Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo Mobile, geolocalizzazione e turismo: il cordone ombelicale del turista Perugia.:. 20121212 Roberto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
VITA PRENATALE. Il primo che arriva ha vinto Il primo che arriva ha vinto.
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
QUELLE DUE.
Liceo Statale “C. Montanari”
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
EVOLUZIONE DELLA VENDITA
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
Domenico Presenza Dimostratore MAIS per il dominio turistico Presentazione specifiche dei prototipi (R8.2.4) Milano – 17 Novembre 2004.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
Una rete per non cadere Roberto Maragliano. Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Lacerata.
DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
LA IV A ALLE PRESE CON I GEROGLIFICI!
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
Tutto giù per terra. snam.it.
Slide e materiale del corso disponibili su
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Restituzione questionario
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
AppHotels.
WEB AND MOBIL SOLUTIONS
Le regole degli Uomini E risaputo che luniverso femminile ha regole ferree ed inappellabili Questo manifesto è un atto di ribellione di noi Uomini ed una.
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
Il mio rapporto con il computer
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Forse Dio vuole....
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
MERCATINI NATALE E ritornato il Natale e con lo stesso tempismo noi ritorniamo sul mercato con tutti i nostri prodotti di cosmesi naturale (di cui.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Wi-fi Libero e Gratuito a Trieste Dove e Perché. Il 52% dei Triestini utilizza internet Di questi, solo il 27% lo usa tutti i giorni (dati Istat) Now…
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
DSB - SC (DSB).
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Servizi turistici innovativi nell’era di FOURSQUARE
INSEGNIAMO LINGUE DA 15 ANNI. LA COMUNICAZIONE è LA PASTA CON CUI CREIAMO TUTTI I NOSTRI PROGETTI. COLLABORIAMO CON LE MAGGIORI AZIENDE DELLA REGIONE.
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
Chi non ha mai detto la frase:
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
Transcript della presentazione:

Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo Mobile, geolocalizzazione e turismo: il cordone ombelicale del turista Perugia.: Roberto Peretta Lecturer in IT for Tourism Managers Università degli Studi di Bergamo Area didattica di Lingue e Letterature straniere Progettazione e gestione dei sistemi turistici / Planning and Management of Tourism Systems Centro Studi per il Turismo e l'Interpretazione del Territorio (CeSTIT)

Un sommario della presentazione 2 1.Il mobile inarrestabile? 2.Da fare e da non fare 3.Autoanalisi 4.Il mobile durante 5.“With a little help from my friends” Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

Il mobile inarrestabile 3 La diffusione della mobilità è effettivamente inarrestabile. Il nostro telefonino ci è naturale come una volta l’orologio. Il telefonino è utile, e status symbol, quanto le nostre scarpe. Eppure – si stupiscono gli esperti – la comunicazione in mobilità non è in effetti molto utilizzata a fini turistici. Come mai? Potrebbe essere una questione di costi. Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

Sapere dove siamo 4 Prendiamo una tecnologia mobile per eccellenza: consideriamo i costi per sapere dove siamo. La tecnologia di posizionamento geografico in mobilità che si è imposta per prima è il GPS (Geographical Positioning System). Il GPS è una tecnologia a basso costo per l’utenza finale, ma ha i punti deboli di funzionare soltanto all’aperto e di essere relativamente lenta: le servono i satelliti. Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

Antenna e cella 5 Come sappiamo, la telefonia mobile ha incorporato il GPS. Ma, per dirci dove siamo, oggi la telefonia mobile usa per prima cosa la cella. Soltanto dopo prova con il GPS. Perché? Be’… Perché la connessione telefonica cellulare è più veloce della connessione ai satelliti geostazionari del GPS, e, benché meno precisa, funziona anche al chiuso. Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

L’incasso delle telefoniche 6 A essere maliziosi, però, si vede che da questa situazione tecnologica deriva che le telefoniche incassano di più. (Al mio vecchio Nokia posso dire se andare subito in rete telefonica, o se invece aspettare i satelliti; al mio iPhone, no! Devo subire…) Forse è per questo che, in pratica, un turista all’estero tende a cautelarsi: chiude il roaming internazionale… e a usa il telefono il meno possibile per sapere dov’è. Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

Facebook e Foursquare 7 Intendiamoci. Oltre agli utenti neofiti o a quelli sospettosi, ci sono anche gli utenti impallinati… ma non sembra ancora siano abbastanza numerosi. Per esempio, gli utenti globali di Facebook sono oggi come oggi stimati attorno a un miliardo, mentre gli utenti di un LBS (Location-Based Service) in mobilità utile e maturo come Foursquare non superano i 25 milioni. Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

Le 131 liste Foursquare per le capitali della cultura Il turismo culturale europeo. Prospettive verso il 2020, Bergamo 15 novembre Fonte: ricerca Google settembre 2012 Turisti in giro. Bisogni e offerta

