1 Iglesia Bíblica Bautista de Aguadilla La Biblia Libro por Libro, CBP ® Unità7: Dopo Giudea S Studio 22: “Gesù fronteggia l’opposizione” ( Giovanni 7:1-52)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3 AVV B IN MEZZO A VOI STA UNO CHE NON CONOSCETE.
Advertisements

Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
SAN PIETRO APOSTOLO.
L o S p i r i t o S a n t o.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
siamo nella sinagoga di Cafarnao
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
1 LETTURA DAGLI ATTI.
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
G I O R N D N A T L E.
Il pozzo scavato Giovanni 4, 5-42.
La Storia della Nascita di GESù
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
12°incontro
4° incontro 27 Ottobre 2011.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
VANGELO SECONDO MARCO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
SANTO NATALE 2012.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
4ª QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “O Luce delle genti” di Arvo Pärt, lasciamo che entri la Luce di Dio.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
IV DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Ascoltando il coro “Grazie per Gesù” del Messia di Händel, viviamo il ringraziamento Monges de Sant Benet de Montserrat 3 QUARESIMA A.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
1 Iglesia Bíblica Bautista de Aguadilla La Biblia Libro por Libro, CBP ® Unidad 6: Cominciando in Galilea Studio 18: “Gesù, l’acqua di vita” (Giovanni.
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
IIi DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,
4 QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “O Luce delle genti” di Arvo Pärt, lasciamo che entri la Luce di Dio Regina.
1 Iglesia Bíblica Bautista de Aguadilla La Biblia Libro por Libro, CBP ® Gesù finisce il suo ministero pubblico Unità 8: Gesù finisce il suo ministero.
“Vittorioso sulla morte” (Giovanni 11:1-44)
Ascoltando “O Luce delle nazioni” d’ Arvo Pärt, lasciamo penetrare la Luce di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 4 QUARESIMA A.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 20 GIUGNO 2015 SABATO 20 GIUGNO 2015 GESÙ A GERUSALEMME.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
3 QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “Mi hai amato” di T.L. da Vittoria, sperimentiamo l’amore del Messia Regina.
3 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Cantico di Simeone (Schmitt), il Profeta che ha visto la LUCE.
1 Iglesia Bíblica Bautista de Aguadilla La Biblia Libro por Libro, CBP ® Unità 5: Dio diventa uomo in Cristo Studio 14: “Il Verbo è diventato carne” (Giovanni.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
1 Iglesia Bíblica Bautista de Aguadilla La Biblia Libro por Libro, CBP ® Unità 7: Dopo Giudea Studio 20: “L’autorità di Gesù” (Giovanni 5:19-47) 18 febbraio.
III domenica di avvento - A
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Vorremmo vedere Gesù.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

1 Iglesia Bíblica Bautista de Aguadilla La Biblia Libro por Libro, CBP ® Unità7: Dopo Giudea S Studio 22: “Gesù fronteggia l’opposizione” ( Giovanni 7:1-52) 4 marzo 2014

2 Contesto Giovanni 7:1-52 Testo fondamentale: 7:25-52

Testo chiave “Cercavano perciò di arrestarlo, ma nessuno gli mise le mani addosso, perché l'ora sua non era ancora venuta.” (Giovanni 7.30, NVR) 3

Abbozzo dello Studio 1. Controversia su Gesù (Giovanni 7:25-34) 1. Dissensioni a causa di Gesù (Giovanni 7:35-44) 2. Opposizione delle autorità (Giovanni 7:45-52) 4

55 1. Controversia su Gesù (Giovanni 7:25-34)

66 “Perciò alcuni di Gerusalemme dicevano: «Non è questi colui che cercano di uccidere? Eppure, ecco, egli parla liberamente, e non gli dicono nulla. Che i capi abbiano riconosciuto per davvero che egli è il Cristo? Eppure, costui sappiamo di dov'è; ma quando il Cristo verrà, nessuno saprà di dove egli sia». 1. Controversia su Gesù (Giovanni 7:25-34)

77 “... Gesù dunque, insegnando nel tempio, esclamò: «Voi certamente mi conoscete e sapete di dove sono; però non sono venuto da me, ma colui che mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perché vengo da lui, ed è lui che mi ha mandato». Cercavano perciò di arrestarlo, ma nessuno gli mise le mani addosso, perché l'ora sua non era ancora venuta....” 1. Controversia su Gesù (Giovanni 7:25-34)

