1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Creazione pratiche via Web
Pratiche edilizie on-line
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Telematizzazione delle Accise
GE730Web Utente dipendente
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
La registrazione telematica dei contratti di locazione
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti.
Istruzioni d’uso per invio telematico
La gestione automatica delle forniture telematiche
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Spesometro 2013 Novità e differenze. Spesometro 2013 Termini di presentazione Il provvedimento del Direttore dell agenzia delle entrate del 2 Agosto 2013.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA B REVE GUIDA ESPLICATIVA.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
FATTURA ELETTRONICA.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
La Fatturazione Elettronica
Dichiarazione annuale. Con la dichiarazione annuale il soggetto passivo Iva procede all’autodeterminazione definitiva dell’imposta dovuta mediante un.
CERTIFICAZIONE UNICA 2015 EX CUD
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
ERRORI DEL 770 SCHEDE Agenzia delle Entrate.
Versione SARE Client Prodotto della Regione Emilia Romagna
5 X 1000 Bari – Fiera del Levante 10/04/2011 CLAUDIA BUONPENSIERE – DOTTORE COMMERCIALISTA - DOCENTE SCUOLA REGIONALE dello SPORT PUGLIA - DOCENTE SCUOLA.
Martini Giovanni Ravenna 19/01/2014. RECENTEMENTE L’AGENZIA DELLE ENTRATE HA RESO DISPONIBILE IL NUOVO MODELLO DENOMINATO “RLI” UTILIZZABILE PER: - LA.
Software scheda Cliente Area nuovi Clienti Obiettivo: 1. Caricamento dati da parte del Cliente; 2. Eliminazione della documentazione cartacea; 3. Responsabilità.
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Padova, 17 novembre
Progetto tessera sanitatia & 730 precompilato istruzioni operative per i medici Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Sistema per il Monitoraggio della Spesa Sanitaria Certificati di Malattia On-Line Numero verde SAC
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

1

MODELLO 730/2014: le scadenze 31.05.2014 termine ultimo per la presentazione del modello 730 al Caf da parte del contribuente. 15.06.2014 termine ultimo per la consegna di copia del modello 730 e 730/3 al contribuente da parte del Caf. 30.06.2014 termine ultimo per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei modelli 730 e 730/4. 25.10.2014 termine ultimo per la presentazione del modello 730 Integrativo al Caf da parte del contribuente. 10.11.2014 termine ultimo per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei modelli 730 e 730/4 Integrativi. 2

SOGEI su tutto l’archivio I telematici ed i copia ditta dovranno essere caricati in Server Farm entro il secondo Sogei generale. Primo Sogei generale: Martedì 3 giugno 2014 Secondo Sogei generale: Lunedì 9 giugno 2014 3

ELABORAZIONI TELEMATICHE Mercoledì 18 giugno posizioni che passano il controllo Sogei e non hanno alcun asterisco. Mercoledì 25 giugno posizioni che passano il controllo Sogei ed hanno un solo asterisco. Venerdì 27 giugno tutte le posizioni liquidate. Il calendario delle elaborazioni verrà, confermato, come di consueto, intorno alla metà del mese di maggio. 4

IMU Scarico ed Invio degli F24 Telematici IMU: Mercoledì 4 giugno NOTA: per l’invio telematico delle deleghe F24 all’Agenzia delle Entrate è necessario che sia preventivamente acquisita l’Autorizzazione del dichiarante attraverso la firma del Modello “Autorizzazione Intermediario” presente in Server Farm. 5

Deleghe F24 IMU Oltre alla stampa e consegna al contribuente delle deleghe F24 si può scegliere di: optare per l’invio telematico delle deleghe F24 mettendo il flag all’interno del campo presente nel quadro del Frontespizio stampare le deleghe F24 in formato PDF, salvarle all’interno di una cartella del proprio PC infine spedirle all’indirizzo e-mail dei singoli dichiaranti stampare la delega F24 in formato PDF, dopo l’apertura del documento PDF cliccare sulla voce “file” e selezionare “invio file”. In questo modo si aprirà direttamente la posta elettronica con il pdf allegato dovrà andrà digitato l’indirizzo e-mail del dichiarante. 6

