“Accendiamo le idee!” SOCIAL media REVOLUTION 1 1 Come cercare lavoro nell’era digitale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
Advertisements

Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Sistema per la gestione del
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
Chi ha inventato facebook?
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Progetto EDUCAMBIENTE
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
The International Association of Lions Clubs
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Progetto digital marketing 2010
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
A. Ferrari.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
CV Standard: Vantaggi:
Progettare corsi con Moodle
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
Modulo 6 Test di verifica
a cura di Francesco Lattari
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
Social network e facebook.
Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
E’ il social network professionale più diffuso al mondo oltre 80 milioni le persone iscritte. E’ l’alternativa digitale del biglietto da visita o del.
Transcript della presentazione:

“Accendiamo le idee!” SOCIAL media REVOLUTION 1 1 Come cercare lavoro nell’era digitale

2 Creazione e gestione di profili Social professionali Programma FIxO Scuola&Università

3 Come costruire una social reputation e proporsi alle imprese

Programma FIxO Scuola&Università 4 Fonte:

Programma FIxO Scuola&Università 5 Obiettivi e finalità Capire il funzionamento delle reti sociali: la forza dei legami deboli Facebook, Linkedin e Twitter: impariamo ad usarli come strumenti di lavoro Educazione tecnologica: uso etico dei Social Network I principali siti di annunci di lavoro: quali sono e come usarli I motori di ricerca: conoscerli per ottimizzare le proprie ricerche sul web

Programma FIxO Scuola&Università 6 Come costruire una social reputation e proporsi alle imprese La reputazione on-line è il nostro biglietto da visita che ci precede a qualsiasi colloquio di lavoro. La reputazione on – line è atemporale Grande attenzione a quello che pubblichiamo

7 Programma FIxO Scuola&Università Vantaggi e svantaggi nell’utilizzo dei Social Network

Programma FIxO Scuola&Università 8 I cacciatori di teste e la reputazione digitale

Programma FIxO Scuola&Università 9 Come costruire una social reputation !

Programma FIxO Scuola&Università 10 ESERCITAZIONE: Cosa faresti per costruirti una buona reputazione sul web

Programma FIxO Scuola&Università 11 Restituzione esercitazione: come farsi trovare in rete Cerca il tuo nome su google (questa è la prima cosa che fanno i selezionatori RU) Elimina qualsiasi informazione personale imbarazzante E infine pianifica il tuo Piano marketing

Programma FIxO Scuola&Università 12 Sul web si diventa candidati passivi e non solo attivi Il selezionatore verifica sui principali motori di ricerca le informazioni inerenti il potenziale candidato Sul web non ci si limita alla ricerca del lavoro si può utilizzare il web per dichiarare che si è alla ricerca di lavoro Il video cv – metodi di comunicazioni non invasivi che consentano di farsi conoscere

13 Le aziende in cerca di personale come prima attività verificano il data base interno. Candidarsi a tutte le aziende che interessano. (La maggior parte delle aziende tendono a non accettare più il cv cartaceo). E’ bene redigere dei cv interattivi (inserire i link ai profili sui social - cercare di creare un blog dove dare evidenza dei propri interesse e delle proprie competenze) e iscriversi alle news letter e creare profili per poter accedere a gruppi di interesse Programma FIxO Scuola&Università CANDIDARSI

14 Programma FIxO Scuola&Università Fatevi vedere

15 Programma FIxO Scuola&Università Cercate di essere riconoscibili

Programma FIxO Scuola&Università 16 impiegato principalmente per lo sviluppo dei contatti professionali.

Programma FIxO Scuola&Università 17 Visualizzazione delle connessioni con InMaps di Linkedin InMaps

Programma FIxO Scuola&Università 18 Facebook, Twitter e Linkedin a confronto Cosa scrivi sul tuo profilo? Che tipo di contenuti pubblichi? Che tipo di «legami» sono possibili su questa piattaforma? Chi utilizza questo Social Network? Perché utilizziamo questa piattaforma?

19 FacebookTwitterLinkedin Info profilo Profilo articolato, possibilità di modifiche parziali del layout Profilo semplice, possibilità di modifiche del layout Profilo articolato, layout standard Contenuti/statusTesti, immagini, video, linkTesti brevi di max 140 caratteriTesti, link Relazioni fra utenti Amicizia condivisa (se A è amico di B, B è amico di A) Follow unidirezionali (se A segue B, non necessariamente B segue A) Connection condivisa (se A è collegato con B, B è collegato con A) Gruppi Possibilità di creare/seguire un gruppo Non ci sono possibilità di creare/seguire un gruppo Possibilità di creare/seguire un gruppo Tipo di utilizzatoriNetwork generalistaGiovani trendsetter Professionisti con un buon curriculum vitae Contesto di utilizzo Svago ma anche professionale (contatti sia di amici che con colleghi) Differenziato in base agli utenti (profili aziendali, privati, politici..) Utilizzo prettamente professionale Perché di utilizzoMotivazioni molteplici (contatti personali, condivisione foto e documenti…) Utilizzo versatile a seconda del tipo di utenza Gestione del proprio network lavorativo e miglioramento status professionale Programma FIxO Scuola&Università Ricapitolando…

Programma FIxO Scuola&Università 20 The social network IODGHh4 IODGHh4

Programma FIxO Scuola&Università 21 Lanciato nel febbraio 2004 dal diciannovenne Mark Zuckerberg e da tre suoi compagni di Università Originariamente pensato per gli studenti dell’Università di Harvard, successivamente si espande in altre scuole secondarie ed università 2008 esplosione Social Network; 2009 esplosione di Facebook in Italia