88 “…Ma molti della folla credettero in lui, e dicevano: «Quando il Cristo sarà venuto, farà più segni miracolosi di quanti ne abbia fatto questi?» I farisei udirono la gente mormorare queste cose di lui; e i capi dei sacerdoti e i farisei mandarono delle guardie per arrestarlo....” 1. Controversia su Gesù (Giovanni 7:25-34)

99 “…Perciò Gesù disse loro: «Io sono ancora con voi per poco tempo; poi me ne vado a colui che mi ha mandato. Voi mi cercherete e non mi troverete; e dove io sarò, voi non potete venire».” 1. Controversia su Gesù (Giovanni 7:25-34)

10 Conflitti: 1) Gesù era visto da tutti – “parla liberamente” – anche se lo cercavano per ucciderlo, “e non gli dicono nulla”. 2) I capi giudei non lo arrestavano; questo ha creato confusione – domandavano se i capi lo avevano riconosciuto come il Messia. 3) Pensavano che non era il Messia perché sconoscevano che era nato in Betlemme, dato che viveva in Nazareth. 1. Controversia su Gesù (Giovanni 7:25-34)

11 ¿Conoscere o sconoscere?: 1) Al affermare ciò che indica il popolo su chi è e il suo luogo di provenienza,Gesù effettivamente sta questionando la loro conoscenza. 2) Lui chiarifica che è inviato da Dio, e manifesta che loro non lo conoscono. 1. Controversia su Gesù (Giovanni 7:25-34)

12 Resultati del confronto: 1) Molti hanno creduto. 2) I fanatici ciechi hanno indurito molto di più i loro cuori, e hanno mandato arrestarlo, procurando ucciderlo. 1. Controversia su Gesù (Giovanni 7:25-34)

13 Non lasciare per domani…: 1) Ancora non era arrivato il tempo per il sacrificio del nostro Signore; ma la Sua morte era prossima per accadere. 2) Il tempo per accettare il Signore come Salvatore è allora, quando si può trovarlo. 1. Controversia su Gesù (Giovanni 7:25-34)

14 2.Dissensioni a causa di Gesù (Giovanni 7:35-44)

15 “Perciò i Giudei dissero tra di loro: «Dove andrà dunque ché noi non lo troveremo? Andrà forse da quelli che sono dispersi tra i Greci, a insegnare ai Greci? Che significano queste sue parole: "Voi mi cercherete e non mi troverete"; e: "Dove io sarò voi non potete venire?"» Nell'ultimo giorno, il giorno più solenne della festa, Gesù stando in piedi esclamò: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva...” 2.Dissensioni a causa di Gesù (Giovanni 7:35-44)

16 “... Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, fiumi d'acqua viva sgorgheranno dal suo seno». Disse questo dello Spirito, che dovevano ricevere quelli che avrebbero creduto in lui; lo Spirito, infatti, non era ancora stato dato, perché Gesù non era ancora glorificato. Una parte dunque della gente, udite quelle parole, diceva: «Questi è davvero il profeta»...” 2.Dissensioni a causa di Gesù (Giovanni 7:35-44)

17 “…Altri dicevano: «Questi è il Cristo». Altri, invece, dicevano: «Ma è forse dalla Galilea che viene il Cristo? La Scrittura non dice forse che il Cristo viene dalla discendenza di Davide e da Betlemme, il villaggio dove stava Davide?» Vi fu dunque dissenso, tra la gente, a causa sua; e alcuni di loro lo volevano arrestare, ma nessuno gli mise le mani addosso.” 2.Dissensioni a causa di Gesù (Giovanni 7:35-44)

18 Il bere (7:37). C’era una tradizione che dettava che una volta al giorno durante i primi sette giorni della festa dei tabernacoli, un sacerdote doveva portare una brocca d’oro con acqua delllo stagno di estanque de Siloe per spargerlo sull’altare in commemorazione della provvista soppranaturale di acqua nel deserto. Senza dubbio, Cristo ha preso questo simbolismo per dire: “Se qualcuno ha sete, venga a me e beva”. 2.Dissensioni a causa di Gesù (Giovanni 7:35-44)

