“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
Percorso di sviluppo della qualità formativa Parma, 18 novembre
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Un futuro da tecnico delle costruzioni
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Alcune tipologie contrattuali
Progettare per competenze
Economia verde (Green Economy)
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Formazione post-secondaria non-universitaria
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
Un’azienda orientata al cliente 1 I servizi a Valore Aggiunto di Obiettivo Lavoro.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
programma Garanzia giovani
Il sistema universitario italiano
Corso di Management dell’azienda pubblica
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
progetto ECO - CONDOMINIO
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità della nuova normativa SEU per l’autoconsumo.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
POR-FESR 2014 – 2020 asse 4: Low Carbon Economy Riqualificazione edifici pubblici Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
“Lavori verdi” un’opportunità di impiego per i giovani... Cosa sono e cosa fare per cogliere l’opportunità? Reggio Calabria, 29 novembre 2013.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità del Nuovo Conto Termico Presentazione.
Lo Sportello Provinciale delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico 24 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)” ER_BUILDING PROGETTO FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI INTEGRATI PER FAVORIRE L’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI NEL SETTORE DELLA GREEN ECONOMY  “PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)” Movimento (Livello base) Nota: questo modello di video è ottimizzato per Microsoft PowerPoint 2010. In PowerPoint 2007, gli elementi video vengono riprodotti ma tutto il contenuto sovrapposto alle barre del video viene coperto dal video in modalità presentazione. In PowerPoint 2003, il video non viene riprodotto ma il frame poster dei video rimane, in forma di immagini statiche. Il video: Viene riprodotto automaticamente dopo ogni transizione diapositiva. Dura 15 secondi. Viene riprodotto a ciclo continuo all’infinito. Per aggiungere diapositive o cambiare layout: Per aggiungere una nuova diapositiva, nel gruppo Diapositive della scheda Home fare clic sulla freccia sotto a Nuova diapositiva e quindi selezionare il layout desiderato sotto al tema Sfondo in movimento. Per cambiare il layout di una diapositiva esistente, nel gruppo Diapositive della scheda Home fare clic su Layout e quindi selezionare il layout desiderato. Altri elementi animati: Gli eventuali altri elementi animati inseriti inizieranno dopo la transizione diapositiva e dopo l’inizio del video di sfondo.  

PARTNERSHIP L’intervento promosso da ER_Building agisce sull’intero territorio regionale Ente Scuola Edile della Provincia di Savona Ente Scuola – Scuola Edile Genovese Scuola Edile Spezzina Ance Genova-Assedil Sezione Edili dell’Unione Industriali di Savona Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze per l'Architettura

BENEFICIARI Il progetto ER_Building intende coinvolgere n° 60 giovani di età compresa tra i 18 e i 34. Le attività ed i servizi a disposizione dei giovani saranno: Formazione specialistica Stage Tirocini Accompagnamento al lavoro Consulenza per lo start-up d’impresa

Ambiti del progetto ER_BUILDING Il Progetto ER_Building impatta sulla linea di intervento 2 - Piani di Sviluppo Settoriale “GREEN ECONOMY”, ed in particolare su: Filiera dell’efficientamento e risparmio energetico per l’impresa e per il building Filiera delle energie rinnovabili

Obiettivi del progetto ER_BUILDING Valorizzare ed aggiornare le figure professionali del settore costruzioni ed in particolare di quelle legate alla green economy; Sviluppare l’occupabilità dei giovani attraverso azioni di formazione e sviluppo; Sostenere l’occupazione giovanile attraverso azioni mirate di accompagnamento al lavoro e start-up d’impresa

Azioni formative totale N° beneficiari Requisiti di ingresso Profilo Durata 12 Qualifica – diploma Posatore di componenti per l’efficientamento energetico 600 Installatore di impianti alimentati con energie rinnovabili 360 Diploma Amministratori per edifici intelligenti 300 Tecnico per l’efficientamento energetico degli edifici esistenti 800 Laurea Progettista edile – Esperto in efficientamento energetico e sostenibilità per il building 1500 60 3.560

POSATORE DI COMPONENTI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO Beneficiari: Il corso è rivolto a 12 persone disoccupate.  Durata: Il percorso ha una durata complessiva di 600 ore. L’articolazione prevista è la seguente: competenze trasversali: orientamento e certificazione comunicazione e team work mercato del lavoro - ricerca attiva di lavoro sicurezza 16h prima competenze professionali: isolamento termico serramenti passivi posa certificata bioedilizia stage: stage in aziende del comparto costruzioni Al termine del percorso è previsto un attestato di qualifica; l’esame finale verterà su una prova pratica e su colloquio, entrambi svolti alla presenza di una commissione.

INSTALLATORE DI IMPIANTI ALIMENTATI CON ENERGIE RINNOVABILI Beneficiari: Il corso è rivolto a 12 persone disoccupate. Durata: Il percorso ha una durata complessiva di 360 ore. L’operatore, per piccoli impianti, sarà in grado di affrontare a livello sistemico: elaborazione di studi di fattibilità attraverso analisi tecnico-economiche realizzazione degli interventi ottimali in relazione alle necessità energetiche, anche con l’utilizzo di fonti rinnovabili verifica della conformità degli impianti rispetto alla legislazione e alle normative vigenti miglioramento continuo nella conduzione e manutenzione degli impianti presentazione periodica di report e acquisizione dati anche in remoto supporto tecnico per l’acquisizione di finanziamenti, la gestione di incentivi, bandi e finanziamenti pubblici verifica dei consumi, delle prestazioni e dei risultati concordati Al termine del percorso è previsto un attestato di specializzazione; l’esame finale verterà su una prova pratica e su colloquio, entrambi svolti alla presenza di una commissione.

AMMINISTRATORE DI EDIFICI INTELLIGENTI Beneficiari: Il corso è rivolto a 12 persone disoccupate.   Durata: Il percorso ha una durata complessiva di 360 ore. Il Corso, formato su programma nazionale Anaci prevede anche il percorso di specializzazione in amministratore con lezioni sul condominio tenute da esperti, manager, professionisti, per le seguenti materie: Giuridica – Legale – Fiscale – Contabilità –Organizzazione studio - Sociologia – Tecnica – Sicurezza – Privacy. Il progetto formativo fa inoltre esplicito riferimento a Condomini Intelligenti, progetto che si pone come obiettivo di identificare un approccio innovativo e concreto per la riduzione dei consumi energetici residenziali in ambito urbano e per aumentare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili. Al termine del percorso è previsto un attestato di specializzazione; l’esame finale verterà su una prova pratica e su colloquio, entrambi svolti alla presenza di una commissione.

TECNICO PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI ESISTENTI Beneficiari: Il corso è rivolto a 12 persone disoccupate.   Durata: Il percorso ha una durata complessiva di 800 ore. L’obiettivo è la definizione di una profilo professionale che abbia competenze trasversali nel settore energetico a partire dalla produzione di energia (termica ed elettrica) fino ad arrivare alla conoscenza degli strumenti tecnici e costruttivi atti a minimizzarne la dispersione dell’involucro. La figura professionale dovrà essere in grado di definire un mix di interventi tecnici e procedurali nell’ambito della GREEN ECONOMY che consentano un significativo e continuo miglioramento della qualità della vita nell’ambiente urbano (con l’obiettivo di ottenere vantaggi collettivi ed individuali); che possano permettere al professionista di affacciarsi sul mercato del lavoro con un nuovo modello d’offerta Al termine del percorso è previsto un attestato di qualifica; l’esame finale verterà su una prova pratica e su colloquio, entrambi svolti alla presenza di una commissione.