _____ in the singular form which does not change for male or female. *Adjectives to describe more than one person ends in _____ or _____ depending on whether we are describing a group of ____________and/or a group of girls and boys or a group of _____________. Concordanza degli aggettivi: 2 tipi: a)Aggettivi che finisce in –o (4 forms) : ____, ____, ____, ____ masculinefeminine Singularaltoalta pluralaltialte b) Aggettivi che finisce in –e (2 forms): ____, ____ masculinefeminine Singularelegante pluralEleganti

Nome:Italiano 2 Data:Sig.ra Tyska Posizione degli aggettivi con i nomi 1.In Italian, adjectives normally follow the noun that they modify. Esempio: _________________________________________________________________________________________________ BUT THERE ARE ALWAYS EXCEPTIONS The exceptions: a) Bello, buono, nuovo and piccolo normally come before the noun they modify. Esempio: _________________________________________________________________________________________________ *When they follow the noun, it is used for emphasis! Esempio: _________________________________________________________________________________________________ b) Remember this acronym when thinking of the other description adjectivies that come before the noun… B _________________________________________________________________________________________________ A_________________________________________________________________________________________________ G_________________________________________________________________________________________________ S_________________________________________________________________________________________________ Beauty:Age:Goodness:Size: __________________ The following do not fit into the above categories:* Stesso/a, nuovo/a __________________

Nome:Italiano 2 Data:Sig.ra Tyska Posizione degli aggettivi con i nomi Write the following sentences placing the adjective in the correct spot: 1. I live in a new house _________________________________________________________________________________________________ 2. Fergie is a good singer!!! _________________________________________________________________________________________________ 3. He is a mean boy. _________________________________________________________________________________________________ 4.That is a big dog. _________________________________________________________________________________________________ 5. They are good students!!! _________________________________________________________________________________________________ Il dolce: Write the opposites 1.Antipatico ________________________________________ 2.Prudente ________________________________________ 3.Scortese ________________________________________ 4.Egoista ________________________________________ 5.Brutto ________________________________________

Oggi è il trenta settembre, duemilaquattordici! Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi e acquisare la posizione degli aggettivi e i nomi.

il compito  P.113 A- write an opposite adjective and make sure it agrees in gender and number!- due tomorrow!  Quiz Friday  Verb meanings  Adjectives  New vocabulary  Rules Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi e acquisare la posizione degli aggettivi e i nomi.

Posizione degli aggettivi con i nomi 1.In Italian, adjectives normally follow the noun that they modify. Esempio: Penso di indossare una toga romana per Halloween. BUT THERE ARE ALWAYS EXCEPTIONS The exceptions: a) Bello, buono, nuovo and piccolo normally come before the noun they modify. Esempio: Abitano in una piccola villa. *When they follow the noun, it is used for emphasis! Esempio: Non è una villa piccola. È grande!

Posizione degli aggettivi con i nomi b) Remember this acronym when thinking of the other description adjectives that come before the noun… B A G S Beauty Age Goodness Size Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi e acquisare la posizione degli aggettivi e i nomi.

Posizione degli aggettivi con i nomi Beauty:Age: Goodness: Size : Bello/a Brutto/a Giovane Vecchio/a Bravo/a Buono/a Caro/a Cattivo/a Vero/a Grande lungo/a Piccolo/a The following do not fit into the above categories:* Stesso/a, nuovo/a, altro/a Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi e acquisare la posizione degli aggettivi e i nomi.

Write the following sentences placing the adjective in the correct spot: 1. I live in a new house ____________________________________________________ 2. Fergie is a good singer!!! ____________________________________________________ 3. He is a mean boy. ____________________________________________________ 4.That is a big dog. ____________________________________________________ 5. They are good students!!! ____________________________________________________ Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi e acquisare la posizione degli aggettivi e i nomi. Vivo in una nuova casa. Fergie è una cantante buona! Lui è un ragazzo antipatico. Quello è un grande cane. Loro sono studenti bravi!

Il dolce Riempite la scheda con gli opposti!! Gli studenti saranno in grado di ricordare gli aggettivi e acquisare la posizione degli aggettivi e i nomi.