Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DALLA SPERIMENTAZIONE AL NUOVO ORDINAMENTO
Advertisements

Standard formativi minimi
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
l'alternanza scuola lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
di Istruzione e Formazione Professionale
Le esperienze di integrazione operativa tra le fonti di finanziamento per la formazione continua Tavolo regionale per la formazione continua Bologna, 28.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
1 Laccreditamento per LObbligo di Istruzione/Diritto-Dovere Formativo Laccreditamento per LObbligo di Istruzione/Diritto-Dovere Formativo Laura Giuliani.
LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
accompagnamento ai percorsi di IeFP anno formativo
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
Formazione congiunta e accompagnamento per i percorsi sperimentali di IFP Obiettivi specifici di apprendimento/Esiti di apprendimento nella progettazione.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
PERCHE???? COME???? PER CHI???? 1Roberto Pettenello - settembre AICA Salerno.
SEMINARIO FORMAZIONE EUROPEA 10-SETTEMBRE 2011
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
DIREZIONE GENERALE PER LISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE E PER I RAPPORTI CON I SISTEMI FORMATIVI DELLE REGIONI A.S PERCORSI.
1 PROGETTO INTERREGIONALE COMPETENZE PROGRAMMAZIONE Verso la costruzione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze Dr. Alessandro.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Emmanuele Crispolti La IeFP presso i Centri accreditati: quale identità? Emmanuele Crispolti.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Esami SRFC Sintesi ESAME SRFC nel Sistema Di Istruzione e Formazione Professionale IEFP 14 marzo Zarri.
Piano Formativo Settoriale Formazione Formatori A0113_0061 ARMAROLI – Parte Prima CERTIFICARE 2° EDIZIONE 28 Febbraio 2014.
Il sistema di Istruzione e formazione professionale Quadro generale e stato di attuazione Novembre 2014.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Riflettiamo su……. ……..un modello di
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Certificazione delle competenze
Emmanuele Crispolti Struttura Sistemi e Servizi Formativi Rapporto sul sistema IeFP Emmanuele Crispolti Roma, 23 settembre 2015.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Provincia di Genova – AREA 10 A – Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Genova 22 febbraio 2005 I ragazzi disabili nei percorsi di.
Direzione Generale Competitività del sistema regionale e Sviluppo delle Competenze Settore Formazione e Orientamento 1 IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
C.F.P. 1 I.I.S. Olivelli - Putelli IeFP ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE nei centri del territorio camuno.
Transcript della presentazione:

Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi e Servizi Formativi

Valeria Scalmato «Istruzione e Formazione Professionale Una filiera professionalizzante» (a.f ) Dati del Rapporto di monitoraggio dei percorsi di IeFP Il gruppo di lavoro Emmanuele Crispolti, Claudia Spigola Roberta Bassani, Mario Cusmai Martina Cresci, Francesca Penner Valeria Scalmato, Giacomo Zagardo

Valeria Scalmato Il trend degli iscritti ai percorsi triennali Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali

Valeria Scalmato Il trend degli iscritti ai percorsi triennali Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali

Valeria Scalmato Le vecchie tipologie Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali 3 anni in Fp 1 o 2 anni in Fp 3 anni in Fp Mista 1 o 2 anni in Fp mista 1 o 3 anni in IFP 3 anni integrati (fp più del 20%) 3 anni integrati (fp fino 20%) 1 o 2 anni integrati (fp fino 20%) 1-2 anni integrati di orientamento Percorsi di Fp per ottenere la licenza media Larsa esterni o con finanziamento ad hoc Personalizzati (non larsa) e Annuali destrutturati Percorsi di FP per utenze in svantaggio (es: handicap) Arricchimento curricolare (primi anni di secondaria superiore) Arricchimento curricolare (ultimi anni di secondaria superiore) Quarto anno con diploma professionale o certificato di competenze

