1 e Sono due elementi generici, DIV sta per division ed è un elemento a blocco; SPAN è un generico elemento in linea. I div (e gli span) possono essere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

Laboratorio digitale I a.a. 2010/2011 Dott.ssa Maria Giuseppa Aloia.
Introduzione all’HTML
I Frames Fabrizio Sacco.
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
Storia dei fogli di stile
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
©Marco Ronchetti 2003 HTTP e HTML HTML: evoluzione.
XHTML Danilo Deana. XHTML2 XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) XHTML è una riformulazione di HTML come applicazione XML. Utilizzando XHTML è
DIDATTICA DELLE APPLICAZIONI INFORMATICHE MOD B DOCENTE : G. SALVI SPECIALIZZANDE : R.CERVERA – A.DELLA VENTURA – P.FULGIERI.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Andrea Spinelli Linguaggio HTML
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Paragrafi e allineamenti
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
HTML I Form in HTML5.
DOM – Document Object Model
Web Form Presentazione 2.2 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
HTML I tag HTML (parte 2). Elenchi 2  Organizzare il testo in elenchi  Elenchi puntati  Elenchi numerati Elemento 1 Elemento 2 Elemento 3 Elemento.
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali + Luca Bompani.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Selezionare un sito esistente di buon impatto grafico e costruito professionalmente e individuare: Tipo di font utilizzati: quale dimensione, colore, divisione.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
Formattazione. I tag per la formattazione del testo si suddividono in stili fisici e stili logici. Gli stili fisici sono tag definiscono in modo univoco.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
.… FRAME. Cosa è un FRAME Frame  cornice, riquadro Frame  cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

1 e Sono due elementi generici, DIV sta per division ed è un elemento a blocco; SPAN è un generico elemento in linea. I div (e gli span) possono essere annidati div e span si utilizzano con id, style e class e permettono una suddivisione più razionale del documento

2 Pagine a FRAME E' possibile dividere lo spazio della finestra del browser in tante sottofinestre, ognuna delle quali può contenere un documento. In questo caso la finestra principale ospiterà un documento html particolare, dove al posto del consueto viene dichiarata la struttura Gli attributi cols= e/o rows= permettono di dimensionare le varie sottofinestre. Viene utilizzata una lista di misure (in pixel o in percentuale o con *) Ogni sottofinestra viene indicata con il tag Il parametro src= indica il percorso della pagina. Il parametro name= viene usato dal target del tag

3 Strutture di FRAME L'intera finestra del browser può essere divisa in varie righe (attributo rows=) oppure in varie colonne (cols=), oppure contemporaneamente in righe e colonne. <frame name="centro" src="

4 Strutture di FRAME <frame name="quattro" src=" E' possibile sostituire un frame con un'intera struttura frameset (frame annidati) creando configurazioni a T

5 Attributi di e è possibile specificare la possibilità di variare le proporzioni tra una finestra e l'altra resize, bordi, margini e barre di scorrimento <FRAMESET frameborder="YES|NO" border="n" bordercolor="rgb"> <FRAME scrolling="YES|NO|AUTO" marginwidth="pixel" marginheight="pixel" noresize>

6 I frames: quando e perchè Le pagine contenute nei frame sono difficilmente indicizzabili Quand'anche siano indicizzate dai motori di ricerca, difficilmente si può ricreare la struttura originaria. Nella barra rimane fisso l'indirizzo Non tutti i browser leggono i frames E' un metodo molto veloce per integrare dei contributi (per chi produce, non per chi naviga) Il W3C ne sconsiglia l'uso

7 IFrame - inLine Frame Esiste un modo più semplice di lavorare cin i frame, non supportato da tutti i browser. Il tag consente di creare in un punto qualsiasi della pagina un frame, semplicemente specificando nome, altezza e larghezza Questo è un esempio di iframe

8 …verso l'HTML 5 Utilizzo di tag descrittivi al posto di generici,,,,,,,,,, … Utilizzo di area "grafica" programmabile Form più evoluti: –type=" ,url,date,number,range,…." –autofocus –required placeholder="…." tag e