Cos’è Si tratta di un metodo didattico per insegnare la matematica utilizzato a Singapore. Consiste nell’insegnare meno concetti, ma in modo più approfondito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Materiali didattici strutturati I regoli
Advertisements

IL NUMERO …qualche idea…..
Piano di continuità educativo-didattica fra i vari gradi dell’istruzione NEL CURRICOLO DI MATEMATICA DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO GRUPPO DI LAVORO N. 1.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Facoltà di Scienze della Formazione
Sistemi di numerazione e codici
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
Problema diretto Problema inverso
Moltiplicazioni con le frazioni
I PROBLEMI.
COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dellistruzione Utilizzo dei risultati del Progetto Pilota Presentazione a cura di Giuseppe Martini.
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
Discalculia e apprendimento
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
Nuove professioni per una società sostenibile 1. 2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni.
MATEMATICA ALLA SCOPERTA DEI NUMERI!! INSIEME
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
definizione del concetto di : COMPETENZA
Frazioni come operatori: classificazione e confronto
CALCOLARE A MENTE SECONDO
I saperi professionali dell’insegnante
Laboratorio di matematica
I TERMINI DELLA QUESTIONE DI UN INSEGNAMENTO NON NEUTRALE I LIVELLO Consapevolezza II LIVELLO Integrazione curricolare III LIVELLO approccio trasformativo.
QQ storia “Regolandia”
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero.
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
L’addizione e la sottrazione nell'Insieme N dei numeri naturali
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
Laboratorio  Dall’esperienza un metodo per progettare il curricolo in verticale ◦ alla luce dei principi condivisi ◦ nel confronto critico con le Indicazioni.
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
Progettare attività didattiche per competenze
La matematica ha un senso
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Il calcolo con le frazioni
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Prof. Giuseppe Boncoddo
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Le quattro operazioni.
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
LE ESPRESSIONI A cura di Alberto Classe VB di Paganica Scuola F. Rossi Circolo didattico Galileo Galilei.
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Yrio Engestrom NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS : Come superare l’incapsulamento dell’apprendimento scolastico. (1991) 1.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
L’EQUAZIONE DI PRIMO GRADO CON IL METODO SINGAPORE
Laboratorio : Codici del linguaggio logico e matematico Prof. Claudio Marchesano.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

Cos’è Si tratta di un metodo didattico per insegnare la matematica utilizzato a Singapore. Consiste nell’insegnare meno concetti, ma in modo più approfondito. Il metodo consta nel suo sviluppo di tre passi fondamentali: concreto, pittorico e astratto Adottato in seguito da molti paesi, come gli USA, il Canada, Israele, Gran Bretagna.

storia Prima di sviluppare un metodo proprio, Singapore importava i libri di matematica da altri Paesi. Nel 1982 l’Istituto di Singapore per lo Sviluppo dei Curriculum pubblicò la sua prima serie di libri di testo per la scuola primaria. Negli anni successivi è stato osservato un grandissimo miglioramento nel rendimento degli studenti. Per ben tre volte Singapore si è classificato al primo posto nella valutazione dello standard accademico internazionale (1995, 1999, 2003)

Caratteristiche In contrasto ai tradizionali curricoli matematici, questo metodo si basa sull’imparare meno argomenti più dettagliatamente. Gli studenti giungono a padroneggiare l’argomento prima di passare al livello successivo. Questo permette di prevenire il bisogno di ri-insegnare agli studenti quelle abilità l’anno seguente. Al termine della scuola primaria gli studenti sapranno padroneggiare divisioni e moltiplicazioni di frazioni, e svolgeranno senza sforzo difficili problemi a più passaggi.

Sistema a tre passaggi I concetti matematici vengono sviluppati attraverso tre passaggi: concreto, pittorico, astratto Questo sistema è basato sul lavoro dello psicologo statunitense Jerome Bruner, il quale, negli anni ‘60, affermava che le persone imparassero attraverso 3 stadi: prima manipolando oggetti reali, trasferendosi poi alle immagini e infine ai simboli.

Concreto Innanzitutto agli studenti verrà offerta un’esperienza di apprendimento attraverso i sensi, utilizzando oggetti concreti o materiale di tutti i giorni, come gettoni, dadi, o segnacarte. Successivamente impareranno a contare questi oggetti disponendoli in una fila (allineandoli) A questo punto impareranno operazioni aritmetiche di base, come l’addizione e la sottrazione aggiungendo o rimuovendo gli oggetti dalla linea.

Pittorico Il secondo passaggio, quello pittorico, consiste nel disegnare dei diagrammi chiamati “bar-models”, ovvero modelli a barre, per rappresentare specifiche quantità di oggetti Per esempio, una piccola barra rettangolare potrebbe rappresentare 5 gettoni, mentre una barra lunga il doppio ne rappresenterebbe 10. Visualizzando la differenza tra le due barre, gli studenti potrebbero imparare a risolvere problemi di addizione aggiungendo una barra all’altra, che, in questo caso, permetterebbe di ottenere una soluzione di 15 gettoni. Lo stesso metodo può essere utilizzato per risolvere altri problemi, di sottrazione, moltiplicazione e divisione. Come strumento, le barre sono considerate più efficaci dell’approccio “fai a mente e poi controlla”.

Astratto Una volta imparato a risolvere I problemi matematici tramite le barre, gli studenti potranno passare al terzo stadio, risolvendo I problemi in modo astratto, utilizzando numeri e simboli.

Problema