19 Il bere (7:37). Venire a bere è una figura di quello che Cristo sempre ha chiesto: credere. L’offerta genuina della salvazione. “Qualcuno”, ossia, qualunque persona. La città era piena di giudei da tutte parti; molti andavano per compire i requisiti, ma altri venivano con una autentica sete spirituale. (Platt) 2.Dissensioni a causa di Gesù (Giovanni 7:35-44)

20 3.Opposizioni delle autorità (Giovanni 7:45-52)

“Le guardie dunque tornarono dai capi dei sacerdoti e dai farisei, i quali dissero loro: «Perché non l'avete portato?» Le guardie risposero: «Nessuno parlò mai come quest'uomo!» Perciò i farisei replicarono loro: «Siete stati sedotti anche voi? Ha qualcuno dei capi o dei farisei creduto in lui?...” 21 3.Opposizioni delle autorità (Giovanni 7:45-52)

“... Ma questo popolino, che non conosce la legge, è maledetto!» Nicodemo (uno di loro, quello che prima era andato da lui) disse: «La nostra legge giudica forse un uomo prima che sia stato udito e che si sappia quello che ha fatto?» Essi gli risposero: «Sei anche tu di Galilea? Esamina, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta»…” 22 3.Opposizioni delle autorità (Giovanni 7:45-52)

Tutti dobbiamo fronteggiare Gesù: I sceriffi non lo hanno potuto accusare, e hanno arrischiato le loro vite. Uguale Nicodemo I capi e i farisei (con eccezione di Nicodemo) lo hanno abbandonato Opposizioni delle autorità (Giovanni 7:45-52)

Aplicazioni Opere irrefutabili. La nostra vita deve essere tale che i recensioni che ci può fare la gente siano taciuti quando possano vedere le nostre vite. 24

Aplicazioni Anzi tutto, si deve seguire. Dobbiamo seguire le pedate Maestro, che non è rifuggito dalla confrontazione aperta e rispettosa, e ha presentato “difesa con mitezza”, ma fermezza allo stesso tempo. L’opposizione è una segnale di che stiamo marciando. 25

Aplicazioni Dio ha il suo tempo. Possiamo provare che le cose si facciano al nostro se ritmo, ma non trovaremo niente da questo. Dobbiamo riconoscere che Dio attua quando e come Lui vuole, non possiamo imporgli le nostre condizioni. 26

27 Bibliografia Bartley, James et al. Comentario bı́blico mundo hispano: Juan. 1. ed. El Paso, TX: Editorial Mundo Hispano, Carson, D.A. et al. Nuevo comentario Bı́blico: Siglo veintiuno. electronic ed. Miami: Sociedades Bı́blicas Unidas, Douglas, J.D. Nuevo Diccionario Biblico : Primera Edicion. Miami: Sociedades Bı́blicas Unidas, Hendriksen, William. Comentario al Nuevo Testamento: El Evangelio según San Juan. Grand Rapids, MI: Libros Desafío, Lockward, Alfonso. Nuevo Diccionario De La Biblia. Miami: Editorial Unilit, Nelson, Wilton M. y Juan Rojas Mayo, Nelson Nuevo Diccionario Ilustrado De La Biblia, electronic ed. Nashville: Editorial Caribe, 2000, c1998. Palau, Luis. Comentario bı́blico del continente nuevo: San Juan I. Miami, FL: Editorial Unilit, Platt, Alberto T. Estudios Bı́blicos ELA: Para que creáis (Juan). Puebla, Pue., México: Ediciones Las Américas, A. C., Stanton, Ted O., et al, eds. El Expositor Bíblico: La Biblia, Libro por Libro, Maestros de jóvenes y Adultos, Volumen 7. 3ra Ed. El Paso, Texas: Casa Bautista de Publicaciones, 2001, c Vine, W.E. Vine Diccionario Expositivo De Palabras Del Antiguo Y Del Nuevo Testamento Exhaustivo, electronic ed. Nashville: Editorial Caribe, 2000, c (imágenes). 27

28 Prossimo Studio (Libro 7) Unità 7: Dopo Giudea Studio 23: “Gesù testimonia di se stesso” ( Giovanni 8:1-59) 11 marzo 2014

29