ALCUNE NOVITA’ 2014 Blocco della deliquidazione sulle dichiarazioni che risultano trasmesse all’Agenzia delle Entrate anche se i termini di scadenza della presentazione non sono scaduti. Presenza flag in frontespizio valorizzato per accettazione Cud per le posizioni agganciate a determinati sostituti. 7

Piccoli accorgimenti operativi di controllo CONTROLLI E VERIFICHE Piccoli accorgimenti operativi di controllo permettono di lavorare meglio ed evitare riaperture di pratiche già svolte. Piccole verifiche comportano una migliore soddisfazione del cliente evitando errori di compilazione e trasmissione. 8

Entro il 31 maggio il contribuente deve presentare il Mod. 730 Controlli prima di completare il Frontespizio: controllare che il codice fiscale del dichiarante nel frontespizio corrisponda con quello presente sulla tessera sanitaria e CUD; controllare che il codice fiscale del coniuge dichiarante nel frontespizio corrisponda con quello presente sulla tessera sanitaria e CUD; controllare che codice fiscale del Sostituto d’Imposta nel frontespizio corrisponda con quello presente nel CUD. In ogni caso è necessario accertarsi che il sostituto sia quello che effettuerà le operazioni di conguaglio (verificare anche il campo “Annotazioni” del modello CUD) 9

Il controllo del codice fiscale evita: Scarti Agenzia Entrate Omessa presentazione delle dichiarazioni Scarti del 730/4 da parte sostituto d’Imposta Mancati conguagli 10

Entro il 15 giugno il contribuente riceve copia del Mod. 730 e 730/3 50&PIU’ CAF è tenuto a verificare: la presenza delle firme sia nella Dichiarazione sia nei Modelli e Autocertificazioni ad essa allegati e conservarne copia sottoscritta. la presenza della firma nel 730/2 per “delega CUD” ove necessario e conservarne copia sottoscritta. 11

La sottoscrizione dei modelli permette: di ottemperare alle disposizioni della normativa vigente ed agli eventuali controlli dell’Agenzia delle Entrate; l’acquisizione dei Cud tramite i canali telematici predisposti dal Sostituto d’Imposta. 12

Entro il 30 giugno 50&PIU’ CAF deve trasmettere all’Agenzia delle Entrate le dichiarazioni Il 27 giugno è prevista l’ultima elaborazione telematica per la trasmissione di tutti i modelli 730 presenti in archivio liquidati e che hanno superato il controllo Sogei. Il 30 giugno, giorno di scadenza dei Modelli 730 Ordinari e Rettificativi, sarà effettuato un monitoraggio finale per le eventuali posizioni non trasmesse nell’ultimo scarico, per la presenza di errori bloccanti. Le posizioni interessate dovranno essere comunque corrette entro e non oltre il 29 giugno per consentirne la trasmissione nel giorno del monitoraggio. 13

LAVORAZIONE MODELLI 730 AI FINI DELLA TRASMISSIONE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE Ogni singolo file telematico 730 va: controllato attraverso il software Entratel autenticato con firma digitale inviato telematicamente all’Agenzia delle Entrate 14

LAVORAZIONE MODELLI 730 DOPO LA TRASMISSIONE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE Scarico delle Ricevute elaborate dal sito dell’Agenzia delle Entrate dei modelli 730 trasmessi. Controllo dell’eventuale presenza di posizioni scartate dall’Agenzia delle Entrate. In via generale le dichiarazioni scartate sono quelle che contengono errori nel codice fiscale del: - dichiarante - coniuge dichiarante sostituto d’imposta N.B. : si tratta, di norma, di codici fiscali “inesistenti” non presenti in Anagrafe Tributaria. 15

SCARTI AGENZIA ENTRATE Gli scarti saranno comunicati per e-mail ai rispettivi Uffici, tramite l’account scartiae@caaf50epiu.it. Gli Uffici dovranno: Correggere le posizioni seguendo le indicazioni e i termini di scadenza comunicate nell’e-mail. Qualora fosse impossibile correggerle nei termini su indicati è necessario inviare Raccomandata A/R al dichiarante. Si ricorda che in assenza di correzione e reinvio telematico oppure, in alternativa, dell’invio della Raccomandata A/R viene irrogata al CAF la sanzione da parte dell’Agenzia delle Entrate in quanto la dichiarazione di fatto è “OMESSA”. 16