Mobile + Social 9Il turismo culturale europeo. Prospettive verso il 2020, Bergamo 15 novembre 2012 Però ora anche Facebook mette in evidenza il tasto check in… … e questo sembra un segno che il fattore di crescita degli LBS possa venire soprattutto dal lato social della comunicazione in mobilità. Forse si ritiene che l’utente possa essere sbloccato a spendere proprio nella misura in cui condivide, sparla, scrive, gioca, più che nella misura in cui gli si danno servizi o informazioni. Turisti in giro. Bisogni e offerta

L’offerta è il territorio 10 Insomma, l’offerta turistica in mobilità è il territorio nella misura in cui o non costa troppo o si propone in modi davvero molto giocosi, accattivanti. Meglio se le due cose accadono insieme: dovremmo pensare a una proposta di servizi tanto socievoli e divertenti quanto economici. Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

Da fare e da non fare 11 Vediamo ora qualche caso concreto. Come si propone il turismo italiano alla sua clientela mobile? Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

Milano 12 Vediamo ora il caso di Milano (dove per altro è in corso di realizzazione – anzi, è già abbastanza in esercizio – una rete di hot spot comunali gratuiti). Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

Bergamo 13 Vediamo ora il caso di Bergamo. Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

Vienna 14 Andiamo ora all’estero, e vediamo il caso di Vienna. Niente app: solo wi-fi, con tutti i contenuti web. C’è copertura hot spot! Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

Londra 15 Vediamo però, sempre all’estero, il caso di Londra. Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

Soltanto destinazioni? 16 Vi stupirete che stia facendo soltanto esempi di destinazioni… A me, però, sembra naturale. L’offerta turistica in mobilità è il territorio, anche se… Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

L’industria delle prenotazioni on line 17 In alternativa alla mobilità nelle destinazioni non c’è tanto la mobilità dei singoli alberghi o ristoranti. C’è piuttosto l’industria globale delle prenotazioni… Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

Industria sì, però globale! 18 Fra industria delle prenotazioni e singoli esercizi, notoriamente non corre molta simpatia… Eppure non è detto che, dopo esserci dovuti inchinare alle “multinazionali”, non riusciamo poi a tirare il nostro cordone ombelicale con i nostri turisti. Può e deve essere un cordone anche mobile! In fondo, per avere una versione in mobilità del nostro sito web basta non molto di più che cambiare il foglio stile… Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

Autoanalisi 19 I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.: Turisti in giro. Bisogni e offerta Noi, in ogni caso, dobbiamo innanzitutto guardarci da fuori… Dobbiamo dedicare tempo e strumenti a studiare le analitiche della nostra comunicazione sia web e sia mobile.

Accorgimenti 20 Un’altra cosa che possiamo fare, sul lato costi, è favorire la diffusione di connessioni wireless: gli hot spot, magari anche – chiedendo scusa per ciò che sembra pubblicità di una singola azienda informatica – rendendo più facile il riconoscimento hot spot via identificativi Facebook. Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

Il mobile durante 21 Progettando la comunicazione mobile fra imprenditori e utenti, dovremmo comunque ricordare sempre che questa comunicazione riguarda soprattutto il “durante” la permanenza, più che non il “prima” (insomma, forse non tanto la prenotazione). Studi Ifitt su questionari hanno dimostrato da molto tempo che ai turisti in mobilità servono cose diverse che quando sono a casa. Per esempio, consigli in tempo reale indicazioni sui trasporti ovviamente, mappe e parcheggi informazioni su orari e costi rassicurazioni su eventuali pericoli Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

“With a little help from my friends” 22 Ripetiamolo. L’offerta turistica in mobilità è il territorio nella misura in cui o non costa troppo o si propone in modi davvero molto giocosi, accattivanti. Meglio se le due cose accadono insieme: dobbiamo pensare a una proposta di servizi tanto socievoli e divertenti quanto economici. Ma questo, in realtà, offre la possibilità di una migliore collaborazione fra diversi tipi di esercizi (hotel con ristorazione, eventi, cultura, negozi) sul territorio. Turisti in giro. Bisogni e offerta I mercoledì del turismo.:. Mobile, geolocalizzazione e turismo.:. Perugia.:

Grazie dell’attenzione! E adesso, a voi :-) Roberto Peretta Lecturer in IT for Tourism Managers Università degli Studi di Bergamo Area didattica di Lingue e Letterature straniere Progettazione e gestione dei sistemi turistici / Planning and Management of Tourism Systems Centro Studi per il Turismo e l'Interpretazione del Territorio (CeSTIT) I mercoledì del turismo Mobile, geolocalizzazione e turismo: il cordone ombelicale del turista Perugia.: