Roma si espande nel Mediterraneo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
Advertisements

Con le conquiste in Oriente
Roma e la conquista dell’impero
Roma Repubblicana.
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
11 Cesare Maccari (1840 –1919), Cicerone pronuncia in Senato la prima catilinaria, affresco Palazzo madama Roma La Repubblica.
Crisi e fine della repubblica 133 – 31 a. C.
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
Di Serafino Alverà e Aaron Hepp
Le guerre puniche e la conquista dell’Oriente
Lo scontro fra la Grecia e la Persia
Il primo triumvirato.
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
Dalla crisi della “polis” all’Ellenismo
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
La massima estensione: 117 d.C.
I REGNI ROMANO-BARBARICI
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
La nascita di Roma 753 a.c..
Le province Provincia = sfera di competenza del magistrato, avesse o meno base territoriale, per i magistrati rivestiti di imperium, ovvero consoli e pretori.
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Roma e le monarchie ellenistiche
Le guerre puniche e la conquista dell’Oriente
I Romani La conquista della penisola
Roma e le monarchie ellenistiche
LA COLONIZZAZIONE ROMANA
Roma si espande nel Mediterraneo
L’ascesa di un piccolo regno
Le guerre persiane Un impero minaccia la Grecia
I PERSIANI p L’impero persiano era stato fondato tra VIII e VII a.C. da Medi e Persiani, di origine indoeuropea Si estendeva dal Mar Caspio.
Pirjol Ylenia 5A.
Dalla Grecia all’India, le grandi conquiste
LA REPUBBLICA ROMANA.
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
ANNIBALE ANNIBALE FU UN VALOROSO GENERALE CARTAGINESE CHE IDEO’ UN PIANO AUDACE.
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Lo Scontro Con La Persia
LE GUERRE PERSIANE.
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
LE GUERRE PUNICHE 264 – 146 a.C.
LA SECONDA GUERRA PUNICA p
Il ‘600 (XVII secolo).
Espansione romana - Nel Lazio, V-IV secolo a.C.
Roma Repubblicana.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
L’età di Cesare 18/04/2017.
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
Roma conquista il Mediterraneo
Roma potenza mediterranea
Le Guerre puniche e la conquista dell’oriente
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
I ROMANI.
Cartagine nella raffigurazione del pittore Turner (1815) come città bella e prospera
Presentazione di Annibale
Guerre italiane e Carlo V
Un lungo secolo di imperialismo romano
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
La seconda guerra punica
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
Graecia capta La conquista dell’Oriente. Roma verso l’oriente mediterraneo  Nel 200 a.C. non si era ancora spenta l’eco del trionfo di Scipione sui cartaginesi.
CRONOLOGIA degli eventi:
Le guerre puniche SINTESI.
La repubblica dominatrice
ROMA PADRONA DEL MEDITERRANEO
ROMA Espansione nel Mediterraneo ( A.C.)
ROMA Espansione nel Mediterraneo ( A.C.)
Transcript della presentazione:

Roma si espande nel Mediterraneo 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Le altre conquiste nel Mediterraneo Guerre puniche Le province Antichi e nuovi ricchi Le altre conquiste nel Mediterraneo I cambiamenti nella società romana Colonizzazione culturale 2 2 2 2 2 2 2 2 2

Politica imperialistica romana Roma è la più forte potenza mediterranea e inaugura una politica imperialistica che nei decenni successivi la vede intraprendere nuovi conflitti al fine di ingrandire i propri domini.

Politica imperialistica romana - guerre macedoniche (198-168 a.C. e 168-146 a.C.) Muove guerra contro la Macedonia e, dopo due sanguinosi conflitti, arriva a conquistare tutti i suoi possedimenti, Grecia compresa, nel 146 a.C.

Politica imperialistica romana - guerre macedoniche (198-168 a.C. e 168-146 a.C.) - terza guerra punica (149-146 a.C.) Dal 149 al 146 a.C. è nuovamente contro la rivale Cartagine nella terza guerra punica, che si conclude con la distruzione completa della città africana da parte del console Publio Scipione l’Emiliano.

Politica imperialistica romana - guerre macedoniche (198-168 a.C. e 168-146 a.C.) - terza guerra punica (149-146 a.C.) - conquista della penisola iberica Conquista la penisola iberica, che diventa provincia e viene divisa in Spagna Ulteriore e Citeriore.

Politica imperialistica romana - guerre macedoniche - terza guerra punica (149-146 a.C.) - conquista della penisola iberica - provincia della Gallia Narbonense Occupa i paesi del sud della Francia, creando la provincia della Gallia Narbonense.

Politica imperialistica romana - guerre macedoniche - terza guerra punica (149-146 a.C.) - conquista della penisola iberica - provincia della Gallia Narbonense - provincia d’Asia Inoltre alla morte del re di Pergamo Attalo III, tutti i territori del suo regno passano per testamento in mano romana, formando così la provincia d’Asia.

Le altre conquiste nel Mediterraneo Guerre sia verso occidente che verso oriente 9 9 9 9 9 9 9 9

Le prime conquiste fuori dall’Italia 229 a.C. sconfitta dei pirati illiri che creano problemi alla navigazione in Adriatico. 222 a.C. L’esercito romano respinge verso il nord i Galli insediati nella pianura padana. Pur avendo combattuto duramente durante la prima guerra punica, Roma continua a espandersi. 10 10 10 10 10 10 10 10

Le guerre macedoniche 198 a.C. Roma sconfigge a Cinocefale il re Filippo V di Macedonia, colpevole di aver aiutato i Cartaginesi durante la seconda guerra punica. 191 a.C. Le póleis greche, pur essendo formalmente indipendenti, si ribellano al dominio di Roma. Dopo la battaglia di Magnesia (189 a.C.), la Grecia e l’Asia Minore passano sotto la sfera d’influenza di Roma. 11 11 11 11 11 11 11 11

Le guerre macedoniche 168 a.C. Roma affronta una nuova ribellione macedone e nel 148 a.C. ne fa una provincia. 146 a.C. Subito dopo anche le póleis greche si ribellano, ma non ottengono nessun risultato. 146 a.C. Corinto viene rasa al suolo come monito verso le altre città ribelli. 12 12 12 12 12 12 12 12

La terza guerra punica (149-146 a.C.) Dopo cinquanta anni dalla fine della guerra, Cartagine ha ripreso vigore Roma decide di sbarazzarsi del nemico una volta per tutte Nel 146 a.C. distrugge completamente Cartagine e deporta come schiavi i suoi cittadini 13 13 13 13 13 13 13 13

L’espansione a occidente e a oriente 133 a.C. Roma espugna la città di Numanzia e domina su tutta la Spagna. 133 a.C. Alla morte del re di Pergamo, Roma entra in possesso di vasti territori dell’Asia Minore. 121 a.C. Roma conquista la regione della Gallia intorno alla foce del Rodano, facendone una provincia. 14 14 14 14 14 14 14 14

Le prime province Le province sono governate dai pretori, magistrati indipendenti dal controllo di Roma e con poteri assoluti in campo amministrativo, militare e giudiziario. Grazie alle ingenti risorse dei nuovi territori, crescono enormemente i tributi che entrano nelle casse dello stato, ma anche le ricchezze dei pretori e dei magistrati provinciali. La possibilità di governare una provincia diventa una fonte sicura di arricchimento e di potere. Le più influenti famiglie romane danno vita a un sistema politico clientelare e corrotto 15 15