Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione per Ingegneri di Ponti e Strade, istituita nel 1811 da Gioacchino Murat, nel periodo della occupazione francese del Regno di Napoli.
Le nostre origini …. tra i 12 ammessi alla Scuola Luigi Giura (1795-1865) noto per la progettazione e realizzazione del Ponte borbonico "Real Ferdinando" sul Garigliano secondo ponte sospeso nell'Europa continentale
OPERE: Ieri …. Oggi
OGGI: Il “Collegio” di Ingegneria 5 Dipartimenti Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione Ingegneria Industriale Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura 5 Scuole di Dottorato 450 docenti Circa 17000 studenti
Cosa è un Ingegnere L'ingegnere usa la conoscenza di scienze esatte e sperimentali, insieme al proprio “ingegno” per risolvere problemi concreti Tiene conto di vincoli, sia economici sia tecnici, per ottenere il miglior compromesso fra risorse disponibili e qualità L’ingegnere progetta e realizza prodotti utili per la società come ponti, computer, automobili, antenne; ma senza la scienza sarebbe solo uno "stregone“…
Immatricolazioni www.scuolapsb.unina.it. Coloro che intendono immatricolarsi per il prossimo anno accademico ad uno dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria devono sostenere una prova di autovalutazione obbligatoria. www.scuolapsb.unina.it.
Prova di autovalutazione Logica Comprensione verbale Matematica Fisica Chimica Disegno e Storia dell’Arte (solo per Edile-Architettura)
Centro Interuniversitario per l’accesso alle Scuole di Ingegneria ed Architettura Test di allenamento www.cisiaonline.it
I PREDITTORI DEL SUCCESSO ACCADEMICO Tipo di scuola correlazione scarsa Voto di diploma correlazione discreta Test di autovalutazione correlazione FORTE Dopo tre anni si osserva una forte correlazione fra voto al test di autovalutazione e Percentuale di abbandoni Numero di CFU acquisiti Voto medio negli esami di profitto il test di autovalutazione è utile !! www.cisiaonline.it
Materiale didattico http://www.federica.unina.it/corsi/basi-di-matematica
Materiale didattico http://www.poliorientami.polimi.it Suggerimenti di metodo per affrontare i quesiti Suggerimenti di metodo per affrontare lo studio
Organizzazione didattica A partire dall’anno accademico 2001-2002, è stata avviata l’attuazione della riforma degli studi universitari prevista dal Decreto 509/1999, successivamente sostituito dal Decreto 270/2004, secondo il cosiddetto modello ‘3+2’, basato su un processo formativo articolato su due cicli di corsi di studio: primo ciclo di 3 anni (Laurea); secondo ciclo di 2 anni (Laurea Magistrale).
Mondo delle professioni Scuola superiore Master (1 anno) 60 Crediti Mondo del Lavoro Laurea (3 anni) 180 Crediti – 20 Esami Laurea Specialistica (2 anni) 120 Crediti – 12 Esami Mondo del Lavoro Specializzazione Dottorato di Ricerca (3 anni) 180 Crediti Mondo delle professioni Ricerca
18 Corsi di Laurea Magistrale Offerta didattica 16 Corsi di Laurea 18 Corsi di Laurea Magistrale
Macro-Aree Ingegneria Civile ed Ambientale Scienza dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile Ingegneria Industriale Ingegneria dell’Informazione
Ingegneria Civile ed Ambientale Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Ingegneria Civile Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture
Scienza dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile Ingegneria Edile – Architettura (quinquennale ed a numero programmato)
Ingegneria Industriale Ingegneria Aerospaziale Ingegneria Chimica Ingegneria Elettrica Ingegneria Gestionale della Logistica e Produzione Ingegneria Meccanica Ingegneria Navale Scienza ed Ingegneria dei Materiali (con Scienze MM.FF.NN.)
Ingegneria dell’Informazione Ingegneria Elettronica Ingegneria dell’Automazione Ingegneria Informatica Ingegneria delle Telecomunicazioni Ingegneria Biomedica
Informazioni sui corsi di studio www.scuolapsb.unina.it
Guida dello studente www.scuolapsb.unina.it
Prospettive occupazionali Laureati nel 2004 che hanno trovato lavoro a 3 anni dalla laurea e tra questi quelli che svolgono un lavoro continuativo iniziato dopo la laurea Fonte: ISTAT - Università e lavoro (Anni 2007/08)
Coordinatori per la didattica dei Corsi di Laurea
Siti web di riferimento www.scuolapsb.unina.it
Siti web di riferimento www.cisiaonline.it
Siti web di riferimento www.unina.it