La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ETA’ DEI TIRANNI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ETA’ DEI TIRANNI."— Transcript della presentazione:

1 L’ETA’ DEI TIRANNI

2 I TIRANNI NELLA GRECIA ARCAICA
I tiranni (generalmente degli aristocratici) erano coloro che si impadronivano illegalmente del potere ed esercitavano un potere personale privo di legittimità, appoggiandosi agli strati popolari esclusi dal potere.

3 Il termine “tiranno” non ha all’inizio nessuna connotazione negativa, ma indica quella persona che governa senza tenere conto delle istituzioni legali. Tuttavia in seguito, con l’affermazione della democrazia, il tiranno è considerato un individuo che esercita il potere in modo feroce e spietato opprimendo i suoi concittadini per ambizione personale e sete di potere. In effetti molti tiranni furono violenti e malvagi. Questo è dunque il significato che è giunto fino a noi.

4 Le tirannidi si affermano in Grecia tra il VII e il VI sec.a.C.,
LA PERIODIZZAZIONE Le tirannidi si affermano in Grecia tra il VII e il VI sec.a.C., all’incirca tra il 650 e il 550 a.C. CAUSE Dopo la nascita della polis continuano ad esserci lotte civili tra le classi sociali. Molti uomini divennero schiavi ed altri furono costretti ad emigrare.

5 LE CAUSE I tiranni prendono il potere a causa delle violente lotte civili in cui gli aristocratici, che non vogliono cedere il potere ad altre classi, si scontrano con i ceti emergenti degli artigiani e dei commercianti e con il popolo sempre più escluso ed emarginato. I tiranni sostengono il demos contro gli abusi degli aristocratici.

6 I CAMBIAMENTI Le tirannidi sono una tappa dello sviluppo
Verso la democrazia. Infatti i tiranni: Non attuano riforme politiche, ma le preparano; Indeboliscono il potere dell’aristocrazia in favore del demos, permettendo la nascita di regimi democratici; Effettuano la confisca e la ridistribuzione delle terre e la cancellazione dei debiti, attenuando in parte la povertà del demos;

7 Promuovono la realizzazione di opere di pubblica utilità (acquedotti, strade, templi) che danno lavoro ad artigiani ed operai; Incentivano l’arte e la cultura a scopo di propaganda.

8 TIRANNI FAMOSI CIPSELO CORINTO TRASIBULO MILETO PISISTRATO ATENE POLICRATE SAMO FALARIDE AGRIGENTO GERONE SIRACUSA

9 FONTI BIBLIOGRAFICHE S. Airoldi, U. Fabietti - A. Morosetti - P
FONTI BIBLIOGRAFICHE S. Airoldi, U. Fabietti - A. Morosetti - P. Pontani, La nostra storia, vol.1, Ed. scolastiche Bruno Mondadori E. Cantarella –G. Guidorizzi, L’eredità antica e medievale, vol.1, Einaudi scuola FONTI ICONOGRAFICHE tratte da vari siti Internet


Scaricare ppt "L’ETA’ DEI TIRANNI."

Presentazioni simili


Annunci Google