Laboratorio di matematica elementare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

PENTAMINI Classi quarte A e B – febbraio 2011
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
I triangoli rettangoli
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
La programmazione per competenze
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
La simmetria in Matematica
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
attività di matematica...dal vivo!
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Il calendario Pentomino
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Figure equiscomponibili
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
CONCORSO A CATTEDRA SCUOLA PRIMARIA
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
LABORATORIO di MATEMATICA
Attività 1 «IN …. CUBIAMOCI»
Come Pitagora e Archimede
Adesso vi insegnerò un gioco moooooolto divertente,
Dalla carta ….alla carta
Maria: una gita in campagna
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
I POLIMINI.
Laboratorio di matematica
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Laboratorio di Didattica della Matematica
Le isometrie.
Simmetrie.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
Come impostare il curricolo
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Suggestioni dal Convegno Nazionale UMI-CIIM Ottobre Livorno.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Competenza degli alunni in matematica
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
GIOCARE CON LE ISOMETRIE 1)ATTIVITA' ALLA LIM: MUOVI IL 1° PESCIOLINO SUGLI ALTRI E SPIEGA QUALI MOVIMENTI HA FATTO .
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
COMPETENZA COMPETENZA verticale trasversale infanzia linguaggio primaria forma secondaria 1°e2°grado struttura.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Unità di apprendimento
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

Laboratorio di matematica elementare Compito autentico a cura di - Liliana Pugliese - Rosa repaci - Chiara Rosafio facoltà di scienze della formazione. Primaria a.a. 2013/14

premessa L’argomento scelto, i «polimini», richiede i seguenti prerequisiti: - Conoscenza del quadrato e delle sue principali proprietà - Sapere individuare, disegnare e costruire le principali figure piane.

Destinatari Classe II - Scuola Primaria

Obiettivi Con lo svolgimento della seguente attività si popone il raggiungimento, da parte degli alunni, dei seguenti obiettivi: Riconoscere figure congruenti Riconoscere e descrivere le isometrie Riconoscere le figure equivalenti Porsi e risolvere problemi Costruire e disegnare figure geometriche Riconoscere figure equiscomponibili Produrre semplici congetture Verificare le congetture prodotte Ricostruire verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta in classe Produrre semplici testi funzionali Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali

Tempi La seguente attività è svolta nelle settimane che precedono il Natale. Può essere sviluppata in un arco temporale di 4 settimane.

Metodologia Lezione frontale Cooperative Learning Lavoro individuale

Materiali Cartoncino formato A4 verde Fogli A4 bianchi Pennarelli/matite colorate Forbici Colla Fogli quadrettati Carta pacco Righello

Finalità Acquisire i concetti matematici di: traslazione, rotazione e simmetria ed equivalenza tra figure Saper comporre e scomporre i PENTAMINI Stimolare la creatività del bambino utilizzando strumenti didattici Valorizzare il lavoro individuale e incentivare il confronto attraverso i lavori di gruppo Produrre un breve elaborato scritto

DISCIPLINE COINVOLTE MATEMATICA ARTE E IMMAGINE ITALIANO

Attività: PENTAMINI DI NATALE … artisti matematici I pentamini vengono utilizzati per creare soggetti a tema natalizio. Nello specifico: Un albero di Natale Possibili decorazioni Breve elaborato con protagonista un pentamino a scelta

i attività: Costruiamo i pentamini L’insegnante invita i bambini a costruire tutti i possibili polimini che si possono formare mettendo assieme cinque quadratini (i quadratini che compongono le varie figure devono avere almeno un lato in comune e si devono considerare uguali tutte quelle figure che possono essere sovrapposte con un qualsiasi movimento). Questa attività può essere svolta in un primo momento individualmente e successivamente la classe può essere divisa in piccoli gruppi. Lavorando insieme, i bambini devono scoprire che i pentamini realizzabili sono 12 e dare loro un nome. In seguito l’insegnante pone ai bambini domande guida. Es: … Quanti pentamini sono possibili?

II attività: quante storie con i pentamini I pentamini così realizzati e nominati diventano, con l’aiuto dell’insegnate di Italiano, i protagonisti di una storia da loro inventata in classe.

IiI attività: costruiamo l’albero … DAI PENTAMINI … ALL’ALBERO

Iv attività: decoriamo ... È festa!!!