La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli."— Transcript della presentazione:

1 I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli

2 INDICE Storia WhatsApp Facebook e Twitter Instagram Youtube Google+ Skype Creatori dei social Rischi e consigli Considerazioni personali

3 STORIA La storia dei social network si sviluppa in più momenti. Durante la loro evoluzione, questi nuovi media, hanno permesso la sperimentazione di numerose tecnologie informatiche, sempre più avanzate, che li hanno fatti diventare quelle piattaforme di comunicazione che tutti noi oggi conosciamo. Possiamo distinguere tre fasi evolutive: le origini, in cui si creavano e si esploravano reti sociali chiuse (in cui si poteva accedere solo su invito di un utente già iscritto al social network); la fase di maturazione, quando si ebbe la possibilità di espandere la gestione delle reti che da chiuse diventarono reti sociali aperte (in cui l’iscrizione al social network era libera e aperta a tutti); la fase espressiva, quella dei nostri giorni, in cui i social network consentono di gestire tutti gli aspetti dell’esperienza personale in rete: sia quella delle relazioni con gli amici, sia quella dell’espressione della propria persona.

4 WHATSAPP Whatsapp è il social network più usato al mondo. È maggiormente utilizzato dalle donne. Molto usati e convenienti sono i gruppi su cui si può chattare. Si possono creare vari gruppi curati da una o più persone che decide chi aggiungere. E’ gratuito, ed è utile per scambiarsi informazioni anche internazionali. Da poco ormai anche con whatsapp è possibile effettuare chiamate. Il grafico rappresenta l’utilizzo dei social network

5  Inventore: Mark Zukerberg  Scopo: fare conoscere vari studenti di tutte le età  Caratteristiche: rete sociale che abbraccia tutti gli utenti di internet  Iscritti: 1.2 miliardi  Quotazione in borsa:94.35 miliardi dollari  Inventore: Obivius Corporation  Scopo: poter commentare e postare foto.  Caratteristiche: fornire agli utenti una pagina personale aggiornabile  Iscritti: 200 milioni  Quotazione in borsa: 8.4 miliardi dollari

6 INVENTORE Kevin Sistrom DATA PRIMA VERSIONE6 ottobre 2010 GENEREElaborazione digitale delle immagini LICENZAFreeware (licenza chiusa) LINGUAInglese, cinese, francese, italiano, giapponese, coreano, portoghese, spagnolo FUNZIONI  Possibilità di scattare foto con filtri in alta definizione  Possibilità di supportare fotografie più grandi  Direct, ovvero inviare una foto a un utente senza pubblicarla INSTAGRAM

7 YOUTUBE Nasce nel 2005, ha circa 20 milioni di visitatori al mese. Nel 2006 era il terzo sito web più visitato al mondo. Scarsa qualità dei video; File illegali; Censura. Si possono vedere video, iscriversi ad un canale e lasciare commenti. Non si possono caricare video con molestie, pubblicità e materiale che incoraggi condotte criminali.

8 Lanciato il 28 giugno del 2011 è in diretta concorrenza con Facebook. Per poterti iscrivere su Google+ è necessario essere registrati su Google. Google+ favorisce la conversazione tra le persone mediante la condivisione di foto, video, link e idee. Oggi, inoltre, è possibile creare pagine aziendali associate a profili personali. Google+ comprende diverse funzionalità: le Cerchie (Circles), un modo per gestire i propri contatti, i Videoritrovi (Hangouts), per comunicare in videoconferenza, si usa messenger una chat che permette scambiare messaggi, gli Spunti (Sparks), una funzione che permette di creare dei feed. GOOGLE+

9 SKYPE Skype è un social network che permette di mettere in comunicazione visiva due utenti lontani. È gratuito e veloce. Per effettuare chiamate vocali di gruppo è necessario che il gruppo non superi 25 partecipanti. Gli sviluppatori dell'idea Niklas Zennström e Janus Friis sono gli stessi che hanno realizzato il popolare client. Il grafico rappresenta quanto venga usato skype rispetto al telefono dal 2005 al 2013

10 INVENTORESOCIAL NETWORK Jan KoumWhatsApp Mark ZuckembergFacebook Kevin SystromInstagram Obvious CorporationTwitter Steve ChenYoutube Larry Page e Segey Brin Google+ Janus Friis e Niklas Zennstrom Skype CREATORI DEI SOCIAL

11 RISCHI  Chiunque può vedere ciò che pubblichi;  Potresti essere complice senza volerlo di un bullo (mettendo dei like alle sue foto);  Le cose che carichi non sai dove vadano a finire e che uso ne venga fatto;  Si possono creare falsi profili potenzialmente pericolosi per ingannare gli altri;  Possono essere utilizzati per truffare la gente. CONSIGLI  Fai attenzione alle impostazioni predefinite;  Non pubblicare dati sensibili;  Non caricare immagini e video che ritraggono altre persone;  Ricordati che, anche quando vengono cancellati i dati principali, non è detto che vengano contemporaneamente eliminati i contenuti che hai caricato (ad esempio video, fotografie, post, commenti...);  Una volta caricata una fotografia, un video, un file audio, è possibile per chiunque copiarla sul proprio computer e poi, a propria volta, diffonderla;  Il 45% dei datori di lavoro usa i social network per cercare i candidati per un impiego. Fai quindi attenzione a quello che pubblichi!

12 CONSIDERAZIONI PERSONALI Questo lavoro ci è servito per capire più a fondo i pro e contro dei social network e il loro funzionamento. Personalmente li troviamo parzialmente utili perché possono essere pratici e veloci per scambiarsi informazioni ma vanno sempre usati in maniera responsabile, altrimenti tutte le informazioni si diffondono a macchia d’olio senza avere più la possibilità di gestirle e controllarle.


Scaricare ppt "I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli."

Presentazioni simili


Annunci Google