Programma FIxO Scuola&Università 22 Attualmente è il secondo sito più visitato al mondo dopo Google E’ disponibile in oltre 70 lingue e conta circa un miliardo di utenti attivi. Vale a dire… 2 volte l’intera popolazione dell’Unione Europea 610 volte quella della Sardegna

Programma FIxO Scuola&Università 23 La pagina Facebook Profilo personale GruppoFan page Dedicata a persone fisiche Massimo di 5000 amici Si riconosce dal pulsante “Aggiungi agli amici” Posto dove gli utenti si riuniscono per discutere di un argomento comune Può essere pubblico o privato Si riconosce dal pulsante “Iscriviti al gruppo” Dedicata alla promozione di un brand o di un’azienda Permette una personalizzazione grafica delle pagine ed offrono una visuale completa sugli accessi Si riconosce dal pulsante “Mi piace”

Programma FIxO Scuola&Università 24 Cosa voglio far sapere agli altri di me attraverso Facebook? Crea una lista Separare l’ambito personale da quello professionale

Programma FIxO Scuola&Università 25 “Digital Reputation e Social Recruiting in Italia” – Adecco 2012

Programma FIxO Scuola&Università 26 Personal branding: usare Facebook per la propria rete sociale professionale Partecipa ai gruppi! Importante è anche capire a quali gruppi partecipare:  quanti e quali sono i membri iscritti?  la bacheca è aggiornata e “in ordine”?  il gruppo contiene informazioni utili o solo di autopromozione? E poi partecipa, crea nuove discussioni o commenta quelle altrui, posta link interessanti e aggiungi amici. Puoi inoltre creare tu direttamente un gruppo: in questo caso dovrai applicare a te stesso le stesse regole che utilizzi per capire se un gruppo può essere professionalmente interessante.

Programma FIxO Scuola&Università 27 Nasce nel 2006 Circa 700 milioni di utenti (4,7 milioni in Italia) Aggiornamenti di massimo 140 caratteri I Tweet (dall’inglese “cinguettare”) possono essere etichettati con l’uso di uno o più hashtag(#). Etichettando un messaggio con un hashtag si crea un collegamento ipertestuale a tutti i messaggi recenti che citano lo stesso hashtag I trend (Tendenze, in italiano) sono gli hashtag e i temi che in un determinato momento stanno godendo di maggior popolarità su Twitter.

Programma FIxO Scuola&Università 28 Cercare lavoro su Twitter: il Twesume  Twitter + resume, ovvero il curriculum in 140 caratteri Capacità di sintesi (chi siete, cosa fate, che aspirazioni lavorative avete in 140 caratteri) Originalità Link al curriculum completo (Profilo Linkedin o sito web) Twittare e condividere

Programma FIxO Scuola&Università 29 Lanciato nel milioni di iscritti; 4 milioni in Italia Fortemente caratterizzato dai legami relazionali (connessioni di primo, secondo, terzo livello), centrati attorno a tematiche professionali e di business (Le relazioni contano!) L’obiettivo del Social è quello di creare opportunità professionali mettendo in collegamento gli iscritti (utenti e aziende)

Programma FIxO Scuola&Università 30 Che cosa è Linkedin? _l0sA _l0sA

Programma FIxO Scuola&Università 31 Qualche regola per utilizzare al meglio Linkedin Registrarsi e curare con attenzione il proprio profilo (non solo cv e foto ma anche collegamento blog, twitter, cv su slideshare, applicazione “reading list”…) Creare il proprio network Aggiornare il proprio status anche condividendo i propri articoli su post o siti Iscriversi e partecipare con professionalità ai gruppi scegliendoli con cura Eventualmente creare un proprio gruppo Promuovere i propri eventi e quelli ai quali si partecipa Chiedere e rilasciare referenze su altri utenti

Programma FIxO Scuola&Università 32 La sezione Jobs di LinkedinJobs

Programma FIxO Scuola&Università 33 I siti web per la ricerca di lavoro Portali di lavoro generalisti (Infojobs, Monster…)InfojobsMonster Motori di ricerca (Careerjet, Jobrapido, Indeed…)CareerjetJobrapidoIndeed Portali di lavoro settoriali (Informaticalavoro, lavoricreativi…)Informaticalavoro lavoricreativi Siti istituzionali regione/provincia (sardegnalavoro…)sardegnalavoro Agenzie interinali (Manpower, Adecco, Gi Group, Obiettivo Lavoro, Quanta…)ManpowerAdeccoGi GroupObiettivo LavoroQuanta Società di consulenza e selezione (PagePersonnel, MichaelPage…)PagePersonnel MichaelPage Bacheche di annunci (Subito, Bakeka…)SubitoBakeka

Programma FIxO Scuola&Università 34 Internet, non è molto diverso dalla rete di una metropolitana. I motori di ricerca sono quegli strumenti che ci aiutano a spostarci tra le varie fermate della rete. I motori di ricerca

Programma FIxO Scuola&Università 35 Come funzionano i motori di ricerca? Nel momento in cui facciamo una ricerca su un motore, questo deve setacciare miliardi di pagine e restituire le informazioni in base a: Il processo di ottimizzazione sui motori di ricerca ha proprio lo scopo di influenzare sia la "rilevanza" che "l'importanza" dei risultati presentati dai motori. Rilevanza Importanza

Programma FIxO Scuola&Università 36 PageRank: l’attribuzione del punteggio (popolarità) Calcolo della rilevanza e dell'ordine dei risultati delle ricerche

Programma FIxO Scuola&Università 37 Motori di ricerca settoriali: alcuni esempi