L’ARTE MODERNA AI PRIMI DEL “900 “IL FUTURISMO”
LA STORIA Nasce il 20 Febbraio 1909 a Parigi Da un articolo sul “ le figaro” scritto dal poeta Filippo Tommaso Marinetti intitolato “Il manifesto futurista” Subito dopo fu pubblicato “il manifesto dei pittori futuristi” e “manifesto tecnico della pittura futurista” ed il movimento si espanse in tutta Europa
I manifesti del 1909 furono firmati dagli artisti: Filippo Tommaso Maginetti Umberto Boccioni Carlo Carra' Luigi Russolo Gino Severini Giacomo Balla
Il clima in cui nasce il Futurismo L’Europa, alla fine dell’800, mostra grande fermento tecnologico Le scoperte nel campo dell’architettura e della chimica trovano immediata applicazione nell’industria
LO SLANCIO PRODUTTIVO LA RICERCA E LO SFRUTTAMENTO DELLE FONTI DI ENERGIA DIVENTA IL PRIMO PROBLEMA DA RISOLVERE IL CARBONE E’ ANCORA FONDAMENTALE, MA L’ENERGIA ELETTRICA STA’ DIVENTANDO UNA VALIDA ALTERNATIVA
NASCONO LE GRANDI BANCHE LO SVILUPPO INDUSTRIALE RICHIEDE MASSICCI INVESTIMENTI “I BANCHIERI”, NUOVE FIGURE SOCIALI, PRONTI AD INVESTIRE DENARO SU OGNI PROPOSTA INTERESSANTE DEGLI INDUSTRIALI
I “TRUST” CONCENTRAZIONI DI COMPLESSI INDUSTRIALI NATE IN EUROPA A SEGUITO DEL RAPIDO SVILUPPO INDUSTRIALE ED ECONOMICO, CHE GESTICONO L'INTERO PROCESSO PRODUTTIVO, DALLA MATERIA PRIMA ALLA COMMERCIALIZZAZIONE FINALE.
LA SITUAZIONE EUROPEA La Germania è leader nell’industria pesante (metallurgia) Nel 1883 supera l’Inghilterra nella produzione dell’acciaio e della ghisa In Europa l’Italia è ultima nella corsa allo sviluppo. Milano è la più attiva, segue Torino e Genova.
IN QUESTO PANORAMA EUROPEO SOCIO- ECONOMICO, GLI ARTISTI FUTURISTI , INTRAVEDONO IL PROGRESSO CHE AVANZA A PASSI DA GIGANTE AL “PROGRESSO” ESSI IDENTIFICANO UNA NUOVA IDEA DI “BENESSERE” PROGRESSO = BENESSERE
LA NUOVA IDEA DI CITTA' LE NUOVE TECNOLOGIE PROPONGONO ABINAMENTI DI MATERIALI FINO AD ALLORA MAI SPERIMENTATI A TAL FINE (CEMENTO – ACCIAIO, GHISA – VETRO,) LE CITTA' SI TRASFORMANO
L’ARHITETTURA MODERNA OFFRE NUOVE SOLUZIONI
“ogni generazione dovrà costruirsi la propria città”.(A. Sant’Elia) “ L’architettura non può restare indifferente ai cambiamenti delle società industrializzate.” “ La città futurista dovrà nascere dal niente… “ “ Non dovrà avere alcuno stile…”
Il concetto di “tabula rasa” “Liberare lo spazio virtuale (mentale- sentimentale) e quello fisico dalle rovine del passato per fare spazio alle nuove idee.” M. Marinetti
Spazi immensi vengono resi fruibili da gigantesche strutture in ferro e vetro
L’Europa è ormai entrata nel nuovo secolo il 1900