ANNULLAMENTI Gli annullamenti di una dichiarazione trasmessa possono essere effettuati a fronte di un errore e/o motivata richiesta (ad esempio dichiarazione già presentata dal dichiarante ad altro CAF). L’Annullamento dovrà essere effettuato seguendo le istruzioni e modalità operative che saranno fornite nel Manuale Tecnico che verrà pubblicato su Punto d’Incontro. Si ricorda che è stato istituito, già dallo scorso anno, l’account dedicato annullamenti@caaf50epiu.it 17

LISTE DI CONTROLLO Anche nella campagna fiscale 2014 saranno comunicate le liste di controllo per consentire agli Uffici di verificare che tutte le posizioni in archivio, da trasmettere, siano state correttamente liquidate per l’invio telematico. Tra le liste disponibili saranno presenti anche quelle delle posizioni che presentano tutti i quadri a Completo ed il solo 730/3 a Incompleto. In particolare, per queste posizioni, l’Ufficio dovrà: liquidare le dichiarazioni da trasmettere; mettere i quadri della dichiarazione ad “Incompleto” per le posizioni da non trasmettere. 18

Pulizia dei sostituti Eliminazione Sostituti non movimentati nel 2013 e che non abbiano posizioni agganciate. Eliminazione dei Sostituti che non soddisfano i requisiti minimi (codice comune o progressivo non validi). Passaggio d’anno 2014 manterrà il riferimento del Sostituto nel Frontespizio. 19

Rettificative e Integrative Rettificative: le dichiarazioni “Rettificative”, per la correzione di errori riscontrati nelle dichiarazioni già inviate telematicamente, vanno trasmesse entro gli ordinari termini di scadenza. Ad esempio: se viene riscontrato un errore nell’elaborazione di un Modello 730 Ordinario, già trasmesso telematicamente il 18 giugno, potrà essere corretto mediante l’invio di un modello 730 “Rettificativo” entro la scadenza del 30 giugno. Non sarà possibile cambiare il sostituto indicato nel 730 base. Integrative di tipo 1: possono essere trasmesse se dalla liquidazione delle singole imposte scaturisce un maggior importo a credito oppure un minor importo a debito ovvero in presenza di correzioni che determinano un’imposta invariata (ad esempio per la correzione di dati che non modificano la liquidazione delle imposte). La prima e la seconda rata dell’acconto esposti nel modello 730 Ordinario rimangono comunque sempre invariate e non possono mai essere corrette.

Rettificative e Integrative Integrative di tipo 2: possono essere trasmesse in relazione ai dati del sostituto d’imposta se sono stati indicati in maniera errata e non è stato possibile operare il conguaglio. La presentazione di un’Integrativa di tipo 2 presuppone che il conguaglio non sia mai stato effettuato. Integrativa di tipo 3: possono essere trasmesse per l’integrazione delle dichiarazioni sia in relazione ai dati del sostituto d’imposta sia ad altri dati da cui scaturisce un maggior credito o un minor debito ovvero un’imposta invariata. Anche la presentazione di un’Integrativa di tipo 3 presuppone che il conguaglio non sia mai stato effettuato.

Ticket di Assistenza Segnalazioni da parte degli Uffici Vanno indirizzate ai servizi Centrali del Caf per monitorare le criticità ed individuare tempestivamente eventuali problematiche di carattere generale evitando, al contempo, sovrapposizioni ed interventi di più persone in riferimento ai medesimi problemi e/o casistiche. Richieste da parte della Rete Le richieste della Rete, che non avessero trovato soluzione da parte degli Uffici, vanno segnalate esclusivamente ai Servizi centrali Caf dall'Ufficio Operativo 50&Più , specificando la problematica oltre ai dati necessari per contattare il professionista.

Assistenza Ticket DIREZIONE CENTRALE CAF Le segnalazioni vanno indirizzate tramite ticket alla Direzione Centrale CAF direttamente dall’Ufficio Operativo 50&PIU’ Problematiche dell’Ufficio Operativo 50&più Problematiche degli Studi, delle Ascom ecc.. Ufficio operativo 50&più richiede assistenza alla Direzione Centrale Ufficio operativo 50&più inoltra la richiesta di assistenza alla Direzione Centrale Ufficio operativo 50&più chiude direttamente la richiesta di assistenza DIREZIONE CENTRALE CAF