Seminario di formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
Sistema per la gestione del
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
LA TRASPARENZA NEGLI ENTI LOCALI
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Trasparenza PA: obblighi di pubblicazione su sito web
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Dr. Antonio Catania Il ruolo del Dirigente scolastico per una scuola trasparente Giornata della #trasparenza 2014 e dell’#innovazione-digitale.
Registrazione alle istanze on-line
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Corso Formazione neo assunti
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
La prevenzione della corruzione
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Amministrazione trasparente
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Seminario di formazione

Programma della giornata Ore 8:30 Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo del Direttore del Corso Ore 09:15 Il CAD applicato alle Istituzioni Scolastiche L’Amministrazione trasparente Gli adempimenti per la pubblicazione sul sito web istituzionale Relatore ANQUAP Ore 11:15 Coffee break Ore 11:30 La gestione della comunicazione legale (Albo on-line) dal dominio.it al dominio.gov.it Ore 12:30 Il progetto Segreteria Digitale – Presentazione applicativa Esperto Gruppo Spaggiari Ore 13:00 “Question time” - Le domande dei corsisti e le risposte del relatore

Dal dominio .it al dominio.gov.it Marco Santini

La direttiva 8/2009 Come specificato dalla Direttiva N.8/2009 del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, la registrazione di nomi a dominio .gov.it è richiesta a tutte le Pubbliche Amministrazioni, al fine di consentire al cittadino un accesso diretto e semplificato alle informazioni e ai servizi erogati dalle stesse. La registrazione di domini .gov.it, infatti, consentirà l’immediata riconoscibilità della natura pubblica del sito e rappresenterà una garanzia di sicurezza e trasparenza delle informazioni in esso contenute.

I passi per ottenere il dominio .gov.it Per poter acquisire un dominio .gov.it, occorre essere proprietari del dominio di primo livello e cioè del dominio www.nomescuola.it. I domini .eu, .com, .org, .net, ecc. non vanno bene! Quindi, se non si possiede un dominio di primo livello con il .it, occorre verificare se è libero e poi acquistarlo. Gli acquisti dei servizi WEB HOSTING possono essere effettuati da tanti gestori (Register.it - Aruba.it, ecc.). A solo titolo esemplificativo, vediamo come acquistare un dominio su Aruba.it.

Come acquistare il dominio www.nomescuola.gov.it il link è il seguente: http://hosting.aruba.it/FullOrder/registrazione_gov_it.asp N.B.: Per registrare un dominio .gov.it è necessario: •Inserire il nome dominio .gov.it; •Selezionare il servizio base e gli eventuali servizi aggiuntivi; •Proseguire con l’ordine on-line e con il pagamento; •Richiedere la registrazione del dominio .Gov.it al Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (DigitPA - ente preposto alla registrazione) tramite apposita documentazione reperibile alla pagina http://www.digitpa.gov.it/fruibilita-del-dato/dominio-gov-it .

Compilazione dell'ordine Solitamente si compra il dominio con hosting Windows + mail (è necessario chiedere a chi gestisce il sito).

Compilazione dell'ordine. Aggiungere eventuali ulteriori servizi

Registrazione del dominio “.gov.it” Dopo aver acquistato il dominio .gov.it procedere con la registrazione del sottodominio “.gov.it” all'indirizzo http://domini.digitpa.gov.it. I dati utili alla compilazione della richiesta di registrazione saranno forniti nell’e-mail di conferma ordine dei servizi Aruba.it. Al termine della registrazione si dovranno inviare a DigitPA i seguenti documenti: •Lettera di Assunzione di Responsabilità (LAR) firmata; •Questionario debitamente compilato

...Registrzione a digitPA

...Registrzione a digitPA

...Registrzione a digitPA

...Registrzione a digitPA

...Registrzione a digitPA

...Registrzione a digitPA

...Registrzione a digitPA

...Registrzione a digitPA

...Registrzione a digitPA Al termine della compilazione del form su digitPA vi arriverà una e-mail con le istruzioni per completare la registrazione. Il dirigente dovrà completare la lettera di assuzione responsabilità (LAR) e il questionario ed inviare i documenti agli indirizzi indicati nella mail.

...Registrzione a digitPA Dopo qualche giorno dall'invio della LAR e del questionario la scuola riceverà la conferma di attivazione del dominio.gov.it. Sarà quindi possibile trasferire il sito internet al nuovo Indirizzo www.nomescuola.gov.it

Verifica di accessibilità del sito internet www.nomescuola.gov.it Verificare la rispondenza dei contenuti del proprio sito con le linee guida attraverso l’apposita funzione presente in magellanopa > la bussola della trasparenza > verifica il sito. Vai al link

Verificare i requisiti di accessibilità del sito Il lavoro "duro" inizia ora! Le informazioni relative alla trasparenza devono essere inserite nel sito secondo uno SCHEMA RIGIDO. Il controllo effettuato tramite il sito "La bussola della trasparenza", restituisce messaggi di errore anche se le informazioni sono presenti ma non sono state denominate secondo le direttive della PCM - Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione. Le faccine ROSSE e TRISTI devono dventare faccine VERDI e SORRIDENTI

