Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

Active Server Pages ed ADO. Scrivere ASP Le pagine ASP possono contenere codice HTML o XML Le parti del documento che racchiudono codice script vanno.
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
Informatica e Telecomunicazioni
PHP.
HTML.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Laboratorio di Progettazione Web Introduzione AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI - CNR -
Esercitazione 2 Array, funzioni, form
G. Mecca – Università della Basilicata – Tecnologie di Sviluppo per il Web JavaScript Concetti Fondamentali versione 2.0 Questo lavoro.
Università La Sapienza Web programming e programmazione multimediale 1 Web Programming e comunicazione multimediale Lezione 10: PHP.
Modulo o Form in Html.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Nomi ed espressioni.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
In… Form… iamoci (validazione delle form). Bruni e Giorgetti2 Operazioni comuni Ormai siete esperti nella gestione degli eventi Rivediamo velocemente.
Corso di Informatica A.A
Web: linguaggi e strumenti di produzione
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
Introduzione ad ASP.net
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di PHP.
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
Prof. Antonio Scarvaglieri - Liceo "F. De Sanctis" - Paternò
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino.
Corso Drupal 2013 Andrea Dori
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
JavaScript Distribuire il calcolo Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte IV.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
HTML I Form in HTML5.
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Web Form Presentazione 2.3 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Web Form Presentazione 2.2 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Pagine ASP parte 2 La gestione dei file Stefano Schacherl.
Pagine ASP parte 1 Introduzione Stefano Schacherl.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
1 Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 19 - Web Applications.
Introduzione a Javascript
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali + Luca Bompani.
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali.
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Eprogram informatica V anno.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi necessita di tecniche di scripting lato client e lato server (javascript / cfm,asp,php,ecc.) –caselle di testo –radio button –combo/liste –checkbox –pulsanti

Caselle di testo, combo, pulsanti, ecc. devono esere racchiusi all'interno del tag..... Questo tag ha vari attributi (name, action, method, ecc.) utilizzati per l'interazione con gli script client e server E' un tag logico (organizzativo), visivamente i tag e provocano solo un ritorno a capo. Sono da evitare gli annidamenti,cioè non può esserci un tag aperto dentro un altro tag

Ci sono vari tag che possono essere utilizzati all'interno di.... Il principale è utile per creare caselle di testo monoriga (text e password), checkbox (quadratini da spuntare, scelta multipla), radioButton (cerchi, scelta singola) button/submit/reset (pulsanti) l'attributo type= specifica il tipo di oggetto possibili valori: text, password, checkbox, radio, button, submit, reset, file, hidden, image l'attributo name= viene utilizzato dagli script. E' opportuno che radiobutton e checkbox logicamente uniti abbiano lo stesso nome

l'attributo value= assume un significato diverso a seconda del tipo: text: valore prestampato nella casella di testo button/reset/submit: etichetta del pulsante radio/checkbox: valore non visualizzato, accessibile tramite linguaggi di scripting Per far apparire una checkbox o un radiobutton già evidenziata aggiungere checked Questo parametro non ha bisogno di valori (="YES")