Via Morpurgo Udine Tel Fax a GIORNATA DELL’ECONOMIA L’economia reale dal punto di osservazione delle Camere di Commercio e delle impre delle Camere di Commercio e delle imprese Il web: una strada innovativa per lo sviluppo delle nostre imprese
Previsioni di crescita 2014 * Filippine, Indonesia Malesia, Tailandia e VietnamFONTE: FMI, World Economic Outlook, aprile 2013 Stati Uniti +1,9% Area Euro: -0,3% Germania: +0,6% Francia: +0,1% Italia: -1,5% Spagna: -1,6% Area Euro: -0,3% Germania: +0,6% Francia: +0,1% Italia: -1,5% Spagna: -1,6% MONDO +3,3% India +5,7% Brasile +3,0% Messico +3,4% Russia +3,4% Cina +8,0% Est Europa +2,2% Medio Oriente e Nord Africa +3,1% ASEAN 5* +5,9% 2
Export del Friuli Venezia Giulia nel 2013 Fonte: elaborazioni del Centro Studi su dati Istat/coeweb – anno 2013 America Settentrionale 10,29% - Stati Uniti 9,80% America Settentrionale 10,29% - Stati Uniti 9,80% Unione Europea 57,44% - Germania 14,67% - Francia 8,48% - Austria 5,57% - Slovenia 3,78% - Spagna 3,14% Unione Europea 57,44% - Germania 14,67% - Francia 8,48% - Austria 5,57% - Slovenia 3,78% - Spagna 3,14% America Centro Meridionale 2,97% Resto Europa 10,75% - Russia 2,66% Resto Europa 10,75% - Russia 2,66% Africa 3,03% Asia 14,75% - Cina 3,27% Asia 14,75% - Cina 3,27% Oceania 0,77% 3
L’export regionale per settori Fonte: elaborazioni su dati Istat 4 Andamento delle esportazioni per macrosettore: variazione % 2013/2012 Friuli Venezia Giulia: esportazioni per macrosettore, 2013
Imprese attive e natimortalità Fonte: elaborazione su dati InfoCamere Al 30 aprile 2014 le imprese attive in Friuli Venezia Giulia sono di queste sono artigiane Nel periodo gennaio- marzo 2014 le nuove iscrizioni sono mentre le cancellazioni sono Il saldo fra imprese iscritte e cessate nel 2013 è negativo per -881 unità (6.180 iscrizioni e cancellazioni) 5
Imprese dal 1998 a oggi Fonte: elaborazione su dati InfoCamere RegistrateAttive (30 aprile) Imprese per grandi settori (var % 2014 su 2009)
Localizzazioni attive 2013: la capacità del territorio di attirare nuove attività imprenditoriali Fonte: Cruscotto InfoCamere Dati strutturali 2013 Var. % 2013/2012 Totale imprese attive ,6% Totale unità locali di cui ,2% con sede stessa provincia ,8% con sede stessa regione ,1% con sede nel Nord Est ,6% con sede in Italia ,5% con sede all’estero286-19,0% Unità locali nel Nord Est ,7% Unità locali in Italia ,7% Unità locali all’estero132+6,5% 7 Crescono le imprese italiane con unità locali in Fvg. Diminuiscono le imprese con sede all’estero che avviano unità locali in Fvg Aumentano anche le imprese con sede in Fvg che aprono unità locali sia in Italia sia all’estero
Occupazione e mercato del lavoro in Fvg Fonte: elaborazione su dati Istat e InfoCamere Il mercato del lavoro nel 1° trimestre 2014 L’occupazione nelle imprese, anno 2013 (var. % 2013/2012) i n calo gli addetti nell’industria (-2/-3%) i n calo gli addetti nel commercio (-0,5/-1%) i n calo nelle Costruzioni (-4/-5%) i n calo nel turismo/ospitalità (-5/7%) P revisioni occupazionali nel 2014: i contratti attivati in complesso nel primo trimestre dell'anno dovrebbero essere circa 4.230, il 15% in meno rispetto ai circa dello stesso trimestre dell'anno precedente. 8 F orze Lavoro: 545mila (+0,6%) O ccupati: 498mila (-0,6%) T asso di disoccupazione: 8,7% in Fvg (13,6% in Italia) C resce la quota di “scoraggiati”, cioè chi ha smesso di cercare un posto di lavoro perché ritiene impossibile trovarlo.