Milano diventa la culla del pensiero modernista in Italia Milano diventa la culla del pensiero modernista in Italia. Torino il maggiore polo industriale d’Italia
Una nuova idea di ROMANTICISMO GLI INTELLETTUALI ITALIANI AVVERTONO PER PRIMI QUESTA FORTE SPINTA PROGRESSISTA TOMMASO MARINETTI SOSTIENE CHE LA “LAMPADINA AD INCANDESCENZA” E' DESTINATA A SOSTITUIRE “L'IMMAGINE ROMANTICA DELLA MEZZA LUNA”
Tommaso Marinetti Lampada ad arco 1909 “UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA” Slogan con cui il poeta denuncia la “NON CULTURA” della classe media ristagna
FUTURISTA DIVISIONISTA
“Voglio dipingere il mio tempo industriale …” LA CITTA’ CHE SALE. “Voglio dipingere il mio tempo industriale …” BOCCIONI- 1907-
LA TECNICA PITTORICA E' EVIDENTE IL RIFERIMENTO ALL'ESPERIENZA DIVISIONISTA I COLORI SONO PIU' CONTRASTANTI E STRIDENTI TRA DI ESSI SI PREDILIGONO LINEE DI FORTE DINAMICITA' (OBBLIQUE- CURVE- SPEZZATE)
I TEMI PITTORICI DINAMISMO, SOTTO OGNI ASPETTO E FORMA; AZIONE VELOCITA' MODERNITA'
UN UOMO NUOVO TUTTE QUESTE SPINTE MODERNISTE SPINGONO A CREARE UNA IDEA DI “UOMO MODERNO” UN UOMO DIVERSO DA QUELLI CONOSCIUTI FINO A QUEL MOMENTO.
L’UOMO MODERNO NASCE IL MITO DEL “SUPERUOMO” E’ IMPEGNATO SOCIALMENTE; COLTO; PRESTANTE FISICAMENTE; SENPRE PRONTO A METTERSI IN DISCUSSIONE; NASCE IL MITO DEL “SUPERUOMO”
GABRIELE D'ANNUNZIO POETA AVIATORE NOBILE DOCENTE UNIVERSITARIO PIACENTE
D'ANNUNZIO PERSONAGGIO MONDANO
D'ANNUNZIO AVIATORE
D'ANNUNZIO POETA
CRESCE LA VOGLIA DI PROGRESSO SI ESALTA TUTTO CIO’ CHE E’ VELOCITA’ MOVIMENTO PROGRESSO
IN LETTERATURA PAROLE IN LIBERTA’ NESSUNO SCHEMA SEMANTICO NE’ METRICO
LA FOTOGRAFIA SI PREFERISCE IL MOVIMENTO ALLA STATICITA’ A. BRAGAGLIA Movimento
LA VELOCITA’ DIVENTA IL TEMA PRINCIPALE DEGLI ARTISTI FUTURISTI
L’AEREOPLANO DIVENTA LA MASSIMA ESPRESSIONE DI MODERNITA’
SI SPERIMENTANO NUOVE TECNICHE ARTISTICHE
ANCHE UNA SEMPLICE AZIONE SUSCITA INTERESSE
TUTTO CORRE, TUTTO SI MUOVE, TUTTO SI EVOLVE
ANCHE LE CITTA’ RISENTONO DELLA SPINTA FUTURISTA ANTONIO SANT’ELIA ARCHITETTO TORINESE PROGETTA CITTA’ DEL FUTURO ERA IL 1909
TAPPETI MOBILI, SCALE MOBILI, ASCENSORI
FRANCK LLOYD WRIGHT LA CITTA' IN VERTICALE (1956) 528 PIANI 100.000 PERSONE 150 ASCENZORI NUCLEARI 100 TERRAZZE PER ELICOTTERI
NELLA SCULTURA SI RAPPRESENTA IL MOVIMENTO BOCCIONI
DINAMISMO PLASTICO DELLA FORMA NELLO SPAZIO -BOCCIONI-
IL FONDAMENTO DEL PENSIERO FUTURISTA ENTRA DI FORZA ANCHE NELLA VITA POLITICA DEL PAESE
L’idea Futurista entra anche nella politica italiana
L’ESALTAZIONE DEL MODERNISMO SFOCIA NEL FANATISMO FIUME GRIGIO, VIVA L’ITALIA GIACOMO BALLA
DA LI A POCO IL FASCISMO GIACOMO BALLA “GUERRA” 1914
FINE PRESENTAZIONE