Da "Trasparenza, valutazione e merito" "Amministrazione Trasparente". Il D. Leg.vo 33/2013 Con l'entrata in vigore del D. Leg.vo 14 marzo 2013, n° 33 lo schema previsto precedentemente, è stato profondamente rinnovato Da "Trasparenza, valutazione e merito" A "Amministrazione Trasparente". Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge. Alcune voci e/o sezioni non riguardano la scuola. L'istituzione scolastica, secondo le disposizioni del Decreto legislativo – 14 marzo 2013 , n. 33, pubblica i dati seguenti al fine di garantire la massima trasparenza nella gestione amministrativa e in ogni fase di gestione del ciclo della performance.

Il D. Leg.vo 33/2013 Si impegna, altresì, ad attivare nuovi strumenti di rilevazione e di ascolto degli utenti per raccogliere le valutazioni relative alla qualità delle informazioni pubblicate. L'Ufficio Relazioni con il pubblico accoglie le proposte dei cittadini per migliorare la chiarezza dei contenuti. Le osservazioni vanno inviate a ..... Il numero di telefono di riferimento è ...... Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico.

L’Amministrazione Trasparente Premessa Con il presente documento si intende fornire, a mero titolo esemplificativo, una traccia per costruire la sezione Amministrazione Trasparente che, ai sensi del D. Leg.vo 33/2013, va inserita nella home-page del sito internet della scuola. Il contributo sarà in continua evoluzione e non può, al momento, avere pretese di esaustività.

L’Amministrazione Trasparente Alcune pagine dell’amministrazione trasparente sono statiche, altre sono dinamiche ed altre ancora non riguardano le Istituzioni scolastiche. Le pagine statiche, una volta create e compilate, saranno oggetto di modifica solamente in caso di cambiamenti della struttura organizzativa o delle anagrafiche della scuola (cambio del Dirigente, modifica dei recapiti della scuola, ecc.). Le pagine dinamiche vanno costantemente aggiornate (Consulenti e collaboratori, bandi e contratti, dati sui premi, provvedimenti dei dirigenti, ecc.). E’ auspicabile la creazione di un software che consenta l’alimentazione automatica di tali sezioni senza dover riscrivere dati che sono stati già inseriti in altri data base. Le pagine che non riguardano le istituzioni scolastiche vanno comunque create ed in ognuna di queste (Enti pubblici vigilati - Società partecipate, ecc.) andrà scritto: “Voce non prevista per le istituzioni scolastiche”.

Premessa (da inserire nella categoria principale) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge. Alcune voci e/o sezioni non riguardano la scuola. Questa Istituzione Scolastica, secondo le disposizioni del Decreto legislativo – 14 marzo 2013 , n. 33, pubblica i dati seguenti al fine di garantire la massima trasparenza nella gestione amministrativa e in ogni fase di gestione del ciclo della performance. Inoltre, si impegna ad attivare nuovi strumenti di rilevazione e di ascolto degli utenti per raccogliere le valutazioni relative alla qualità delle informazioni pubblicate. L'Ufficio Relazioni con il pubblico accoglie le proposte dei cittadini per migliorare la chiarezza dei contenuti. Le osservazioni vanno inviate all’indirizzo e-mail della scuola ________ Il numero di telefono di riferimento è ______________ Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico.

Disposizioni Generali (sottocategoria) Programma per la Trasparenza e l'integrità (Pagina) Art. 10, c. 8, lett. a Atti generali (Pagina) Art. 12, c.1, 2 - Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale Oneri informativi per cittadini e imprese (Pagina) Art. 34, c.1, 2 Attestazioni OIV o struttura analoga (Pagina) Per le scuole non è prevista l'istituzione degli OIV - Organismi Interni di Valutazione

Organizzazione (sottocategoria) Organi di indirizzo politico-amministrativo (Pagina) Art. 13, c.1, lett. a - Art. 14 Sanzioni per mancata comunicazione di atti (Pagina) Art. 47 Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali (Pagina) Art. 28, c.1 Articolazione degli uffici (Pagina) Art. 13, c.1, lett. b, c Telefono e posta elettronica (Pagina) Art. 13, c. 1, lett. d

Consulenti e collaboratori (sottocategoria) Incarichi a dipendenti e soggetti privati (Pagina) Art. 15, c. 1, 2

Personale (sottocategoria) Contrattazione collettiva (Pagina) Art. 21, c. 1 Incarichi amministrativi di vertice (Pagina) Art. 15 c. 1, 2 e Art. 41, c. 2, 3 Dirigenti (Pagina) Art. 10, c. 8, lett. d - Art. 15, c. 1, 2, 5 e Art. 41, c. 2, 3 Posizioni organizzative (Pagina) Art. 10, c. 8, lett. d Dotazione organica (Pagina) Art. 17, c. 1, 2 Personale non a tempo indeterminato (Pagina) Tassi di assenza (Pagina) Art. 16, c. 3 Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (Pagina) Art. 18, c. 1 Contrattazione integrativa (Pagina) Art. 21, c.2 OIV (Pagina) Organismo Individuale di Valutazione - Art. 10, c. 8, lett. c

Bandi di concorso (sottocategoria) L'Istituto non pubblica bandi di concorso. Questa voce non è prevista per le istituzioni scolastiche.