Anticipazioni prossima indagine congiunturale In aumento la produzione dell’industria nel 1° trimestre 2014 (+2,6% la var. tendenziale) Fonte: indagine congiunturale Unioncamere FVG I trimestre Crescono anche ordini esteri (+5,4%) e ordini interni (+3,8%). Non cala l’occupazione.
Anticipazioni prossima indagine congiunturale Le previsioni degli imprenditori del Fvg per il 2° trimestre Fonte: indagine congiunturale Unioncamere FVG I trimestre 2014 Che cosa si aspettano gli imprenditori? Nel vitivincol o, nei servizi all’ospitalità e nella manifattura prevalgono gli imprenditori con aspettative positive (fatturato/vendite in aumento). Viceversa nelle costruzioni e nel commercio le attese sono ancora pessimistiche.
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12 Le imprese ICT (Information and Communication Technology) in Fvg I dati statistici Localizzazioni AttiveVar % /2009 Fabbricazione di diodi, transistor e relativi congegni elettronici, altri componenti e schede elettroniche ,3% Fabbricazione di computer e unità periferiche, apparecchi radiotelevisivi, sistemi antifurto, altri apparecchi per telecomunicazioni, per il suono e le immagini e console per videogiochi ,6% Telecomunicazioni fisse, mobili e satellitari, servizi di accesso ad internet (ISP), Internet Point, Rivendita servizi di telecomunicazione e trasmissione dati ,8% Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse ,6% Attività dei portali di ricerca web, le attività di elaborazione dei dati e di hosting ed altre attività mirate principalmente a fornire informazioni ,5% Riparazione computer ,4% TOTALE ,5% Fonte: elaborazioni su dati Infocamere
13 Fonte: Indagine congiunturale Unioncamere Friuli Venezia Giulia, consuntivo IV trimestre 2013 La connettività più utilizzata dalle imprese del Fvg è l’ADSL (75%) Connettività ADSL utilizzata dalle imprese del Fvg (%): soprattutto i settori edile, manifatturiero e commercio e le imprese più grandi Come sono connesse le imprese Fvg Le risposte degli imprenditori nell’indagine congiunturale
14 Fonte: Indagine congiunturale Unioncamere Friuli Venezia Giulia, consuntivo IV trimestre 2013 Imprese del Fvg che dispongono di un sito web (%): il 56%, soprattutto imprese medio-grandi, dell’ospitalità, del manifatturiero e vitivinicolo Sono poche le imprese Fvg che utilizzano il sito per transazioni commerciali (%): media del 10% e soprattutto quelle dell’ospitalità e del commercio Le risposte degli imprenditori nell’indagine congiunturale
15 Fonte: Indagine congiunturale Unioncamere Friuli Venezia Giulia, consuntivo IV trimestre 2013 Le imprese Fvg utilizzano il sito soprattutto per servizi tradizionali (%): acquisto di beni o servizi online, Internet Banking, Dichiarazione fiscale e/o pagamento delle tasse Il 27% delle imprese in media usa la newsletter, soprattutto le imprese medio-grandi, quelle del manifatturiero, vitivinicolo e ospitalità Le risposte degli imprenditori nell’indagine congiunturale
16 Fonte: Indagine congiunturale Unioncamere Friuli Venezia Giulia, consuntivo IV trimestre 2013 Le risposte degli imprenditori nell’indagine congiunturale In media, il 31% delle imprese intervistate utilizza i social media a scopo informativo/promozionale (%): di più quelle dell’ospitalità e del vitivinicolo. E sia le micro sia le medie imprese
17 Fonte: Indagine congiunturale Unioncamere Friuli Venezia Giulia, consuntivo IV trimestre 2013 Le risposte degli imprenditori nell’indagine congiunturale Solo il 13% delle imprese Fvg intervistate, nel 2013, ha svolto campagne pubblicitarie online (%)
18 Fonte: Indagine congiunturale Unioncamere Friuli Venezia Giulia, consuntivo IV trimestre 2013 Le imprese del Fvg che hanno effettuato misurazioni delle web-reputation (%) sono solo il 7%. E sono soprattutto quelle dell’ospitalità Le risposte degli imprenditori nell’indagine congiunturale
Arrivederci alla 13.a Giornata dell’economia 19