Valeria Scalmato Le macrotipologie Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali A Formazione professionale integrale (fp pura) B Formazione professionale integrata (prevalenza fp) C Integrazione (con fp tra il 50% e il 20%) D Integrazione (con fp entro il 20%) E Percorsi di IFP (o scuola o fp) TitolaritàAgenzie formative accreditate In prevalenza agenzie formative accreditate Scuola Agenzie formative accreditate o scuola Docenti competenze di base In prevalenza formatori della fp In prevalenza docenti della scuola Docenti della scuola Docenti della scuola o docenti della fp Attestazioni e/o prosecuzione (cfr. Accordo e DM.86/04) Attestato di qualifica e crediti per il rientro a scuola Attestato di qualifica e crediti per il rientro a scuola Attestato di qualifica e crediti per il rientro a scuola Prosecuzione automatica del percorso e attestato di qualifica Attestato di qualifica e crediti per il rientro a scuola Azioni integrate Azioni di sistema Progettazione Formazione congiunta docenti/formatori Azioni di sistema Stessi impianto e metodologie della Fp Azioni di sistema Moduli di fp Docenza/ codocenza Azioni di sistema Impianto e metodologie comuni

Valeria Scalmato Le nuove tipologie Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali Dal (con progressiva sostituzione) Percorsi triennali svolti dai Centri di formazione accreditati Percorsi triennali svolti dagli Istituti Professionali in sussidiarietà integrativa Percorsi triennali svolti dagli Istituti Professionali in sussidiarietà complementare Percorsi quadriennali svolti dai Centri di formazione accreditati Percorsi quadriennali svolti dagli Istituti Professionali

Valeria Scalmato Aspetti qualitativi: la costruzione del sistema ad oggi Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali Competenze chiave di cittadinanza OI - decreto n. 139/2007 Repertorio nazionale offerta di IeFP (22 qualifiche triennali + Standard delle competenze tecnico-professionali/21 diplomi quadriennali + Standard delle competenze tecnico-professionali ) - Accordo Stato-Regioni 27 luglio 2011 Standard delle competenze di base per il III e IV anno – Accordo Stato-Regioni 27 luglio 2011 Modelli di certificazione: format qualifica/diploma e certificato intermedio competenze - Accordo Stato-Regioni 27 luglio 2011 Accreditamento delle strutture formative – Decreto novembre 2007 Referenziazione European Qualification Framework (3°/4° livello EQF) – decreto IM del 2013 di recepimento accordo su EQF

Valeria Scalmato Laboratorialità Lavoro per progetti Stage presso le imprese (orientativo e formativo) Metodologie didattiche attive Sperimentazione delle competenze in contesto lavorativo reale o simulato (SimulImpresa) Orientamento/accompagnamento “cittadinanza attiva, occupabilita’, inclusione” è il trinomio di riferimento per percorsi professionalizzanti Si tratta di qualificare i giovani offrendo loro la possibilità di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, attraverso acquisizione di conoscenze anche teoriche attraverso la pratica e l’esperienza. Gradimento altissimo verso lo stage (confermato da indagini nazionali). Accresce la motivazione, aiuta a sviluppare competenze relazionali e professionali e favorisce l’inserimento lavorativo Aspetti qualitativi: metodologie didattiche e «contatto» con il lavoro

Valeria Scalmato Gli iscritti (a.f ) Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali

Valeria Scalmato Gli iscritti al I anno (a.f ) Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali

Valeria Scalmato Gli iscritti al IV anno (a.f ) Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali 7 Regioni e PA Piemonte Trento Bolzano Friuli Venezia Giulia Lombardia Liguria Sicilia

Valeria Scalmato Gli iscritti per genere (a.f ) Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali

Valeria Scalmato Vocazione o seconda opportunità? Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali

Valeria Scalmato Le preferenze degli iscritti (I-III anno) Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali

Valeria Scalmato Le preferenze degli iscritti (IV anno) Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali

Valeria Scalmato I qualificati per tipologia (a.f ) Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali

Valeria Scalmato I diplomati (a.f ) Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali

Valeria Scalmato Gli esiti formativi (a.f ) Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali

Valeria Scalmato Gli esiti occupazionali Gli esiti occupazionali sono buoni o molto buoni: a 3 mesi dalla qualifica trova il primo impiego il 50% degli allievi. Ad un anno dal termine del percorso formativo, lavora il 70% degli allievi qualificati presso i Centri di formazione accreditati contro il 50% di quelli delle scuole, dato che passa, dopo due anni, rispettivamente a 85% e 78%. (Indagine sugli esiti occupazionali della IeFP, Isfol,2011) Gli esiti occupazionali

Valeria Scalmato Gli esiti occupazionali: condizione prevalente a tre anni dalla qualifica

Valeria Scalmato Come trovare il Rapporto di monitoraggio IFP Temi Formazione e apprendimento Formazione in diritto-dovere Pubblicazioni

Valeria Scalmato

Altre indagini del Gruppo di lavoro «Formazione Iniziale»