Il trattamento dell’acqua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

464 Spazzatrice uomo a terra
1 IL CICLO IDRICO INTEGRATO IN PROVINCIA DI GENOVA.
DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE
Dott. Ing. Salvatore Torrisi*
Istituto Tecnico Industriale
I “ferri del mestiere” nel laboratorio di chimica
Contaminazione del sistema idrico: metodi di bonifica
L’ ELETTROLISI DEL SALE Oriella Copelli.
ASUR – ZONA TERRITORIALE 2 URBINO
SINTERIZZAZIONE.
Descrizione del sistema NOVATEK
Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s A.s
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.

Miscugli e soluzioni.
TECNICHE DI SEPARAZIONE.
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
Trattamento Acque & Impianti
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Soluzioni Un po’ di chimica …
Tubazione uscita mosto/vino Tubazione scorrevole
L’acqua potabile.
GLI ACQUEDOTTI.
Separazione delle polveri
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
Il primo passaggio è quello di passare lacqua attraverso un griglia dalle maglie molto strette che trattiene gli oggetti molto grandi che non dovremmo.
Il fotovoltaico.
Argilla espansa.
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
AGIRE SCOPRIRE LE VIE PRATICHE, PERCEPIRE I PASSI DA FARSI E AGIRE SECONDO NUOVI STILI DI VITA.
PREVENZIONE DELLA LEGIONELLOSI Dalla teoria alla pratica Perugia 29 ottobre 2005.
La manutenzione della vasca
Questa breve presentazione illustra alcune semplici soluzioni alle più frequenti problematiche che si possono riscontrare in una piscina. Alcune cause.
Rischio NBCRE in ambito ospedaliero
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
I SAPONI 1.
Indicazioni per l’utilizzo dei prodotti chimici Le guide di Così Piscine.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Progetto di educazione ambientale
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
Rinnova Cond Procedura pulizia lato fumi
La manutenzione invernale Le guide di Così Piscine.
NUOVI SCALDABAGNI BIASI A POMPA DI CALORE
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I MISCUGLI.
Microscopio elettronico
ELIMINAZIONE URINARIA
DISINFEZIONE E DISINFESTAZIONE DEFINIZIONI
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Apertura e chiusura della piscina Le guide di Così Piscine.
Le guide di Così Piscine
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
Costruzione di un MICROPROCESSORE
Tecniche di Separazione e Purificazione
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
FILTRAZIONE.
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
L’escrezione L’ambiente interno
IL SUOLO.
TESSITURA, GRANA O COSTITUZIONE
Il terreno.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
DIALISI È un processo di separazione basato sull’uso di una MEMBRANA SEMIPERMEABILE CUT- OFF: massa molecolare della più piccola proteina che la.
Transcript della presentazione:

Il trattamento dell’acqua Le guide di Così Piscine Il trattamento dell’acqua

La valvola a sei vie Filtrazione (1): l’acqua passa attraverso la sabbia silicea micro perlata ed è filtrata (durata minima 8 ore). valvole aperte – SK – PF – BC, valvole chiuse – AL – SC Scarico (4): l’acqua è aspirata dalla presa di fondo e dagli skimmer, per poi essere convogliata allo scarico. Valvole aperte – SK – PF – BC – SC, valvole chiuse – AL PER LO SVUOTAMENTO TOTALE DELLA VASCA CHIUDERE LE VALVOLE DEGLI SKIMMER (SK) Chiuso (6): serve per la manutenzione degli impianti. Contro lavaggio (2): importante per il lavaggio dei filtri. L’acqua è aspirata dalla pompa e convoglia nel filtro le impurità, procedendo quindi a espellere in un secondo tempo lo sporco in precedenza trattenuto. Durata dell’operazione: attraverso la spia di vetro si controlla l’uscita dell’acqua finché appare pulita. La durata massima è di 30”-1’. Valvole aperte – SK – PF – BC – SC, valvole chiuse - AL Circolazione (5): serve per la distribuzione dei prodotti chimici (antialghe – cloro). Nel caso si tratti di sodio granulare, si deve procedere a scioglierlo prima in acqua calda. Valvole aperte - SK – PF – BC, valvole chiuse - AL – SC Risciacquo (3): E’ l’operazione che segue il contro lavaggio e ha una durata di 1 minuto. Valvole aperte – SK – PF – BC – SC, valvole chiuse – AL

La filtrazione La filtrazione, prima fase del trattamento dell’acqua, consente di eliminare eventuali corpuscoli e particelle solide presenti in sospensione: l’acqua, infatti, attraversa un materiale poroso che trattiene tali impurità e rende il liquido pronto per la disinfezione. Una delle cose più importanti, parlando di filtri, è la portata che esso deve avere, in rapporto al volume della massa dell’acqua da filtrare e al numero di frequentatori previsto; normalmente il tempo di ricircolo per il ricambio completo dell’acqua della vasca è di 8 – 10 ore.

Filtri a sabbia Uno strato di 30 – 60 cm di sabbia di quarzo monocristallino (silicea micro perlata) al 99,5 % priva di argille e a granulometria quasi uniforme, rappresenta lo strumento filtrante. Tale strato è in grado di “bloccare” in genere ogni particella del diametro minimo pari a 20 – 30 micron. Ogni 7 – 10 giorni l’operazione cosiddetta di contro lavaggio consiste nel far passare l’acqua attraverso il filtro in senso opposto a quello di filtrazione (quindi dal basso verso l’alto), determinando così il distacco e l’eliminazione delle sostanze che erano state trattenute.

Filtri a sabbia Generalmente, dopo il controlavaggio, si procede con il risciacquo: esso consiste nel far passare l’acqua attraverso il filtro nella stessa direzione della filtrazione (dall’alto verso il basso). Così facendo si ottiene un deposito delle sabbie con i diversi strati granulometrici, evitando che la sabbia più fine riesca a superare la barriera del filtraggio.

La disinfezione L’ultimo intervento necessario per garantirsi un’acqua davvero sicura è quello della disinfezione, finalizzata non solo alla neutralizzazione di virus e batteri, ma anche alla creazione delle condizioni necessarie a far fronte a possibili fonti d’infezione. A tal scopo, il disinfettante più frequentemente utilizzato è l’ipoclorito di sodio. E’ necessario che 1 – 2 volte a settimana si provveda al controllo della concentrazione di cloro e del grado di acidità dell’acqua, per mezzo di appositi “test-kit”.