1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

LA MODERNIZZAZIONE DELLA P. A
Roma – 17/18 giugno 2004 Innovazioni tecnologiche e privacy C. Manganelli Innovazioni tecnologiche e privacy Tecniche biometriche nelle pubbliche amministrazioni.
Innovare la Governance dell’ICT per ottenere qualità e creare valore Servono i profili professionali ICT giusti Marco Gentili Centro Nazionale per l’Informatica.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Definizione dei Contratti di fornitura ICT Piero Bordoni Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità
1 Parma - 28 novembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Avv. Elena Farina Definizione dei contratti di fornitura ICT Avv. Elena Farina Direzione.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 Marco Gentili - CNIPA Innovare la Governance dellICT per ottenere qualità e creare valore Servono i profili professionali ICT giusti Marco Gentili Centro.
Convegno Confindustria - CNIPA
1 Marco Gentili - CNIPA Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT: evoluzione ed applicazione Marco Gentili Responsabile Area Governo e Monitoraggio.
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Area: la gestione dei progetti complessi
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Roma Giancarlo Galardi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Accentramento delle procedure per le gare di appalto di forniture di beni e servizi Treviso, 7 FEBBRAIO 2005.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
1 Convegno CNIPA 25 gennaio 2005 La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione Convegno.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 La lotta agli sprechi nella P.A. attraverso l’uso delle tecnologie Intervento di Alessandro Musumeci.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Gentili La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Progetto Total Quality
L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione L’inclusione dei piccoli comuni UNCEM Consulting Guido Marinelli.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
Reingegnerizzazione dei processi Forum PA 10 – 14 maggio 2004.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
1 PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E QUALITA’ Maria Francesca Renzi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE Facoltà di Economia “Federico Caffè”
L’Agorà del Riuso Un modello di riferimento per una dinamica locale del riuso nel Veneto ROMA – 1 luglio 2005 Bruno Salomoni – Direzione sistema Informatico.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
1 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Convegno CNIPA Migliorare la.
Venezia - 8 marzo Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 Torino - Settembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Aurora Girolamo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Confindustria - CNIPA La.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico Andrea Oliani Presidente A.I.S.I.S. FORUMPA - Roma, 10 maggio 2005.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione ing. Marco Martini Componente CNIPA FORUM P.A Li6- La PA digitale. Qualità dell’ICT per la qualità dell’Amministrazione

2 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Agenda Contesto Pubblica Amministrazione Idea Progettuale Approccio al problema Prodotti finiti Pianificazione Conclusioni

3 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Contesto Pubblica Amministrazione La Pubblica Amministrazione ha “scoperto” di  avere dei “clienti” Cittadini Imprese  dover offrire a questi clienti servizi di qualità Modalità di contatto con le amministrazioni Accesso ai servizi Tempestività di risposta Efficacia della risposta Professionalità degli uffici pubblici./.

4 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Contesto Pubblica Amministrazione (cont.) Catena Cliente/Fornitore  Erogazione di servizi a cittadini ed imprese Amministrazione fornitore di servizi amministrativi ai propri Clienti (cittadini, imprese, utenti interni)  Acquisizione di servizi ICT per supportare l’innovazione organizzativa e tecnologica Amministrazione cliente dei Fornitori di servizi informatici Ottenere qualità dai fornitori di servizi ICT per fornire qualità a cittadini ed imprese Fornitore  Cliente Fornitore  Cliente Outsourcee  Amministrazione  Cittadini

5 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Idea Progettuale Emettere linee guida, che forniscano un quadro di riferimento per l’appalto pubblico di servizi ICT, utili in fase di  negoziazione, per la definizione di contratti ICT  attuazione, per il governo di contratti ICT Applicare metodi quantitativi  definire misure di qualità  identificare processi di misura Fornire indicazioni a Amministrazioni e Fornitori  concrete, pragmatiche, immediatamente applicabili  concertate tra il CNIPA e le Associazioni dei Fornitori

6 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Approccio - Punti di vista della qualità Punti di vista: del fruitore del servizio (utente finale)  qualità attesa e percepita (qualità in uso) della stazione appaltante (chi appalta il servizio)  processo di sviluppo e di erogazione della qualità intrinseca  caratteristiche di qualità del servizio  caratteristiche di qualità dei prodotti correlati

7 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Approccio – Ciclo di vita Qualità estesa a tutte le fasi del ciclo di vita della fornitura costruzione aspetti tecnici procedure architetture livelli di criteri di CS ex-novo/Riuso di P&C tecniche servizio Inhouse vs aspetti Master Plan e piattaforme processi di processi di outsourcing giuridici Milestones e linguaggi misura misura controllo oper. documentazione penali penali ed economico Strategie di fornitura Customer satisfaction Pianificazione e controllo Sviluppo prodotti e servizi Definizione contratto Erogazione

8 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Prodotti finiti - Manuali 2 Manuali d’uso  Presentazione e utilizzo delle Linee Guida  Utilizzo del dizionario delle forniture ICT 3 Manuali applicativi  Strategie di acquisizione di forniture ICT  Appalto pubblico di forniture ICT  Esempi di applicazione del Dizionario 1 Dizionario delle forniture ICT  47 lemmi (forniture ICT elementari) 1 Manuale teorico  Modelli per la qualità delle forniture ICT

9 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Diffusione Diffusione dei Manuali  Convegno di presentazione a Set 2004  Pubblicazione sui siti CNIPA e delle Associazioni  Adozione da parte di CNIPA come riferimento per l’emissione dei pareri Formazione sui contenuti dei Manuali  del CNIPA nei confronti delle Amministrazioni  delle Associazioni di categoria nei confronti dei Fornitori

10 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Pianificazione – Rilasci I - Rilascio Linee Guida Lug 04  Presentazione e utilizzo delle Linee Guida  Utilizzo del dizionario delle forniture ICT  Appalto pubblico di forniture ICT  12 lemmi (forniture ICT) del Dizionario  Modelli per la qualità delle forniture ICT II - Rilascio Linee Guida Ott 04  Strategie di acquisizione di forniture ICT  15 lemmi (forniture ICT) del Dizionario III - Rilascio Linee Guida Dic 04  Esempi di applicazione del Dizionario  20 lemmi (forniture ICT) del Dizionario

11 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Conclusioni L’iniziativa in atto Configura un inedito modello di cooperazione CNIPA Amministrazioni Associazioni Fornitori Definisce un innovativo approccio basato sulla concertazione permette di imparare insieme integra i diversi punti di vista Omogeneizza gli atti di gara propone un modello di descrizione delle forniture ICT Evidenzia le best practices recepisce l’esperienza fatta sul campo