DOV'È SPARTA??
QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200 a. c.
PERCHE' SI STANZIANO IN LACONIA? Perchè è una regione fertile. A ovest della Laconia c’è la Messenia, ricca di pianure e abitata da contadini.
LA CONQUISTA DELLA MESSENIA Avviene tra VIII – VII sec. a.C. I messeni sono ridotti in schiavitù.
ORGANIZZAZIONE SOCIALE DI SPARTA SPARTIATI - Discendenti dalle potenti famiglie dei Dori. - Si dedicano alla guerra e alla politica (diritti civili e politici). PERIECI - Discendenti dalle famiglie più umili dei Dori. - Si dedicano all'artigianato e al commercio. (diritti civili). ILOTI - Servi (non godono di nessun diritto). - Spesso impiegati nelle Triremi .
TRIREMI:
ORGANIZZAZIONE POLITICA DIARCHIA: - Due Re che si controllano a vicenda. - Incarico a vita. - Carica ereditaria. - Funzioni politiche, militari e sacedotali. APELLA: - Assemblea di spartiati che hanno almeno 30 anni. - Si riunisce una volta al mese e decide su questioni importanti. EFORATO: - Cinque magistrati eletti dall'Apella. - Incarico di un anno. - Funzioni giuridiche; sostituisce i due Re in caso di assenza. GHERUSIA: - Consiglio di 28 anziani spartiati. - Decidono sulle leggi proposte dall'Apella.
ATENE: ATENE:
DOV’È ATENE IN ATTICA
CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO: Prevalentemente montuoso con qualche zona pianeggiante. Sono presenti miniere di argento e cave di marmo.
ORGANIZZAZIONE POLITICA: Un governo di 9 magistrati detti ARCONTI. Aereopago : composto da ex-arconti, ha il compito di eleggere i nuovi arconti e giudicare fatti di sangue
FIGURE POLITICHE DI RILIEVO: Dracone: Propone leggi severe per ridurre il potere dell'aristocrazia. Solone: Abolisce la schiavitú per debiti. Stabilisce il principio timocratico in base al quale l’ appartenza sociale non dipende dalla nascita ma dalla richezza.
LA SOCIETÀ DI SOLONE: Semplici salariati (TETI). Gli schiavi e i meteci non godevano di alcun diritto.
PISISTRATO: Istituisce la tirannide per pacificare la società ponendo fine ai conflitti tra demos (popolo) e aristocratici.
CLISTENE: Cerca di spezzare il potere degli aristocratici istituendo: BULÈ, un'assemblea di cinquecento membri composta da rappresentanti di tutte le aree geografiche dell'Attica e di tutte le classi sociali L'ECCLESIA, assemblea a cui partecipa tutto il popolo con il compito di approvare o respingere le leggi proposte dalla bulè.
I PRINCIPI DI CLISTENE: Democrazia: governo del popolo Isonomia: ugualianza dei cittadini di fronte alla legge
GUERRE PERSIANE:
CAUSA PRINCIPALE Atene ed Eretria vanno in aiuto delle cittá greche dell' Asia minore che, dovendo versare tributi ai dominatori persiani, si erano ribellate.
PRIMA GUERRA PERSIANA: 490 a. c. I persiani con Dario radono al suolo Mileto ed Eretria e assediano Atene. Battaglia di Maratona: Milziade blocca l'avanzata dei Persiani e Sparta interviene in aiuto di Atene.
SECONDA GUERRA PERSIANA: 480 a. c. Alleanza panellenica delle cittá greche contro i Persiani Episodio delle Termopili: Leonida con 300 opliti rallenta l’avanzata di Serse. Atene si riorganizza. La battaglia si sposta in mare dove le triremi greche vicono i Persiani di fronte all'isola di Salamina.
Le battaglie finali 479 a. c. Battaglia di Platea in Beozia (regione che ha come capitale Tebe): i greci sconfiggono i persiani. Battaglia di Micale: le città ioniche sono finalmente liberate dai Greci che sconfiggono i Persiani.