Performance (sottocategoria) Piano delle performance (Pagina) Delibera 112/2010 Relazione sulle performance (Pagina) Delibera n 6/2012 – formato PDF(130 Kb) Ammontare complessivo dei premi (Pagina) Art. 20, c.1 . Dati relativi ai premi (Pagina) Art. 20, c. 2 e Art. 21, c. 2 Benessere organizzativo (Pagina) Art. 20, c. 3

Enti controllati (sottocategoria) Enti pubblici vigilati (Pagina) Voce non prevista per le istituzioni scolastiche Società partecipate (Pagina) Enti di diritto privato controllati (Pagina) Rappresentazione grafica (Pagina)

Attività e procedimenti (sottocategoria) Dati aggregati attività amministrativa (Pagina) Art. 24, c. 1 Tipologie di procedimento (Pagina) Art. 35, c. 1, 2 Monitoraggio tempi procedimentali (Pagina) Art. 24, c. 2 Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati (Pagina) Art. 35, c. 3

Provvedimenti (sottocategoria) Provvedimenti organi indirizzo-politico (Pagina) Art. 23 Provvedimenti dirigenti (Pagina) Art. 23. Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi

Controlli sulle imprese (sottocategoria) Controlli sulle imprese (Pagina) Art. 25

Bandi di gara e contratti (sottocategoria) Bandi di gara e contratti (Pagina) Art. 37 , c. 1, 2

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (sottocategoria) Criteri e modalità (Pagina) Atti di concessione (Pagina) Art. 26, c. 2

Bilanci (sottocategoria) Bilancio preventivo e consuntivo (Pagina) Art. 29, c.1 Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio (Pagina) Art. 29, c. 2

Beni immobili e gestione patrimonio(sottocategoria) Patrimonio immobiliare (Pagina) Art. 30 L’istituto scolastico non possiede alcun immobile. Canoni di locazione o affitto (Pagina) Art. 30

Controlli e rilievi sull'amministrazione (sottocategoria) Controlli e rilievi sull'amministrazione (Pagina) Art. 32 – Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

Servizi erogati (sottocategoria) Carta dei servizi e standard di qualità (Pagina) Art. 32, c. 1 Costi contabilizzati (Pagina) Art. 10, c. 5 - Art. 32, c. 2, lett. a e Art. 10 comma 5 Tempi medi di erogazione dei servizi (Pagina) Art. 32, c. 2. lett. b Liste di attesa (Pagina) Art. 41, c. 6 Non sono previste liste di attesa per le istituzioni scolastiche.

Pagamenti dell'amministrazione (sottocategoria) Indicatore di tempestività dei pagamenti (Pagina) Art. 33 IBAN e pagamenti informatici (Pagina) Art. 36

Altre sottocategorie Opere pubbliche (sottocategoria) La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche. Pianificazione e governo del territorio (sottocategoria) La scuola non ha competenze in tale ambito. Informazioni ambientali (sottocategoria) Art. 40 – Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali. Strutture sanitarie private e accreditate (sottocategoria) Le istituzioni scolastiche non operano in tale ambito. Interventi straordinari e di emergenza (sottocategoria) Le istituzioni scolastiche non operano in tale ambito  

Altri contenuti (sottocategoria) Alcune voci della sezione Trasparenza, valutazione e merito, precedentemente prevista dalla normativa, non trovano corrispondenza nel Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013; non risultando tuttavia abrogate o sostituite per legge, restano disponibili nella vecchia sezione e in questo elenco. LINK al Codice disciplinare LINK al codice di comportamento dei pubblici dipendenti LINK alla sezione Modulistica LINK all’Organigramma LINK alla pagina con i Responsabili dei procedimenti.

Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati (sottocategoria che deve essere ospitata all’interno della sottocategoria “Altri contenuti”) Obiettivi di accessibilità (Pagina) Obiettivi di accessibilità per l’anno 2014 (Pagina)

Altre pagine da collocare in home page: Ufficio Relazioni con il Pubblico (Pagina) Privacy (Pagina) Note Legali (Pagina) Elenco Siti Tematici (Pagina)

File di word con i dettagli dei contenuti delle pagine dell’amministrazione trasparente (bozza contributo professionale a cura di Salvatore Gallo e Marco Santini) Scarica l’allegato Vai alle FAQ dell’A.N.A.C.

Riferimenti normativi Sintesi generale delle norme sui domini .gov.it Circolare 61/2013 Linee guida per i siti delle PA del 2011 Direttiva 8/2009 Direttiva 30/05/2002 Manuale utente applicativo WEB Glossario D. Leg.vo 33/2013

FINE Grazie per l’attenzione! Marco Santini - DSGA Liceo Vincenzo Monti di Cesena e Componente del Comitato di gestione FNADA